Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mer ott 23, 2024 9:21 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

#OB27 - Quel che resta di Barry - Un orrore come tanti
Insufficiente (1-4) 29%  29%  [ 2 ]
Mediocre (5) 0%  0%  [ 0 ]
Accettabile (6) 14%  14%  [ 1 ]
Buono (7-8) 0%  0%  [ 0 ]
Ottimo (9-10) 57%  57%  [ 4 ]
Voti totali : 7
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: #OB27 - Quel che resta di Barry - Un orrore come tanti
MessaggioInviato: sab ott 05, 2024 4:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10737
Località: Sardegna

Un uomo alle prese con il suo passato e una donna, e i suoi figli, da proteggere.


Immagine



DYLAN DOG
OLDBOY N° 27



Soggetto: Simeoni Gigi, Vanzella Luca
Sceneggiatura: Simeoni Gigi, Vanzella Luca
Disegni: Simeoni Gigi, Bacilieri Paolo
Copertina: Nizzoli Marco


Quel che resta di Barry
Soggetto, sceneggiatura e disegni: Gigi Simeoni

Dylan Dog deve aiutare Barry a misurarsi col suo passato per sfuggire alla dannazione. Ma cosa può fare l’Indagatore dell’Incubo per un uomo rimandato indietro dall’Aldilà, per risolvere i guai combinati in vita ai danni di amici, familiari e collaboratori?

Un orrore come tanti
Soggetto e sceneggiatura: Luca Vanzella
Disegni: Paolo Bacilieri

Un quartiere londinese, colpito da una tempesta sovrannaturale, è il tragico teatro dove si svolge una storia di orrore domestico incentrata su un nucleo famigliare composto da una madre e da tre figli piccoli di cui si fa carico Dylan, nel tentativo di salvarli dal tragico abisso…


--------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per rendere il topic più consultabile da chi volesse avere pareri in anteprima, tutti i commenti relativi all'attesa dell'albo, fatti prima di avere comprato e letto l'albo, andranno spostati nei topic dell'area ANTICIPAZIONI in modo che, almeno le prime pagine, siano una serie abbastanza pulita di commenti.

Se qualcuno continua qua non è grave, ma sappia che dopo qualche tempo i suoi post saranno spostati senza preavviso.

Inoltre si ricorda a tutti di segnalare gli SPOILER, ove presenti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB27 - Quel che resta di Barry - Un orrore come tanti
MessaggioInviato: mar ott 15, 2024 11:58 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 24, 2009 8:22 am
Messaggi: 1528
Località: cremona
il link alla mia recensione:
https://www.youtube.com/watch?v=puziTyiwHR4

_________________
ma se dal 2023 diventassi io il nuovo curatore di dyd?

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB27 - Quel che resta di Barry - Un orrore come tanti
MessaggioInviato: gio ott 17, 2024 9:40 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12579
Località: Verona
Letta la prima storia: una delle sceneggiature dylaniane più sbagliate e fuori fase che abbia mai letto. Dylan è uno stronzo supponente, Groucho un demente (che differenza con quello di Sclavi), la trama una rilettura di Weekend con il morto che non ha il coraggio di spingere sul pedale del grottesco, risultando una sorta di "vorrei ma non posso". Irritante a dir poco. Poi va be', lo spunto di partenza nemmeno lo commento. Oh, magari la storia è una perla e sono io che non l'ho capita, ma la tentazione di strappare in due l'albo, conservandone solo la seconda metà, è forte.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB27 - Quel che resta di Barry - Un orrore come tanti
MessaggioInviato: dom ott 20, 2024 8:39 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12579
Località: Verona
In compenso, la seconda è una storia bellissima e straziante, di quelle che non si dimenticano. Vale la pena di acquistare l'albo solo per questo gioiello. Ci tornerò su.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB27 - Quel che resta di Barry - Un orrore come tanti
MessaggioInviato: dom ott 20, 2024 12:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2541
Località: Noland
Può seguire qualche S P O I L E R:

Quel che resta di Barry: come idea non mi dispiaceva nemmeno: il percorso di redenzione tardiva di un non morto e nemmeno fino a circa metà albo la stavo trovando una lettura disprezzabile, ma poi si deteriora (come il protagonista) e si arriva ad un finale orrendo. Ma che senso ha commissionare una storia sul postmoderno?
Simeoni ha fatto comunque di peggio, tipo la storia sul maggiolone e sicuramente di meglio, anche nella scrittura dei personaggi, qui Dylan è decisamente antipatico e Groucho meno incisivo che in altre sue storie, anche se qualche momento divertente lo regala.

Un orrore come tanti: un gioiellino, per dirla all'incirca come Rimatt. Vanzella si conferma un autore interessante.
E' una storia di genere, scritta bene, con situazioni e soprattutto personaggi ben resi e complessi, illustrata benissimo da Bacilieri, che non scade nemmeno nel finale.
Voto 8 e grazie a questa voto accettabile questo Oldboy.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB27 - Quel che resta di Barry - Un orrore come tanti
MessaggioInviato: lun ott 21, 2024 8:53 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer set 30, 2015 1:02 pm
Messaggi: 1492
"Un orrore come tanti" è con buona probabilità il miglior DyD degli ultimi anni; non mi spiego la scelta di negargli la regolare e pubblicarlo sull'OB.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB27 - Quel che resta di Barry - Un orrore come tanti
MessaggioInviato: mar ott 22, 2024 1:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 11073
JMZ ha scritto:
"Un orrore come tanti" è con buona probabilità il miglior DyD degli ultimi anni; non mi spiego la scelta di negargli la regolare e pubblicarlo sull'OB.

Forse perché è "un orrore come tanti". Altro non mi sovviene.

_________________
Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.
http://luogosegreto.myblog.it/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB27 - Quel che resta di Barry - Un orrore come tanti
MessaggioInviato: mar ott 22, 2024 9:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 26, 2006 8:53 pm
Messaggi: 2493
JMZ ha scritto:
"Un orrore come tanti" è con buona probabilità il miglior DyD degli ultimi anni


Assolutamente sì, se non è un capolavoro poco ci manca.

Storia lirica e crudissima nello stesso tempo, siamo ai livelli e dalle parti della saga del Pianeta dei morti, ma senza il cazzeggio d'autore di Bilotta e con una trama lineare e ben a fuoco.

Ci sarebbe tanto da dire sull'ottima sceneggiatura di Vanzella, sui suoi dialoghi tutti molto credibili e naturali (non è facile quando i protagonisti sono dei ragazzini) e sui temi etici e sociali che vengono toccati con la giusta delicatezza e che restano nel secondo livello di lettura, senza mai sovrastare il primo.
Ma ciò che più risalta è l'enorme talento di Bacilieri, che oggi su Dylan non ha proprio eguali e in Bonelli ne ha pochi.
In primis perché lo stile di Bacilieri è perfetto per Dylan, che (sebbene autori come la Baraldi o la Barbato tendano a dimenticarlo) NON è un fumetto soltanto horror, ma è un fumetto principalmente grottesco e surreale. E poi, soprattutto, perché Bacilieri, oltre a curare in modo maniacale gli ambienti e le architetture, è fra i pochissimi disegnatori bonelliani capaci di far davvero recitare i personaggi che disegna, caratterizzandoli anche con piccoli dettagli e deliziose espressioni del viso. Capire dove finiscono i meriti dello sceneggiatore e iniziano quelli del disegnatore qui è molto difficile.
Ecco, immaginate quanto questo episodio avrebbe perso se fosse stato disegnato da uno come Roi, i cui personaggi hanno tutti la stessa faccia, la stessa posa da stoccafissi, la stessa espressione e lo stesso anonimo abbigliamento [i bambini disegnati da Roi sembrano i bambini NPC di Cyberpunk 2077: degli adulti con un corpo piccolo].
O, al contrario, immaginate quanto sarebbe stato apprezzato di più l'ultimo albo della serie regolare di Bilotta, pure quello con dei bambini come protagonisti, se a disegnarlo ci fosse stato Bacilieri al posto di un Roi particolarmente svogliato.

Ad ogni modo, Un orrore come tanti merita un posto fra i migliori Dylan degli ultimi dieci/quindici anni, senza ombra di dubbio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #OB27 - Quel che resta di Barry - Un orrore come tanti
MessaggioInviato: mar ott 22, 2024 11:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2995
Località: WENETO
JMZ ha scritto:
"Un orrore come tanti" è con buona probabilità il miglior DyD degli ultimi anni; non mi spiego la scelta di negargli la regolare e pubblicarlo sull'OB.


Tra l'altro, gli albi migliori di Vanzella sono tutti finiti sull'Oldboy, oppure come Qwertyngton, su un albo bis. Ovviamente, l'unico che è finito nella regolare, "E poi non rimase nessuno", è tremendo. Sono scelte incomprensibili.
(In questa casistica non rientrano le sue storie sui Color Fest, perché mi rifiuto di credere che esista il concetto di Color Fest).

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it