Ma questa cosa della musica separata per decadi...secondo me proprio con gli anni 90, dalla morte del grunge per essere più precisi, non ci sono state più correnti "riconoscibili" come quelle che hanno imperversato negli anni 80-70-60-50 andando a ritroso...adesso senti per dire una Only the Horses, tanto per fare l'esempio di una canzone in voga attualmente, e pensi: mah potrebbe essere tranquillamente un pezzo anni 90! Lady Gaga e Kate Perry poi sono rimpasti di quanto gia fatto da qui a trent'anni fa, divertenti, talentuose fin che si vuole (specie la Gaga) ma nulla di veramente "originale". Questo non vuol dire che le loro canzoni non siano belle, anzi...certe canzoni di Lady Gaga riescono quasi a far meglio dei pezzi a cui si ispirano! Ci vuol talento. Ecco, non ci sono più trend, più streamlines...finito il punk, l'alternative, il grunge...o meglio continuano a vivere, ma non si discostano dai progenitori. Anche la fortissima Amy (e dogares non rompe li coioni!
) se la facessi ascoltare a un eremita insieme ad altri pezzi suddivisi per decenni e gli chiedessi di assegnarle una collocazione potrebbe dirti tranquillamente: anni 60! O forse 70! O 2000 in poi.
Ma...la vedo così...personalmente non mi dispiace questo stato di cose. Per il dire, il nostro tempo ormai offre di tutto; in un mondo globalizzato le correnti fanno inevitabilmente fatica ad instaurarsi.
Anche stilisticamente...prendiamo un fenomeno sociale come quello degli emo...nulla in confronto al punk, alle madonnare anni 80, alle zeccone grunge. E questi gruppi nemmeno potevano contare su internet per riprodursi e moltiplicarsi...gli emo hanno un sacco di pubblicità e se ne fanno a quintali con questi moderni mass media ed ottengono una risonanza notevole, mediaticamente...ma poi, in termini quantitativi rimangono qualche migliaio di coglioncelli che non possono competere con i grandi gruppi sopra citati...voglio dire quando andavo a scuola io essere una zecca, uno straccione era visto con una certa ammirazione...adesso se sei emo giustamente ti pestano. Mamma mia...non voglio essere estremista..per carità...ma un figlio emo, oddio, ma meglio fascista! ma meglio frocio anche
Mi sento molto Alessandra Mussolini.
A parte gli scherzi...no, penso che un figlio emo non lo reggerei; lo manderei in collegio.