Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è lun nov 25, 2024 10:31 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 296 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 20  Prossimo

#354 - Miseria e crudeltà
Insufficiente (1-4) 28%  28%  [ 29 ]
Mediocre (5) 26%  26%  [ 27 ]
Accettabile (6) 20%  20%  [ 20 ]
Buono (7-8) 23%  23%  [ 23 ]
Ottimo (9-10) 3%  3%  [ 3 ]
Voti totali : 102
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #354 - Miseria e crudeltà
MessaggioInviato: lun feb 29, 2016 4:31 pm 
Non connesso

Il problema di questo rapporto e' che carpenter dovrebbe accorgersi che rania fa il doppio gioco e distruggere dylan una volta per tutte , invece sta nel limbo.
Seconda ipotesi rania che aiuta dylan non ha senso , perche' ? Dato che il suo capo lo odia , forse contravviene ai segreti investigativi , potrebbe essere incriminata , e sembra rifiutare dylan in alcuni momenti in altri no , quindi perche' ?
E' chiaro che la situazione e' ambigua.

Profilo  

MessaggioInviato: lun feb 29, 2016 4:35 pm 
Non connesso

Voto buono. Troppa retorica da quattro soldi, ma il Sime secondo me scrive bene e la storia non mi ha annoiato. I dialoghi fra Dylan e Groucho li ho trovati divertenti. L'unica storia dell'autore che boccio è Anarchia nel regno unito.

Promossi i disegni di Tanzillo, molto sporchi e passionali! Anche molto petalosi, volendo :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: lun feb 29, 2016 5:16 pm 
Non connesso

Spoiler
Spoiler!
Brutto forte!

Profilo  

MessaggioInviato: lun feb 29, 2016 6:09 pm 
Non connesso

Granger ha scritto:
Rania è morta ammazzata da un mostro (non un razzista eh, un mostro).

Di tutto il tuo post, esto aqui me gusta mucho.

Profilo  

MessaggioInviato: lun feb 29, 2016 6:17 pm 
Non connesso

Granger ha scritto:
Rania è morta ammazzata

E' proprio un sogno :cry:

Profilo  

MessaggioInviato: lun feb 29, 2016 6:25 pm 
Non connesso

Granger ha scritto:
Rania è morta ammazzata

A Roma è di buon augurio ("ma li mortacci tua, ma va a mori' ammazzato!") :D

Profilo  

MessaggioInviato: lun feb 29, 2016 7:56 pm 
Non connesso

A me l'albo è piaciuto, benchè il soggetto sia leggererino e ho votato buono.
I disegni sono ottimi per quanto un po' sporchi, ma del resto il soggetto è "sporco" per cui sono perfetti.
Battute scontate, qualche colpo di scena tirato per i capelli, non tutto fluido e parecchie forzature nella trama, però Dylan mi ha fatto simpatia, mi è piaciuto tantissimo il rapporto con Rania e in generale la loro cooperazione.
Ho sorvolato persino sulle frecciatine buoniste, quindi vuol dire che la lettura è stata piacevole.

Ah la copertina...

eventuali SPOILER

La simil prostituta non presente nella storia ha il solo scopo di attrarre il guardone medio e fargli esclamare "uh guarda c'è una tettona culona mezza nudahhhhh".
Ai fini della storia, della copertina, del suo essere in quanto tale è totalmente inutile e peraltro inguardabile.

Profilo  

MessaggioInviato: lun feb 29, 2016 11:24 pm 
Non connesso

Il mio voto per questo albo è stato 6,5. Con grande difficoltà non saprei se dargli un sufficiente o un buono. Alla fine ho scelto buono.

E' un albo strano. Qui Simeoni dimostra di saper, nel complesso, dare un ritmo alla narrazione. La narrazione non mi ha annoiato, accade sempre qualcosa e ogni "scena" dura quasi sempre 4 o 5 pagine dando un impressione di fluidità e di facilità di lettura. D'altro canto, è anche vero, che mi rimangono dei dubbi sulla gestione di molte scene sia per quanto riguarda la loro verosimiglianza con il vero, sia per l'eccessivo moralismo presente in alcune scene. Vediamo nel dettaglio.

Le prime 25 pagine sono le migliori. Ben scritte, scorrevoli e mi hanno invogliato ad andare avanti.
Spoiler!
Si passa dal primo omicidio all'assunzione di Dylan in poco tempo (14 pagine) per poi arrivare al secondo omicidio dopo un dialogo con Rania.

A pagina 24 la mia curiosità nell'andare avanti è massima. Dopo cominciano i primi problemi. Mi faccio alcune domande per la sequenza da pagina 27 a 30.
Spoiler!
Perchè Synner dovrebbe fare quel sito con il motto al contrario? E sopra tutto, mi sembra un pò improbabile che Dylan lo "indovini" così leggendo il moto al contrario. Ma non è la prima volta che accade. Anche ne "Il monastero" accade (Rorrim diventa Mirror). Però in quest'ultima Dylan lo scopre guardandolo scritto al contrario mentre qui lo "intuisce" in maniera piuttosto strana. Per cui mi chiedo: data poi la relativa importanza di Synner (inserito fondamentalmente per depistare le indagini dei lettori) non sarebbe stato meglio e più verosimile che il blog si chiamasse "Paupertas Malum" e che Dylan e Rania lo scoprissero anche insieme? Mi è sembrato un pezzo messo lì per giustificare una sorta di bravura di Dylan.

Ma va be, perdono il Sime per questa questione e vado avanti nella lettura.

Trattato meglio il tema
Spoiler!
dell'arresto di Synner. Mi sono chiesto come potesse uno così che non mi sembra certo ricchissimo potersi avvalere di tali costosi avvocati. Questo crea nel lettore l'idea che l'assassino sia lui, anche se troppo presto per dirlo.

Sono ancora indeciso sul tema dei barboni. Le reazioni delle persone benestanti, dei barboni contro Dylan e dei giovani che scommettono sullo spostamento del barbone davanti alla macchina lanciata a mille mi sembrano tutte un pò troppo esagerate. Un pò come era accaduto in "In fondo al Male". Una sensazione di straniamento mi ha pervaso. Devo ammettere però che sono cose che possono succedere e quindi il fatto di aver fatto vedere che "il male" sta un pò dovunque mi è piaciuto.

Poi Dylan indaga a suo modo. Sicuramente è molto fortunato nel trovarsi nel posto giusto al momento giusto ma d'altronde questa è una storia e queste cose accadono nelle storie. Ha delle intuizioni più "possibili", da indagatore, (come il valutare il tempo che poteva metterci una vettura ad andare dal luogo dei barboni fino alla casa di Synner).

Un' altra cosa che non mi è piaciuta è stato l'arrivo di Northon
Spoiler!
Nel senso che questo personaggio è chiaramente un Deus ex Machina che arriva dal nulla a pagina 82 e fornisce una testimonianza che va ad incastrare Peter Henning per tre omicidi avvenuti anni fa. Non che non mi piaccia tutto questo ma non sarebbe valsa la pena far vedere qualche indagine di Rania precedente su questo fronte? Inserito così mi è parso un Deus ex Machina troppo esagerato.
La butto lì. Si poteva sacrificare Synner e raccontare qualcosa di questo professore e trovare un collegamento che permettesse a Rania di indagare su di lui e arrivare lei alla verità.

Interessante invece il colpo di scena finale, nel senso che non me l'aspettavo.
Spoiler!
(anche se l'arresto di Hennings già a pagine 85 mi aveva fatto pensare che non sarebbe finità lì)

Permangono un pò di dubbi
Spoiler!
Perchè Peter e Carol dovrebbero aiutare i poveri se poi li uccidono? Perchè poi uccidere anche Synner? A tutti gli effetti manca un movente che regga
.

Rimane un voto positivo per la fluidità dell'albo ma se dovessi contare solo la parte giallistica saremmo a un voto alquanto basso.

I disegni aiutano a sollevare il voto generale. Sono dei disegni sporchi ma anche molto veri e mi sono piaciuti.

Soggetto: 6
Sceneggiatura: 5 (2 per la parte giallistica, 8 per la fluidità generale)
Disegni:8

Mi sono piaciuti imotre i siparietti tra Dylan e Rania e anche Groucho secondo me usato molto bene in tutto l'albo.

Riflessioni in più extra albo:
Rania e Carpenter sono personaggi strani e difficile da usare almeno per come sono nati. Carpenter è un personaggio troppo potente nell'idea di partenza. Uno come Carpenter ha gli strumenti per affossare Dylan e il fatto che non lo faccia è piuttosto fastidioso. Urge secondo me per Carpenter una storia dedicata a lui e al suo rapporto con Dylan. Una storia in cui i due si devono trovare a indagare insieme e che permetta di capire quali siano i legami di forza tra i due personaggi. Per ripeteremi. Cosa succederebbe se Dylan salvasse Carpenter? Cosa succederebbe se Carpenter fosse testimone di fatti sopranaturali insieme a Dylan? Insomma Carpenter deve AGIRE e non solo RACCONTATO. Non c'è niente di peggio che non fare agire un personaggio. In questo albo è lampante questo. Piuttosto che fare AGIRE Carpenter lo si caccia via per una conferenza per RACCONTARE che è in contrasto con Dylan.

Rania invece sta uscendo meglio come personaggio. E' un Bloch con le tette, sono d'accordo, ma va bene anche così per me. Io sono convinto che un personaggio come Bloch fosse necessario (come funzione) e Rania sta assolvendo a questa funzione. In più permette dei siparietti con Dylan sul tema amoroso. Si spera che con il tempo questi siparietti diventino un qualcosa di più. Cosa accadrebbe se Rania fosse in pericolo? Quale potrebbe diventare il rapporto tra Rania e Dylan? E quale sarebbe la reazione di Carpenter? Sono domande a cui, secondo me, una storia o un insieme di storie dovrebbe dare prima o poi una risposta.

Bergonzoni Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: mar mar 01, 2016 2:12 am 
Non connesso

Condivido in toto Alemans123... a parte il voto, che io approssimo per difetto proprio per le questioni giallistiche da lui sollevate e per il concept della copertina.
Ad oggi, per me, la migliore Simeonata

Profilo  

MessaggioInviato: mar mar 01, 2016 10:17 am 
Non connesso

alemans123 ha scritto:
Il mio voto per questo albo è stato 6,5. Con grande difficoltà non saprei se dargli un sufficiente o un buono. Alla fine ho scelto buono.

Rimane un voto positivo per la fluidità dell'albo ma se dovessi contare solo la parte giallistica saremmo a un voto alquanto basso.

Soggetto: 6
Sceneggiatura: 5 (2 per la parte giallistica, 8 per la fluidità generale)
Disegni:8

adesso ricordo perchè ho smesso di votare... :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: mar mar 01, 2016 10:48 am 
Non connesso

Cita:
E' un Bloch con le tette, sono d'accordo, ma va bene anche così per me. Io sono convinto che un personaggio come Bloch fosse necessario (come funzione) e Rania sta assolvendo a questa funzione.

Ma l'intero punto del pensionamento di Bloch è fornire agli autori dei nuovi metodi più creativi e impegnativi per permettere a Dylan di risolvere le indagini, perchè se no non abbiamo concluso nulla e l'intera operazione non ha avuto il benchè minimo senso di farsi in primo luogo. Perchè mai un personaggio che funge sostanzialmente da "pappetta pronta" dovrebbe essere necessaria alla storia? La pappetta pronta l'abbiamo avuta per oltre trecento numeri (senza manco contare tutti gli speciali fuori collana) e continueremo ad averla probabilmente pure nei Maxi degli Old Boy. Io leggo il Dylan di fase due per trovarvi un nuovo Dylan, un Dylan rinnovato, non per trovare sotto altra forma la stessa minestra riscaldata.

In estrema sintesi:
Carpenter cattivo, si. Rania ambigua, si pure. Nuove figure, nuove relazioni con cui Dylan non ha mai avuto a che fare prima, da esplorare, sviluppare, raccontare.
Ma Rania e Carpenter nuovi Bloch, no, no e ancora no.

Lux

Profilo  

MessaggioInviato: mar mar 01, 2016 12:15 pm 
Non connesso

Problema:
Le storie della "fase" Gualdoni erano troppo retoriche e moraliste.
Soluzione (geniale):
Facciamo scrivere le storie a Simeoni. :dito:
Ho cercato su google Simeoni al contrario (inoemis) e ho fatto una scoperta sconcertante:
https://www.google.it/search?q=inoemis& ... gA&dpr=1.1
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
La copertina è fantastica; La donna prosperosa sgozzata, il vicolo, l'uomo nero con il cappello e gli occhi bianchi, Dylan con la pistola in mano...complimenti a Villa, questa volta si è superato. :wink:

Spoiler!
Immagine

Bene come sempre i disegnatori (e dico davvero) complimenti a Tanzillo, vorrei scrivere qualcosa di più sui disegni, che (imo) è l'unica cosa che salvo di questo albo. Grazie. :)
Storia: non pervenuta.
A pag 51 troviamo un suggerimento metafumettistico ai lettori milanesi motorizzati nel caso dovessero vedere per strada qualcuno della redazione. :lol:
Complimenti anche al redazionale che per introdurre questa storia tira in ballo Darwin, Cervantes, Mark Twain, Dostoevskij, Stephen King, il Papa, l'ONU, il Grande Puffo, la fatina dei dentini, Dante, Boccaccio, il Tasso, le tasse, Totò, Peppino e la malafemmina.
Il voto?
NON LE DO NULLA! E NON MI TOCCHI! (cit. dallo stesso albo)

Profilo  

MessaggioInviato: mar mar 01, 2016 12:45 pm 
Non connesso

Realizzate più robe medione come questa, se servono a tirar fuori le perle di Dip!

Ad ogni modo, storia letta (prima di leggere le tre dell'old boy), ed è veramente il nulla cosmico.
Un paio di critiche al razzismo, un bel po' di critica verso la condizione dei senzatetto. Simeoni, grazie, menomale che ci sei tu ad indottrinarmi, perché se fosse per mamma e papà ad oggi sarei l'admin di un forum chiamato Apsur.

Ancora peggio di una storia senza un perché o senza un'idea/significato, c'è una storia con un perché o un'idea/significato bigotto e moralista ed un intento pedagogico.

Non mi convince poi il dyd che si spoglia con nonchalance davanti a Rania, mi sembra una caratteristica out of character.
Capisco il provarci, sporgersi su una cliente seduta sulla poltrona, il sorriso furbetto, il bacio rubato, ma mostrare le chiappe ad una che non gliel'ha data mi pare quantomeno strano. Ci mancava la vignetta in cui si gira fingendosi sorpreso, un primo piano di lui con la mano davanti alla bocca ed un balloon con scritto "Ops!"
Meglio non pensarci ulteriormente.

Assassini non pervenuti, clienti idem. Come Carpenter, in pratica.
Rania non sarebbe nemmeno male, ma è una variazione sul tema di quelle che vanno tanto di moda alla Marvel ultimamente.
Capitan America di colore, Miss Marvel Islamica, Thor donna, o la Torcia Umana del film che è leggermente abbrustolita rispetto al solito.
In Dylan Dog c'è un Bloch del gentil sesso, Islamico e sogno erotico ricorrente di Dylan. Olè.

La storia non ha mai mai mai un guizzo, al contrario, ad esempio, di quella di Accatino che, nonostante un soggetto/trama poco originale e molto flebile, possiede una sceneggiatura esemplare che dosa bene tutti i vari elementi a disposizione.
Acca>Sime.

Voto boh, penso 4 o 5.
Ma metto 4 perché Simeoni è brutto e cattivo.

Profilo  

MessaggioInviato: mar mar 01, 2016 1:34 pm 
Non connesso

Cita:
Ancora peggio di una storia senza un perché o senza un'idea/significato, c'è una storia con un perché o un'idea/significato bigotto e moralista ed un intento pedagogico.

Cosa ci sarebbe di bigotto scusa?

Bigotto – Di persona che mostra zelo esagerato più nelle pratiche esterne che nello spirito della religione, osservando con ostentazione e pignoleria tutte le regole del culto
http://www.treccani.it/vocabolario/bigotto/

La figura di Rania vuole dimostrare l'esatto opposto di significato ovvero di una islamica moderata che se non fosse per il velo manco lo sapremmo che è di fede musulmana di fatto.
Il tema religione qui viene affrontato proprio per smontare i luoghi comuni di fondamentalismo religioso legati all'islam. Se Simeoni avesse demonizzato l'islam nel suo insieme per salvaguardare i valori cristiani quello si che sarebbe stato un messaggio bigotto da parte sua.

Capisco le critiche, ma non usiamo le parole a caso per cortesia. Non si può usare una parola in senso lato, se poi ha il significato esattamente opposto di quello che l'autore cerca di trasmettervi eh! A meno che l'intento non sia quello di comporre un antifrasi apposta per fare sarcasmo, ma non è questo il caso.

Non capisco poi perchè disturbi cosi' tanto il fatto che al personaggio di Rania dia legittimamente fastidio il fatto che venga associata a una terrorista o fanatica non integrata. Guardate che quella che ricevono i musulmani oggi in italia, sopratutto per colpa dell'ISIS è una tristissima realtà attuale dove troppe persone fanno accuse populiste gratuite (alla pari dei numerosi "via gli zingari, rom e immigrati dal paese!"), dove il fumetto Dylan Dog va invece controcorrente a questo populismo becero donaldtrumpesco & matteosalvinista, ricordando che ci sono realtà che non possono essere banalizzate o semplificate con generalizzazioni grossolane che sfociano poi nel razzismo xenofobico.

Capisco che possano dare fastidi approcci moralistici anacronistici, ma qui stiamo parlando di un serissimo problema politico e culturale che non è mai stato cosi' vivo e attuale in Occidente quanto in questi anni proprio.
E secondo me, la sensibilità con cui gli autori cercano di approcciarsi a questi temi, merita rispetto.
E non capisco nemmeno perchè se è Sclavi a trattare di certe problematiche allora va bene, anzi è un grande appunto per questo, ma se sono tutti gli altri a farlo, allora è solo la lezioncina moralistica del giorno.

Lux

Profilo  

MessaggioInviato: mar mar 01, 2016 2:14 pm 
Non connesso

Penso perché Sclavi riusciva (non sempre in realtà) a non farla sembrare una lezioncina moralistica, e quello che risaltava era l'estrema umanità dei personaggi.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 296 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 20  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]