Per ingolosire qualcuno, posto qualcosa dal mio blog (scritto a fine prima stagione, ma spoiler free)
E' fondamentalmente un poliziesco, anche se, più che essere basato su geniali intuizioni di infallibili detective, o su rivoluzionarie tecnologie scientifiche che consentono di risalire all'assassino dal numero di peli delle orecchie perse sul luogo del delitto, è incentrato più realisticamente sulle dinamiche che coinvolgono i vari dipartimenti della polizia di Baltimora coinvolti nelle indagini su un trafficante di droga, Avon Burstdale, nonchè sulle vicende dei suoi uomini, e delle altre pedine sulla scacchiera: informatori, drogati, testimoni.
I poliziotti non devono solo vedersela con i delinquenti, ma anche con la burocrazia, con la stupidità dei superiori, con i media, con le rivalità fra un dipartimento e l'altro. La vicenda è ricca di chiaroscuri: ci sono poliziotti violenti, eppure volenterosi, onesti ma irresponsabili, spacciatori dal cuore tenero, alleanze improbabili fra delinquenti e poliziotti, e così via.
In breve, è la descrizione accurata di un micromondo, del quale si vengono gradualmente a conoscere tutte le regole che lo fanno funzionare.
Chiudo con qualche brevedescrizione dei personaggi principali, ovviamente stando attento a non anticiparvi niente:
Jimmy McNulty: E' il poliziotto che, con la sua indiscrezione dà inizio alla vicenda. In gamba e intuitivo, ma si mette sempre nei guai coi superiori e coi colleghi a causa delle sue iniziative personali.
Cedric Daniels: E' il responsabile dell'indagine. Contraltare di McNulty, è molto ligio al dovere, per cui per non contraddire i superiori si trova ad avere le mani legate.
D'Angelo Burstdale: Nipote di Avon, è responsabile di una delle piazze di spaccio dello zio. Dal momento che ricopre l'incarico ereditariamente, e non per esserci arrivato lottando, ha molti scrupoli. Ciò nonostante, la prima serie inizia con il suo processo per omicidio.
Lester Freamon: Il mio preferito, finora. Poliziotto abile e saggio, finito nei guai ("per 13 anni e 4 mesi") per aver pestato troppi piedi di pezzi grossi.
Kima Greggs: Creatura di Daniels, è anche lei un tipo ligio al regolamento, ma ha un temperamento molto deciso, in azione e nelle investigazioni.
Bubbles: Ladruncolo e drogato, conosce bene la strada, ed è abbastanza affidabile da essere un ottimo informatore per la polizia.
P.S: noto con piacere che alla fine rimatt ci si è apassionato... il primo commento era positivo, manon entusiastico
|