Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio apr 03, 2025 11:39 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

#463 - Non dovresti essere qui
Insufficiente (1-4) 55%  55%  [ 6 ]
Mediocre (5) 0%  0%  [ 0 ]
Accettabile (6) 9%  9%  [ 1 ]
Buono (7-8) 36%  36%  [ 4 ]
Ottimo (9-10) 0%  0%  [ 0 ]
Voti totali : 11
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: #463 - Non dovresti essere qui
MessaggioInviato: ven mar 21, 2025 1:13 pm 
Non connesso

Non dovresti essere qui, è quello che mi dico quando sono in edicola!

Immagine

Dylan Dog
N° : 463
Non dovresti essere qui

Soggetto: Baraldi Barbara
Sceneggiatura: Baraldi Barbara
Disegni: Furnò Davide
Copertina: Cestaro Raul, Cestaro Gianluca

Violet è perseguitata da frequenti déjà-vu: ha l’impressione di aver già vissuto situazioni di cui non ha alcuna memoria. Convinta di essere stata sottoposta a qualche tipo di esperimento illegale durante la terapia per rimuovere un tumore al cervello, decide di rivolgersi a Dylan Dog. Mentre in città si verificano inspiegabili morti da incubo, Dylan intraprende un’indagine serrata, ignaro di essere sorvegliato dai depositari di una verità così sconcertante da poter sovvertire i concetti di sogno e realtà… ma c’è davvero differenza?

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per rendere il topic più consultabile da chi volesse avere pareri in anteprima, tutti i commenti relativi all'attesa dell'albo, fatti prima di avere comprato e letto l'albo, andranno spostati nei topic dell'area ANTICIPAZIONI in modo che, almeno le prime pagine, siano una serie abbastanza pulita di commenti.

Se qualcuno continua qua non è grave, ma sappia che dopo qualche tempo i suoi post saranno spostati senza preavviso.

Inoltre si ricorda a tutti di segnalare gli SPOILER, ove presenti.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: #463 - Non dovresti essere qui
MessaggioInviato: sab mar 29, 2025 1:46 pm 
Non connesso

Sfido chiunque qui dentro a prendere l'albo in mano, strizzarlo con vigore, e vedere se esce fuori anche UNA singola goccia di sugo.

Profilo  

MessaggioInviato: sab mar 29, 2025 6:24 pm 
Non connesso

:dito:

e qualcosa per cui combattere.

Profilo  

MessaggioInviato: dom mar 30, 2025 11:40 am 
Non connesso

Disegni straordinari, storia affascinante che forse necessitava di più pagine per essere chiusa al meglio. Votato buono.

Profilo  

MessaggioInviato: lun mar 31, 2025 5:28 pm 
Non connesso

Votato buono... la storia in sé non è candidabile tra le migliori della serie, (forse nemmeno del semestre), ma i disegni sono qualcosa di splendido, invidio da morire Davide Furnò! Darei un rene per disegnare così

Profilo  

MessaggioInviato: lun mar 31, 2025 10:14 pm 
Non connesso

Anche Cooper.

Profilo  

MessaggioInviato: mar apr 01, 2025 8:49 am 
Non connesso

"Non dovresti essere qui" titolo da nuova gestione Baraldi anche autrice della storia. In 94 pagine ci stava tutta, forse tagliando (guardacaso) scene e dialoghi a mio avviso superflui (il dialogo tra impiegati all'inizio, la prima scena del caffè fuori città), inserendo elementi che dessero maggior sostanza alla trama (qualcosa su Mr Void e su Harper). L'operaio sessista e la cameriera sono intermezzi quasi fuori dalla storia. Un deja vù questo, mentre non lo è il meritato ritorno di Jenkins, più in forma che mai.
Opera ambiziosa e parzialmente riuscita, ma apprezzo il coraggio della Baraldi. Come pure le tavole di Davide Furnò, a suo agio tra incubi splatter e palazzi dalle pareti di vetro. Anche la claustrofobica copertina dei Cestaro Brothers è ottima, con una rara occasione in cui l'incubo disegnato viene vissuto non da Dylan ma da Groucho.
Ho visto molte lacune ma tutto sommato non mi lamento.

Profilo  

MessaggioInviato: mar apr 01, 2025 11:10 am 
Non connesso

il link alla mia recensione:
https://www.youtube.com/watch?v=eUIk5U3iKOc

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello

Profilo  

MessaggioInviato: mar apr 01, 2025 9:36 pm 
Non connesso

Buonasera,
faccio alcune disordinate riflessioni precisando che non ho compreso la vicenda nel suo complesso, quindi non scriverò la valutazione, riservandomi di rileggerlo.

1.Ho apprezzato la vivacità dell'albo, anche se alcune scene secondarie (ad esempio quella dell'iguana) non sono inserite completamente nella trama.
2.Non ho compreso la figura di Harper, devo aver perso dei passaggi.
3.Il finale è spiacevole, come spesso accade sulla testata, non c'è il "coraggio" di chiudere una vicenda e tutto viene lasciato in sospeso.
4.Sono presenti troppi personaggi femminili senza tratti distintivi e questo a mio avviso crea confusione.
5.Ho apprezzato Violet, con la sua ironia e personalità pungente, ma sicuramente poteva essere sviluppata e approfondita.

In conclusione faccio due ulteriori riflessioni, non collegate direttamente alla vicenda:
1.Negli albi della regolare dell'ultimo anno vedo una mancanza: i personaggi secondari sono spesso delle comparse senza spessore, troppo facili da dimenticare. Dopo più di 30 anni ricordo molto bene il personaggio di Larry Varedo (La bellezza del Demonio), ma non ricordo quelli di questo numero, ad eccezione del proprietario dell'Iguana, mr. Henfield, e del suo politicamente scorretto dipendente.
2.Apprezzerei inoltre se gli autori volessero costruire dei buoni antagonisti per Dylan; nell'ultimo anno ci sono state entità interessanti (L'oscuro messaggero) ma non un credibile avversario umano, con un background, dei progetti e delle motivazioni. L'ottimo sarebbe costruire una continuità, anche minima, ma se si ritiene ciò davvero impossibile, almeno potrebbe essere opportuno costruire avversari credibili per una singola vicenda, come maestro Hora (L'uomo che vende il Tempo).
3.Un'ultima considerazione: per me la consapevolezza che un determinato contesto non verrà mai più ripreso toglie molto mordente alla trama, mi lascia una perenne sensazione di incompiuto e di non approfondito. Prendiamo un albo che non ho apprezzato per nulla come "L'altro lato dello specchio": molti di quei fili potevano essere ripresi arricchendo a posteriori la trama di per sé non del tutto coerente.

Valutazione: N.C.

Profilo  

MessaggioInviato: gio apr 03, 2025 6:37 pm 
Non connesso

Vorrei scrivere solo: "ma io boh".
Nel linguaggio idiomaticamente internettiano, "ma io boh", è il grado superiore ed estremo dell' essere basiti di fronte a qualcosa o qualcuno, di cui proprio non si capisce il senso, né l'esistenza.
Aldilà del lavoro eccelso ai disegni e quindi della fruizione puramente estetica dell' albo, della storia in sé non resta assolutamente nulla che si possa classificare come "intrattenimento". Che lasci col fiato sospeso, che metta in moto qualche neurone per formulare delle ipotesi, che incuriosisca, che stimoli il lettore a voltare pagina per il desiderio chiarire questo mistero.
SPOILER

Cioè, ricapitolando, l' input sarebbe che il file nella cartella del dottore, sarebbero protetti con password e per questo sarebbero sospetti?
In che secolo siamo per stupirci di una password apposta ai dati sensibili dei pazienti? Nel secolo scorso?
E perché poi un cappellino e un furgone mezzo distrutto dovrebbe far ottenere l'ingresso agevolato nel bunker inespugnabile, dove Dylan vuole entrare?
Ma io veramente, BOH.
Ma che storia è questa? I tagli dei sogni su videocassetta :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: gio apr 03, 2025 8:10 pm 
Non connesso

Bertuccia, ho appena finito di rileggere l'albo... La sensazione di vuoto pneumatico è stata estrema. Ma poi

SPOILER

pensa tu seguire UNA VOLTA il tuo sospettato e giusto giusto sentire la conversazione più segreta al mondo ad alta voce mentre si prendono un caffè....

Che desolazione...

Un albo senza nessuna concezione di cosa sia la narrazione.
E questi sproloqui di psicologia da serie TV turca...

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]