Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mer nov 13, 2024 6:43 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 172 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 12  Prossimo

# 287 - I nuovi barbari
Insufficiente (1-4) 12%  12%  [ 17 ]
Mediocre (5) 18%  18%  [ 26 ]
Accettabile (6) 20%  20%  [ 29 ]
Buono (7-8) 38%  38%  [ 54 ]
Ottimo (9-10) 11%  11%  [ 16 ]
Voti totali : 142
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 287 - I nuovi barbari
MessaggioInviato: ven ago 13, 2010 2:26 am 
Non connesso

ma scusate, pretendete tanto che dylan sia più presente negli albi, che abbia la SUA personalità  che lo conraddistingua per quel che è, come si faceva un tempo...e per una volta che uno vi da questa cosa tenendo conto delle caratteristiche del comportamento di dylan, dite che è troppo da "santone"? scusatemi, ma io non vi seguo proprio

"BANG!"

:D

http://lupo-grigio-ferrara.blogspot.com/

Profilo  

MessaggioInviato: ven ago 13, 2010 10:20 am 
Non connesso

Quoto Quirky.
Se non vi piace questo aspetto del personaggio, posso capirlo, ma Dylan Dog è anche questo.

Personalmente, neanche a me piace molto questo lato del personaggio (perché in un fumetto mi diverto molto di più a vedere gli stronzi piuttosto che i cavalieri in armatura bianca), ma finché il buon cuore di Dylan si esprime lasciando i soldi alla cassa, ci si può stare.

La pesantezza estrema secondo me si è raggiunta già  molto tempo fa.
Ricordiamoci che Dylan è quello che preferirebbe morire per atroci malattie anziché far uccidere un cane.
Per carità , è una cosa nobilissima, ma poi vorrei vedere questo concetto trasportato dal fumetto alla vita reale. Vorrei davvero vedere, nella vita reale, qualcuno che si esprime in questi termini messo davanti a una situazione di "mors tua vita mea" che preferisce morire anziché uccidere. Ecco, questa è una cosa pesantissima e, a mio modo di vedere, abbastanza irreale.
E difatti in questo albo Dylan ammette che se si dovesse ritrovare in questa situazione, non saprebbe cosa fare. Almeno qui è un personaggio che dubita, che si fa delle domande. C'è stata un'evoluzione, da questo punto di vista.

Lasciare i soldi alla cassa non mi sembra una cosa così grave.

Profilo  

MessaggioInviato: ven ago 13, 2010 10:29 am 
Non connesso

Invece mi sembra molto più in linea con il personaggio esternare la sua grandissima moralità nel pensare che la sua vita valga esattamente come quella di ogni altro essere vivente.Nell'esempio che hai fatto tu,io mi trovai perfettamente d'accordo con quello che dice Dylan ovvero che non scambierebbe la sua salvezza con la vita di un cane innocente.
Ma questa mi è sembrata una forzatura davvero patetica.Dylan ha sempre avuto una forte morale,ma una moralità intelligente.Non lasciare i soldi in questa situazione,con il negozio ormai totalmente saccheggiato e con la sicurezza che sarebbero stati portati via anche i soldi mi è sembrato un atto di moralità forzatissimo.Almeno a me ha dato quest'impressione.

Profilo  

MessaggioInviato: ven ago 13, 2010 10:49 am 
Non connesso

zuppid ha scritto:
Nell'esempio che hai fatto tu,io mi trovai perfettamente d'accordo con quello che dice Dylan ovvero che non scambierebbe la sua salvezza con la vita di un cane innocente.

Mi piacerebbe vederti in una situazione del genere mentre scegli la vita del cane anziché la tua.

Io dico che scriverlo in un forum è facile, farlo nella vita reale no.
Ma non è tanto la scelta che sto criticando, quanto la totale mancanza di dubbio. Come se morire facesse meno paura di uccidere, mentre in realtà non è affatto così.

Però ok, sono abbondantemente OT.

Profilo  

MessaggioInviato: ven ago 13, 2010 11:57 am 
Non connesso

Io sono sicura ak 100% che non accetterei mai.I cani sono milioni di volte migliori degli uomini.Io soffro molto più per le loro disgrazie che per quelle degli uomini.Io non ricerco la morte ma nemmeno mi spaventa tanto da fare una cosa tanto meschina come ucidere un cane per salvarmi (per una ipotetica assurda situazione).Io personalmente avrei più paura ad uccidere che a morire...altrimenti non avrei scelto di fare il medico.

Profilo  

MessaggioInviato: ven ago 13, 2010 12:14 pm 
Non connesso

Veramente credo che la stessa cosa riguardi Dylan, un personaggio dalla psicologia complessa e sfaccettata.
Senza dubbio Dylan in linea teorica preferirebbe morire fra atroci dolori pur di salvare la vita di un cane, ma messo davanti alla situazione dubito che lo farebbe davvero.
Dylan non è un eroe.
Questo secondo me è un errore: vedere Dylan come un essere moralmente impeccabile.
Certo lo è in linea di principio, la sua sensibilità  lo spinge ad aiutare il prossimo in ogni circostanza, ma non è un santo o un martire, è un uomo e come tutti gli uomini ha paura ed istinto di sopravvivenza.
Più probabilmente in una circostanza simile si terrebbe stretta la pellaccia, pur poi dovendo convivere per il resto della vita con l' atroce rimorso di aver causato la morte di un cane (e in questo sta la differenza fra Dylan ed un' altra persona).
Tò, al limite potrebbe sacrificarsi per Botolo.

Profilo  

MessaggioInviato: ven ago 13, 2010 12:41 pm 
Non connesso

Dylan ha dato più volte prova di altruismo estemo,come quando chiede alla morte di prendere lui al posto di Bree.Poi lui ha sempre ucciso per difesa mai a sangue freddo.Quindi io credo che per lui sarebbe impossibile sacrificare un innocente per se stesso di qualsiasi specie si tratti accettando piuttosto il suo destino.

Profilo  

MessaggioInviato: ven ago 13, 2010 12:46 pm 
Non connesso

ma infatti...cioè, nell'albo alla fine non è che dylan si sia fatto ammazzare per non far schiacciare una zanzara da un barbaro eh! ha solo fatto un gesto puramente SIMBOLICO! ragazzi, vi ricordo che quest'albo si chiama "i nuovi barbari", se anche dylan si fosse fato prendere dall'inciviltà dove sarebbe finito il personaggio? dove sarebbero finiti 24 anni di fumetto? a lasciare dei soldi in una cassa non ci vuole un coraggio immane, solo sensibilità  e civiltà, ed è di questo che stiamo parlando...qui stiamo a fare esempi sul farsi ammazzare! è profondamente diverso e anch'io, come nya, credo che il personaggio di dylan dog non si farebbe ammazzare alla fine per un cane, ma trovo perfettamente in linea con la sua caratterizzazione lasciare soldi in una cassa.

"BANG!"

:D

http://lupo-grigio-ferrara.blogspot.com/

Profilo  

MessaggioInviato: ven ago 13, 2010 12:59 pm 
Non connesso

@ Quirky: giusto, infatti non parlavo dell' episodio di questo fumetto, ma in generale.
L' episodio dell' autogrill è in stile Dylan, niente da eccepire.

@ Zuppid: bè, però è un pò diverso sacrificarsi per la persona che ami (Bree) o per salvare un uomo innocente piuttosto che sacrificarsi per un cane.
Con tutto l' affetto che io stesso nutro per gli animali, non credo che Dylan metterebbe sullo stesso piano la vita di un uomo (compresa la sua) con quella di un cane.
Si deve sempre distinguere il pensiero teorico da ciò che si fa effettivamente davanti ad una situazione: anche a me in linea di principio stanno più simpatici i cani delle persone, ma potendo salvare uno dei due salverei un uomo.
Saranno i residui di secoli e secoli di costume imposti dal Cristianesimo. :D

Profilo  

MessaggioInviato: ven ago 13, 2010 1:24 pm 
Non connesso

Davvero riuscite a figuravi Dylan che spara in testa ad un cane innocente per salvarsi la vita?Io proprio no!

Profilo  

MessaggioInviato: ven ago 13, 2010 2:00 pm 
Non connesso

zuppid ha scritto:
DYLAN THE QUIRKY ha scritto:
zuppid ha scritto:
Tra le scene più fastidiose,Dylan che lascia i soldi per quello che hanno preso all'autogrill(maddai,che balls!).

invece secondo me è una delle scene meglio riuscite...se non la migliore! è perfettamente in stile "dylan"...è o non è un old boy?

A me è sembrata una cosa molto forzata e poco realistica.Mentre intorno a loro c'è un saccheggio vero e proprio a lui rimane il pensiero di lasciare i soldi alla cassa...boh!Mi sembra che si voglia troppo rimarcare su quanto sia un santone Dylan,piuttosto che concentrarsi sulle altre e più importanti caratteristiche del personaggio che è diventato insopportabile.non lo so!Io questo Dylan bacchettone proprio non lo reggo!Alla fine con il negozio ormai devastato vai a vedere a chi interessa che hai lasciato 10 sterline...se passa uno sciacallo alla casa se le frega pure!

Quindi per te Dylan doveva fare lo sciacallo come gli altri?
Per me sarebbe stata una scelta terrificante, indegna di lui!

Profilo  

MessaggioInviato: ven ago 13, 2010 2:19 pm 
Non connesso

Scusate di nuovo per l'OT.

zuppid ha scritto:
Davvero riuscite a figuravi Dylan che spara in testa ad un cane innocente per salvarsi la vita?Io proprio no!

Forse non mi sono spiegato bene: il punto non è quello che fa Dylan (che in quanto personaggio di fantasia può fare quello che vuole), ma quanto il suo atteggiamento possa essere ritenuto accettabile da un qualsiasi essere vivente in carne e ossa.

Io dico che nessuno accetterebbe di morire o sottoporsi a interminabili sofferenze pur di salvare la vita a un cane. E non dico IL SUO cane, ma un cane qualsiasi.
Tu dici che lo faresti, zuppid?

Bene.
Se mi dici dove abiti vengo a casa tua con una fiamma ossidrica, un martello, dei chiodi, un coltello a serramanico, una sega per ossa e una pistola.
E un cane.

Profilo  

MessaggioInviato: ven ago 13, 2010 2:42 pm 
Non connesso

MisterRaven ha scritto:
Scusate di nuovo per l'OT.

zuppid ha scritto:

Forse non mi sono spiegato bene: il punto non è quello che fa Dylan (che in quanto personaggio di fantasia può fare quello che vuole), ma quanto il suo atteggiamento possa essere ritenuto accettabile da un qualsiasi essere vivente in carne e ossa.

Io dico che nessuno accetterebbe di morire o sottoporsi a interminabili sofferenze pur di salvare la vita a un cane. E non dico IL SUO cane, ma un cane qualsiasi.
Tu dici che lo faresti, zuppid?

Bene.
Se mi dici dove abiti vengo a casa tua con una fiamma ossidrica, un martello, dei chiodi, un coltello a serramanico, una sega per ossa e una pistola.
E un cane.

Vabbè l'esempio che faceva Dylan era totalmente diverso.DIceva che nel caso lui avesse avuto una malattia mortale e sapesse di potersi salvare con una squadra di medici che fa a pezzi un cane lui avrebbe rifiutato.Non è proprio lo stesso che sacrificare la propria vita per uno sconosciuto.Anzi sono due cose proprio diverse.

Se tu fossi malato e potresti salvarti sapendo che da una parte del mondo verrà uccisa una persona che non conosci accetteresti?E se fosse un piccolo cucciolo?

Profilo  

MessaggioInviato: ven ago 13, 2010 3:30 pm 
Non connesso

zuppid ha scritto:
Vabbè l'esempio che faceva Dylan era totalmente diverso.DIceva che nel caso lui avesse avuto una malattia mortale e sapesse di potersi salvare con una squadra di medici che fa a pezzi un cane lui avrebbe rifiutato.Non è proprio lo stesso che sacrificare la propria vita per uno sconosciuto.Anzi sono due cose proprio diverse.

No, no, sono proprio la stessa cosa.
Se tu ti salvi, lui muore. Se tu muori, lui si salva. Quello che fa Dylan è sacrificarsi per la vita di uno sconosciuto. Di un cane sconosciuto.
Oppure sono io che non capisco quello che stai dicendo.

zuppid ha scritto:
Se tu fossi malato e potresti salvarti sapendo che da una parte del mondo verrà uccisa una persona che non conosci accetteresti?

Certo che sì, se fosse l'unica soluzione possibile.
Probabilmente l'ammazzerei anche con le mie mani, se la causa della mia eventuale morte fosse sufficientemente terrorizzante.
zuppid ha scritto:
E se fosse un piccolo cucciolo?

Perché, scusa, un piccolo cucciolo ha più diritto di vivere di me?
Perché lui è carino e io no allora io devo morire e lui deve vivere?
Ogni giorno, per nutrirmi, non mangio animali che sono stati ammazzati da qualcuno? I polli arrosto non nascono nei supermercati, già  pronti per la tavola.
E pensa un po', quando sono malato prendo le medicine. Medicine che molto probabilmente sono state prima testate sugli animali. Ed è la stessa cosa che fai anche tu, suppongo.

Sei un medico? Stai studiando per diventarlo? Se è così, ti consiglio di fermarti un attimo a riflettere sul fatto che nella maggior parte dei casi ti ritroverai a dare ai tuoi pazienti farmaci che sono stati testati sugli animali.

EDIT: chiedo di nuovo scusa per l'OT.
Se continuo a intervenire è soltanto perché la ritengo una discussione importante. Se decidete che non si può lasciare qui, allora spostate pure la discussione in un topic apposito.

Profilo  

MessaggioInviato: ven ago 13, 2010 3:45 pm 
Non connesso

Stai facendo una confusione bestiale.Sacrificarsi per qualcuno e lasciare che qualcuno si sacrifichi per noi sono cose diverse.La prima implica un grandissimo coraggio,la secondo invece implica una buona dote di codardia.
Ora se io dovessi morire per un'altra persone dico schiettamente che non lo farei,a meno che la persona in questione non sia una che amo particolarmente,non dico che in quel caso accetterei ma sicuramente rimorsi e tormenti mi assalirebbero.
Se un altro essere vivente dovesse scrificarsi affinchè io viva non l'accetterei.Io non ucciderei mai un'altra persona per salvarmi io.Sarebbe una bastardata,se quella persona non la conosco e non mi sta minacciando personalmente.
Non tiriamo in mezzo il fatto che noi gli animali li mangiamo perché anche qui il discorso è diverso.E' una cosa naturale,istintiva cibarsi di altri esseri.
Quindi tu credi che la tua vita sia più preziosa di quella di qualsiasi altro?

Ah,non sono nata ieri.So benissimo che molti progressi sono stati fatti per merito della sperimentazione degli animali,ma non perché nella stria della medicina c'è anche questo non è detto che una persona che desidera dedicare se stesso ad un lavoro che la faccia sentire utile agli altri non possa fare il medico.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 172 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]