Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom nov 24, 2024 11:58 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 250 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 17  Prossimo

#399 - Oggi sposi
Insufficiente (1-4) 41%  41%  [ 32 ]
Mediocre (5) 11%  11%  [ 9 ]
Accettabile (6) 5%  5%  [ 4 ]
Buono (7-8) 18%  18%  [ 14 ]
Ottimo (9-10) 25%  25%  [ 20 ]
Voti totali : 79
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #399 - Oggi sposi
MessaggioInviato: mar dic 03, 2019 12:04 am 
Non connesso

wolkoff ha scritto:
Forse gradirei non esser tirato in ballo per le vostre beghe che alla fine non mi riguardano:

hicks ha scritto:
[ questa mania che qualcuno ha di parlare di questo FUMETTO come se non fosse un FUMETTO popolare, bensì l'opera omnia di Proust. Oppure chi scrive post chilometrici che si potrebbero riassumere nella semplice frase "mi ha fatto schifo". Ma non è che mi metto a offendere o ne faccio una questione privata (sennò avrei già dovuto sfidare a duello Wolkoff una dozzina di volte).

Guarda che dire "fa schifo" o "che ficata" è l'esatta schematizzazione delle opinioni (boccalone) che farebbe comodo a quei furboni della SBE per ripensare il loro mondo in ambito social, e trarne facili conclusioni/dati campione. Se permetti io non faccio parte di questo partito, poco liberale in sé. Troppo comodo.

Se spendo qualche parola in più, oltre che per mie personali patologie, e perché credo si tratti sempre di un lavoro/prodotto di stampo professionale che nel caso può valer quattro chiacchiere in più nelle sua analisi, che non ha nulla di popolare in sé: infatti se non piace basta non leggerla ed andare avanti, in un altro bar, se questo non è di gradimento come i suoi avventori.

Per il resto, invece di straparlare sarebbe meglio documentarsi perché "carta" canta, sugli stessi posts, e stonano alcune facilonerie da pregiudizio atavico: gli ultimi albi in cui mi sono speso in commenti ed interpretazioni a manetta sono storie che ha apprezzato nella media e forse sopra. Ho scritto quasi un dossier chemmanco Alberto Angela sull'ultimo Ambrosini, per non parlare del papiro sulla questione della "speranza" nel Morbo M, quasi per difendere la Barbato. Il che non mi sembra proprio spaccare il capello quando ci si potrebbe limitare ad un "fa schifo" per sfidare chi non si schifa.
Quindi prima di straparlare tantoper, lo ripeto, meglio pesare le parole quando quelle poche usate sono destinate ad evaporare in un rutto di cimice.

SONDAGGIO: ALOHA FA SCHIFO O NO? :dito:

Io non ho capito cosa vi prende oggi contro di me.
Io ho scritto solo un post senza attaccare nessuno e mi sono sentito dare del ritardato mentale.
A te ti ho chiamato in causa per fare una battuta e stemperare un po' i toni. Mi sembra di ricordare che una volta ci abbiamo pure scherzato sopra sul fatto che scrivi post lunghi, e comunque, se vuoi saperlo (ma immagino che non te ne freghi niente) le tue recensioni sono la prima cosa che cerco nel forum quando esce un nuovo inedito.

Questo livore non lo capisco, nè mi va di indagarlo ulteriormente.
Buon Dylan Dog e tanti auguri per le vostre future psicoterapie.

Profilo  

MessaggioInviato: mar dic 03, 2019 12:41 am 
Non connesso

Nessun livore.
Solo che non mi garba esser menzionato come colpevole di mancato tesseramento al partito del mi piace/non mi piace. Se poi molti ti rispondono in un certo modo negli ultimi tempi, forse significa che non hai appreso appieno la lectio del Dott. Rrobe, ovvero : "in certi casi è meglio cominciare a farsi delle meta-domande su se stessi... " :D
Chissà che non ci scappi un remake positivo di certe opinioni... perché forse pure noi forumisti siamo personaggi di fantasia inventati da una mente distorta ostile al proggggggettone.

ALOHOMBRA DI SE STESSI SI STA PIU' FRESCHI

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

MessaggioInviato: mar dic 03, 2019 9:58 am 
Non connesso

wolkoff ha scritto:

Guarda che dire "fa schifo" o "che ficata" è l'esatta schematizzazione delle opinioni (boccalone) che farebbe comodo a quei furboni della SBE per ripensare il loro mondo in ambito social, e trarne facili conclusioni/dati campione. Se permetti io non faccio parte di questo partito, poco liberale in sé. Troppo comodo.

Se spendo qualche parola in più, oltre che per mie personali patologie, e perché credo si tratti sempre di un lavoro/prodotto di stampo professionale che nel caso può valer quattro chiacchiere in più nella sua analisi, che non ha nulla di popolare in sé: infatti se non piace basta non leggerla ed andare avanti, in un altro bar, se questo non è di gradimento come i suoi avventori.

giuro Wolk, a volte faccio fatica ad arrivare alla fine dei tuoi post, ma tanta tanta stima per quanta passione ci metti!

Profilo  

MessaggioInviato: mar dic 03, 2019 10:31 am 
Non connesso

Dear Boy ha scritto:
Non gliene frega più niente di quello che succede nelle edicole. È un transatlantico di lettori abitudinari/occasionali destinato ad affondare anche se ancora sostiene la baracca. Un Titanic che terrebbe la rotta pure con topo gigio al timone. Il futuro è la libreria. È quello il luogo dove concentrare energie e strategie. Dove acquirenti pseudo consapevoli di essere appassionati o collezionisti possono spendere cifre da adulti che i ragazzini di una volta si sognavano coi loro giornaletti.
Ma poi chi lo caccia Oni2? I suoi numeri sono sempre i più venduti. E te credo, scrive solo celebrativi.

Su un altro forum, un utente molto competente (uno dei pochi) ha fatto notare che la libreria, da sola, non basterebbe a sostenere le spese che affronta la Bonelli per produrre materiale inedito. E l'ha fatto partendo da un semplice conto: su un libro che costa 20/22 euro, è tanto se alla Bonelli rimangono 10 euro (il resto se ne va per spese di distribuzione, stampa ecc.). Un libro di successo vende sì e no 1000 copie; mettiamo che la Bonelli, contando sui suoi fedelissimi, ne venda 2000; questo significa che alla Bonelli arrivano 20.000 euro con cui deve pagare 100 pagine di materiale inedito. Facendo due conti, rimangono circa 200 euro per pagina, che sono decisamente pochi per pagare lo sceneggiatore e il disegnatore, specie se sono professionisti affermati come la maggior parte degli autori bonelliani. Senza contare che un certo margine di guadagno ci dovrebbe pur essere. Ergo, la Bonelli HA BISOGNO delle edicole per ammortizzare i costi di produzione. Di sole librerie non si vive, a meno di essere fenomeni alla Zerocalcare (o Gipi, che vende meno ma comunque vende).

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: mar dic 03, 2019 11:26 am 
Non connesso

V.M. ha scritto:
Walecs ha scritto:
V.M. ha scritto:
Il discorso è molto più semplice: chi smette di leggere dovrebbe, per onestà intellettuale, smettere di commentare le nuove uscite.

Ma con chi ce l'hai? :P

Nello specifico, ce l'avevo con questa frase di anarkypg: "SOLO quando smettete di comprare la vostra opinione potrà contare". Però la mia era anche una considerazione generale su chi critica l'albo senza averlo letto, basandosi solo sulle anticipazioni e sui commenti degli altri. Sinceramente non ricordo se fai parte della categoria, nel caso non saresti certo l'unico.
Walecs ha scritto:
Il paragone con lo sterco e il letame è volutamente provocatorio per far capire a chi ancora si ostina a usare il benaltrismo per difendere il Rrobe. Avete rotto gli zebedei con questa storia del "E ALLORA GUALDONI???", siete tali e quali ai leghisti che a ogni critica che si fa a Salvini vengono a rispondere "E ALLORA IL PD???" perché non hanno un minimo di capacità critica e argomentativa.

Qui dovrei essere io a chiederti "Ma con chi ce l'hai?", più che altro perché in altre occasioni sono stato accostato alla categoria.
Però non spendo neanche una parola a mia difesa, altrimenti il buon wolkoff viene a blastarmi con l'accusa di essere ripetitivo. :mrgreen:

Perché, secondo te a un editore interessa se un fumetto/libro piace a chi scrive nei forum? Fabio Volo è ctiticato da tutti gli addetti ai lavori, ma finché vende lo pubblicheranno sempre! Il dissenso dei lettori di può manifestare SOLO smettendo di comprare, magari seguendo le notizie o i forum per sapere quando cambierà rotta o gestione (quando lascerà Recchioni, ad esempio, io ricomprerò Dylan.

Profilo  

MessaggioInviato: mar dic 03, 2019 11:27 am 
Non connesso

rimatt ha scritto:
Su un altro forum, un utente molto competente (uno dei pochi) ha fatto notare che la libreria, da sola, non basterebbe a sostenere le spese che affronta la Bonelli per produrre materiale inedito.

Sarà pure competente ma il suddetto utente ragiona usando premesse contestualizzate ad oggi e a realtà editoriali che non hanno certo il seguito della Bonelli.
Facciamo ipotesi arrotondando in numeri per praticità:
Diciamo che oggi Dyd vende 100.000 copie a 4€ l'una = 400.000€
Diciamo che fra5/10 anni vende 40.0000 a 10€ = 400.000€
Risultato uguale con infiniti fattori per rimodulare i numeri e far quadrare i conti (meno tiratura, aumenti un paio d'euro se vendi meno, magari meno pagine a volume ma confezione più pregiata, distribuzione meno capillare, acquisto online in crescita esponenziale e via dicendo...)

E arrotondata ancora con film e telefilm. Lì solo ricavi. Cedi la proprietà intellettuale e la spesa la mette la produzione che fa l'accordo.

Quindi bye bye edicole senza rimpianto.

hicks ha scritto:
mi tengo rrobe tutta la vita.
Non venitemi a dire che rimpiangete l'insipida gestione Gualdoni.
Si può anche non tenere nessuno dei due e amen.

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)

Profilo  

MessaggioInviato: mar dic 03, 2019 11:48 am 
Non connesso

Ho gradito molto e ho votato buono. Ammetto di non aver letto la maggior parte dei numeri precedenti, compreso l'albo iniziale del ciclo, ma può darsi sia questo il motivo per cui apprezzo tanto "Oggi sposi".

Dylan Dog è un fumetto morente, molto mediocre, che ho smesso di comprare stabilmente da oltre quattro anni. La fase 2 è stata cattiva, a mio modo di vedere, e i pochi albi che ho letto con piacere non avevano quasi nulla a che fare con le novità introdotte in quel periodo. Perciò mi trovo sorpreso di fronte a questo fumetto che finalmente sembra voler portare a compimento le idee di decostruzione e cambiamento proclamate ormai cinque o sei anni fa.

Mi rendo conto di condividere la stanchezza espressa da Recchioni, tramite John Ghost, nei confronti dei topoi del Dylan Dog seriale, perché come scrive anche qualcun altro qui, non si possono tramite essi recuperare le atmosfere e il senso del Dylan Dog che è stato. Non perché non si possa come gli amanuensi copiare lo Sclavi di una volta, non credo; ma perché, piuttosto, tutto il mondo di riferimento del Dylan Dog più celebre è passato e irripetibile. Si possono, certo, scrivere storie migliori, scrivere storie che fluttuano in un tempo imprecisato, come per anni è accaduto. Ma tutto l'universo dylaniato che è stato il paradigma della serie per trent'anni era solidamente ancorato al suo tempo e ai modi di produzione e fruizione del fumetto del suo tempo. Sbarazzarsene è l'unica cosa sensata per tornare a scrivere storie che valga la pena leggere.

Il Dylan Dog dal 401 in poi potrà anche essere pessimo, ma sono pronto ad accettarlo con serenità.

Profilo  

MessaggioInviato: mar dic 03, 2019 1:50 pm 
Non connesso

Dear Boy ha scritto:
Sarà pure competente ma il suddetto utente ragiona usando premesse contestualizzate ad oggi e a realtà editoriali che non hanno certo il seguito della Bonelli.
Facciamo ipotesi arrotondando in numeri per praticità:
Diciamo che oggi Dyd vende 100.000 copie a 4€ l'una = 400.000€
Diciamo che fra5/10 anni vende 40.0000 a 10€ = 400.000€
Risultato uguale con infiniti fattori per rimodulare i numeri e far quadrare i conti (meno tiratura, aumenti un paio d'euro se vendi meno, magari meno pagine a volume ma confezione più pregiata, distribuzione meno capillare, acquisto online in crescita esponenziale e via dicendo...)

Il problema è che vendite regolari nell'ordine delle decine di migliaia si possono raggiungere, al momento attuale, solo per mezzo delle edicole. Come dicevo, troverei quasi miracoloso che i volumi da libreria della Bonelli (anche quando inediti) arrivino a raggiungere le 2.000 copie. Poi in futuro le cose potrebbero anche cambiare, chissà, ma penso anch'io che le librerie, da sole, non basteranno a salvare la Bonelli nel momento in cui le edicole dovessero mancare.

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: mar dic 03, 2019 2:21 pm 
Non connesso

Avrei auspicato molto di più la chiusura definitiva a questo punto...

Profilo  

MessaggioInviato: mar dic 03, 2019 2:21 pm 
Non connesso

Che ci sia una spaccatura è evidente, anche se di offendersi e arrabbiarsi non vale proprio la pena. Tutto sommato sono d'accordo con quanto detto precedentemente da altri, chi non si sente pronto per proseguire un viaggio diverso, chi non si riconosce più nel personaggio che ha amato per tanti anni, chi ritiene il Dylan di Recchioni come il prodotto di uno scribacchino sciocco e filoamericaneggiante di pacchiani action e b-comics e e invece il Dylan di Sclavi come il protagonista di trattati letterari disegnati , chi semplicemente si è rotto di leggere questo tipo di fumetti, fondamentalmente chi non apprezza i cambiamenti, è giusto che interrompa il proprio rapporto con Dylan e decida di lasciarsi da buoni amici.
Chi invece auspicava la chiusura definitiva della testata può avere un motivo in più per smettere. Ma che senso ha augurarsi la chiusura a prescindere?

Come ho già detto leggere deve essere un piacere e smettere se tale trastullo non da più piacere non è un delitto. Per carità a me piace leggere tutti i vostri interventi , anche quelli più negativi, perchè sono sempre ben argomentati e ci mancherebbe altro, non avrebbe senso leggere senza spirito critico. Però noto spesso un eccesso di commenti non del tutto imparziali su qualsiasi aspetto della nuova gestione o dati catastrofisti sulle vendite quasi per autogiustificare la propria personale scelta (ovviamente non vale per tutti eh!). Insomma converrete con me che non sia proprio il massimo per uno che spera di venire qui a condividere una passione e non un'antipatia per un curatore (che talvolta si basa più sui contenuti dei suoi discutibili interventi sui social che sui suoi lavori in ambito fumettistico). Non credo che Recchioni abbia ucciso Dylan Dog, ma che abbia ucciso quel Dylan Dog fiacco e svigorito e vittima dei suoi stereotipi narrativi che sempre più spesso si affacciava in edicola dopo il n. 100 (o giù di lì). Poi può potenzialmente commettere tutti gli errori del mondo e fare anche di peggio, ma il cambiamento in sè ha senso, perchè il Dylan di Sclavi non esiste più da tempo e i Racconti di domani ce lo ricordano tristemente.

Non posso certo dire di essere entusiasta delle premesse della meteora, ma tutto sommato mi piace ancora leggere DD e personalmente sono davvero curioso di vedere cosa diventerà. Se non mi piacerà, smetterò senza grossi malumori e picchetti di protesta. E soprattutto senza ricordarvi quanto ho fatto bene ad ogni uscita :mrgreen: lo prometto!

Profilo  

MessaggioInviato: mar dic 03, 2019 2:37 pm 
Non connesso

Piccatto :*

Profilo  

MessaggioInviato: mar dic 03, 2019 2:48 pm 
Non connesso

rimatt ha scritto:
Il problema è che vendite regolari nell'ordine delle decine di migliaia si possono raggiungere, al momento attuale, solo per mezzo delle edicole.
Infatti il mio è un ragionamento in prospettiva. "Al momento attuale" sarebbe folle abbandonare le edicole. Capiamoci insomma :g:

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)

Profilo  

MessaggioInviato: mar dic 03, 2019 2:56 pm 
Non connesso

Walecs ha scritto:
Ilnomeutenteinserito ha scritto:
l'albo non l'ho ancora comprato perchè quando sono andato in edicola venerdì ancora non c'era...
volevo però far presente agli utenti che su tutti i topic attivi del forum hanno scritto di scioperare, smettere di comprare, boiccottare, ecc... che il messaggio l'abbiamo capito, non c'è bisogno di scriverlo dappertutto più e più volte, ormai non so quanto volte l'ho già letto... tanto chi è d'accordo lo è e chi non lo è non lo diventerà...

Daje, eccone n'artro che ha problemi di comprendonio.

o forse è il contrario...

Profilo  

MessaggioInviato: mar dic 03, 2019 2:56 pm 
Non connesso

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mar dic 03, 2019 3:03 pm 
Non connesso

mi fa pensare il fatto che muoia Groucho,che muoia Gost eppure nessuno ci spende una parola ,sapete solo parlare di come Recchioni gestisce la figura di Dylan. Non avete piu il piacere di leggere una storia di Dylan Dog,volete solo analizzare il lavoro del Rrobe. Il suo piu grande sbaglio è stato venire a scrivere qui,invece di essere stato visto come un privilegio per i lettori del forum alcuni hanno preso questa occasione per poter eleggersi a " chi ti credi di essere ,io sto qui nel forum da 10 anni,tu che vuoi????". Saluti a chi ancora legge Dylan Dog per il piacere di leggere una nuova storia di Dylan Dog

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 250 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 17  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]