V.M. ha scritto:
wolkoff ha scritto:
Perché nessuno qui scrive per esibizionismi da riscontro. O si astiene pensando semplicemente che pochi lo leggeranno, e quindi non vale la pensa esporsi/scervellarsi più di tanto. Questo è un luogo di puro chiacchericcio, spesso in modalità mordi&fuggi.
Invece credo che molti ragionino in quel modo.
O, almeno, io ragiono in quel modo.
Credo sia più voglia di riscontro che esibizionismo, ma non è necessariamente qualcosa di negativo. Anzi, è il motore di tutti i social di successo: avantieri i blog e i forum, ieri Facebook, oggi Instagram.
Se uno impiega mezzo pomeriggio per scrivere un commento dettagliato di una storia di Dylan, ovviamente si augura che quel commento venga letto da più gente possibile.
Se dobbiamo limitarci a chiacchierare in quattro, facciamoci il nostro gruppo Whatsapp e amen.
E dopo "amen"
ding dong andate in pace, con le campane a morto?
Io invece sono
FIERO di
NON ragionare in questo modo. Anche perché i social mi fanno pena nel migliore dei casi. Sono rimasto analogicamente vintage come Dylan. Se scrivo è perché mi piace e basta. Non di certo per nutrire il mio ego in base agli echi della folla, davanti al cui mutismo dovrei smetter di scrivere (
). Non per sapere cosa pensano gli altri di quello che scrivo, non perlomeno in questa sede - il mio lavoro è un'altra cosa. Non per raccogliere più lettori/contatti possibili o riscontri di visibilità in serie, gongolando per quanti abboccano dandomi corda su quello che metto a disposizione per iscritto. Anche perché non cerco una forma di "successo" come dici tu, che è una logica decisamente agli antipodi rispetto all'ambiente da puro intrattenimento di questo forum, a mio vedere. Ed io non voglio motorizzare nulla che mi riguardi; al massimo una passeggiata pindarica di cazzeggiamento in cazzeggiamento, o poco oltre
.
Mi accontento di quei pochi che mi capiscono o sono in grado di sollevare obiezioni ragionate, dopo aver(mi) letto con attenzione... si spera. Che sono già un pugno di mosche bianche. Sempre sperando che lo scambio possa allargarsi con qualche contributo interessante o qualche battuta tra vecchi amici. E se scrivo un po' oltre la media, paradossalmente, non è per cercare maggiori riscontri o effettacci in modalità narcisista, ma per far quadrare il tutto e prestare meno il fianco ad equivoci o polemiche dell'ultimoarrivato, scendendo nel dettaglio specifico che non lascia scampo/adito ad obiezioni, ontologicamente proof-reading o proof-criticisizing. Più scrivi con fondamento, meno materiale troveranno da contestarti. Jatavinne: muti a casa, con la codina tra le gambe. Ma forse anche questa è una deformazione professionale
.
Le ragioni del calo di post sono molteplici, lo ripeto: semplificare così riducendo il discorso al fatto che si è poco letti (maronnacheonta!
Senza contare che questo pare più confondere l'effetto per la causa) è da influencer parvenu di terzo tipo. Una twittata li seppellirà. Anche
Aleksandr in questo mi ha anticipato su alcuni fattori, che condivido appieno
Senza contare le difformità tra referenti, formati e layout: te la immagini una mia pseudo-recensione messa su whatsapp? Manco un anacoreta la leggerebbe... altro che forum. Per non parlare degli scambi di opinioni sul sito facebook di DD, che per dozzinalità qualunquistica dell'utente mediamente beota e pivellastro (quando non fanleccapiedi o hater di mestiere), dovrebbero baciare i piedi ad ogni topic aperto qui sopra.
Per il resto, parlando di interesse, non ho proprio detto che la qualità delle storie è scesa in toto... ma anche tu tendi coattamente a portare acqua (rancida?) al tuo consueto mulino retorico, in loop. Rispetto all'epoca Gualdoni ci sono state punte notevoli, ma negli ultimi 15 mesi le storie si stanno stancamente appiattendo, in pieno andazzo da riempitivo, dopo le scintille post "
Mai Più Ispettore Bloch"... in attesa del botto della saga meteorica, che si attende come l'acqua nel deserto per irrorare una situazione arida e ristagnante. Questo è innegabile.
Che poi ne parlino anche politicanti&co nel loro circo mediatico di dichiarazioni di convenienza, non è un fattore che mi eccita, tutt'altro...
ALOHA DDD
DECRETO DYGNITA' DYLANIATA