Keanu Coen ha scritto:
D'accordissimo su tutto, Wolk, tranne, ahinoi, su una cosa, il dettaglio del titolo di giornale! Il giorno della tregua a Gaza, il Giornale di Sicilia scriveva, incredibilmente anche nel titolo, "migliaia di persone sono esplose in un fragoroso applauso". Purtroppo il cattivo gusto nella stampa certe volte supera ogni fantasia...
Lo so, solo che in certi casi sono più svarioni involontari che tralignate di cattivo gusto pianificato per pura provocazione.
I tabloid inglesi o le riviste satiriche - tipo
Charlie Hebdo - sono del secondo tipo, certi scivoloni più locali del primo. Diciamo che quel trafiletto all'inizio dell'albo si piazza diplomaticamente a mezza via.
Comunque tornando all'albo di per sé, ho dimenticato di dire che per il 90% sembra in tutto e per tutto una storia di
Martin Mystère in trasferta... salvo appunto quel 10% di sovrannaturale non spiegabile e non consequenziale esposto nella figura di Adele e nella fine che fa(rà). Alcuni lettori, tra i vari commenti online, si lamentavano proprio di questo, dicendo di non aver capito il finale, della modalità degli omicidi, di chi sia maledetto da cosa, etc
Io aggiungo soltanto che qui, come altrove, non dare troppe risposte spiegonesche per far quadrare tutto mi sta più che bene, sfumando l'incubo verso l'indefinito/-ibile in dissolvenza... solo che come già ripetuto, l'intero albo nelle pagine precedenti indugia esageratamente discettando su ipotesi, analisi, contro-spiegazioni, etc. Un
BVZM appunto.
Un'altra cosa di cui generalmente si lamentano ma che per me è secondaria, è la zuppa carnogena che trangugia (p.54) il vegetariano Dylan, incapace di accorgersene al primo assaggio. Molti hanno gridato alla scandalo per questa mezza gag (evitabile?).
Di certo non è una gemma da conservare negli annali, ma mi pare che qui si sfondi nel doppiopesismo evidente, quando in una scenetta simile, la Opal di turno (resa ebete per l'occasione) sfornava manicaretti di cadaveri animali DOPO settimane di frequentazione INTIMA con Dylan, per non sembrare una "scoppiata" in preda alle diete ayurvediche.
Solo che in quel caso, si diede sullo Speciale a
Bilotta del genio dell'humour hipster dolceamaro di coppia

.