Questa ve la devo raccontare perché è divertente ed anche un pelino inquietante...
Allora, due miei zii, marito e moglie sulla cinquantina, tre settimane fa vanno a fare un weekend turistico in Umbria.... Gubbio, Assisi, Città di Castello, ecc.... tra le mete c'è però anche San Leo e la relativa rocca....
Come immagino sappiate tale luogo è legato alla figura di Giuseppe Balsamo, il conte di Cagliostro, misterioso personaggio sul cui conto circolano svariate leggende (alchimista, negromante, ecc..)... Se non sbaglio dovrebbe esserci sepolto, nella rocca....
Bene, i miei zii stavano visitando le stanze ed i luoghi del castello, quando hanno notato un grazioso GATTO NERO che li seguiva e li avvicinava... niente di particolare, in genere in luoghi così circolano parecchi gatti, randagi o comunque delle vicinanze... Questo gatto li ha seguiti un po per tutto il percorso, strofinandosi pure sulle gambe e dando quindi segno di affabilità ... A un certo punto mia zia si allontana da una stanza ed esce in un cortile mentre lo zio rimane nel castello... Il gatto la segue di buon grado e, mentre lei è intenta ad osservare il panorama sottostante e, sottolineo, senza aver minimamente interagito col gatto in questione, a un certo punto sente un dolore lancinante al polpaccio destro, abbassa lo sguardo e vede che il gatto le si è avvinghiato alla gamba con tutti gli artigli e le ha affondato i canini nel polpaccio!!!
Non fa nemmeno in tempo ad accorgersi che il gatto scatta via e si dilegua negli spazi del castello.....più visto!
Ovviamente segue stupore, dolore, proteste con i custodi nonchè visita al pronto soccorso per i vaccini del caso (due buchi dei canini, gli artigli...antibiotico per una settimana...)
Ora, sembra un incidente come tanti, ovviamente... ma... io, francamente, non ho quasi mai sentito di gatti che "attacchino" una persona senza motivo e senza che la persona gli si sia avvicinata... usando il morso, poi... il gatto in genere per difendersi, graffia!.... se poi il gatto è nero... e tutto ciò avviene nel castello di Cagliostro...... mi sono detto, vuoi vedere che il nostro dylaniato micione esiste davvero????!!! Ahahahah!
PS: specifico che i due zii in questione sono due persone assolutamente attendibili, nonchè aliene da qualsiasi tendenza a vedere il paranormale ovunque....devo dire che però la cosa li ha un po' impressionati...!
Au revoir!