Ecco alcuni dei miei album preferiti:
50s: Qui più che rock si parla di blues: Chuck berry, Muddy Waters.
60s:
In the court of the crimson king - King Crimson; questo è proprio il mio album preferito (vedi nickname
) in assoluto, dalla copertina ai testi e alla musica...per me è perfetto.
Axis: Bold As Love - Jimi Hendrix; di lui comunque ti consiglio tutto, bootleg e uscite postume a parte.
Led Zeppelin - Led Zeppelin
70s:
Made in Japan - Deep purple; l'album live per eccellenza
Rising - Rainbow
Long live rock'n'roll - Rainbow
Black sabbath - Black Sabbath
Master of reality - Black Sabbath
Fragile - Yes
2112 - Rush; ti consiglierei praticamente tutto quello uscito negli anni '70, essendo uno dei gruppi che preferisco, am cerco di limitarmi
A farewell to kings - Rush
Live a Pompeii -Pink Floyd ; "live" (se lo guardi capisci il virgolettato) che vale la pena di vedere in DVD, almeno la prima volta.
Who's Next - The Who
Aqualung - Jethro Tull
Destroyer - Kiss
80s:
Heaven and Hell - Black Sabbath; qui il cantante è Dio, che hai ascoltato già nei Rainbow e troverai sotto con il suo gruppo.
Live after death - Iron Maiden; fra '82 e '84 hanno pubblicato in sequenza tre album di alto livello. Ti consiglio questo live che rende bene cosa sono gli Iron Maiden.
The last in line - Dio
Perpetual Burn - Jason Becker; album strumentale, se non ami i virtuosismi chitarristici passa oltre
Ace of spades - Motorhead
Moving pictures - Rush
Ah via musicom - Eric Johnson
90s:
My arms, your hears - Opeth ; è pesantuccio..
Aenima - Tool
00s: Steel Dragon ; è la colonna sonora del film "Rockstar" ma vale la pena ascoltarla
Lateralus - Tool
10000 days - Tool
Mer de noms - A perfect circle ; progetto parallelo del cantante dei Tool.
In absentia - Porcupine Tree
10s:
Cognitive - Soen
Quello che mi è venuto in mente ora. Sicuramente ci sarà qualche doppione con quello consigliato da altri.