rimatt ha scritto:
"Spiegone" potrebbe essere inteso anche come l'equivalente italiano di infodump, in un certo senso. L'inserimento goffo e maldestro di informazioni non necessarie, o quantomeno non indispensabili alla corretta comprensione di quel che stiamo leggendo.
in genere spiegone è un tipo ben particolare di infodump (almeno nell'accezione forumistica), quello finale in cui si svelano tutti i misteri della storia.
In ogni caso a volte penso che si sia sviluppata una fobia per quest'elemento narrativo, non sempre giustificata... è passata l'idea che qualsiasi disvelamento finale che duri più di tot pagine sia automaticamente una schifezza e un errore tecnico dello sceneggiatore, una delle tante idee nate dal pensare che la scrittura sia una serie di regole scolpite nel marmo dallo "show don't tell" in poi, e che controllando una per una quale di queste sia infranta ci si possa spacciare per critico competente in maniera oggettiva.
Certo il 90% degli spiegoni dylaniati degli ultimi anni sono una schifezza, dei dialoghi interminabili in cui i personaggi vengono forzati contro ogni caratterizzazione cui dovrebbero obbedire a spiegare con pazienza e dovizia di particolare come abbiano fatto a eseguire il loro piano malvagio e a uccidere le loro vittime, senza interuzioni, e spesso esponendo un modus operandi farraginoso e pieno di buchi.
Però ci può anche essere un confronto finale fra eroe e antagonista di una certa lunghezza ma in cui i due mascherano l'esposizione di informazioni al lettore dietro un dialogo brillante, e in cui hanno ogni ottimo motivo per voler stupire l'interlocutore con le loro rivelazioni... alla fine il lettore si sentirà avvinto dal confronto, e non si sentirà preso in giro... sempre che non applichi lo schema automatico >10 pagine quindi spiegone quindi brutto