Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio nov 14, 2024 11:52 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 208 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 14  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mag 04, 2007 10:45 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Lon Chaney</i>
<br />ultime notizie sull'argomento

http://www.repubblica.it/2007/04/sezion ... utati.html

------------------------------------------------
?La lotta alla mafia dev'essere innanzitutto un movimento culturale che abitui tutti a sentire la bellezza del fresco profumo della libertà che si oppone al puzzo del compromesso morale, dell'indifferenza, della contiguità e quindi della complicità.?
(Paolo Borsellino)

"agite secondo giustizia, voi che governate la terra."
(Libro della Sapienza)
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Sinistra democratica 1 - Partito democratico 0

Anche se nel secondo partito ci sono uomini che mi piacciono un pizzico di più, mi riconosco di più nella sinistra democratica, attualmente...

Tutto quello che ho detto, fino a quest'istante compreso, è falso.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mag 05, 2007 3:53 pm 
Non connesso

nell appoggiare in pieno tutti (in particolare GP sempre più mio idolo) vorrei ricordare che qlk anno fa i vertici Rai mandarono in onda il concerto del Primo Maggio con una leggera differita di 3 minuti in modo da censurare eventuali frasi imbarazzanti nei confronti dell allora governo.
E vorrei ricordare anche che nel 2004 il dibattito alla camera successivo all uccisione di un nostro soldato (il caporalmaggiore dei lagunari Valzan) non venne trasmesso onde evitare che tutto il popolo italiano si perdesse la faccia del nano mentre gli si faceva notare che mentre quel ragazzo moriva lui era impegnato a festeggiare lo scudetto della sua squadra (però al funerale di umberto agnelli qualche giorno dopo ci è andato, chissà come mai...)
Sembra che riskio di andare off topic, ma non è così.
La Rai è sempre stata soggetta a controllo democristiano (e quindi a ciò che dicevano i preti) nei 5 anni del governo-nano è addirittura peggiorata (sembrava impossibile) e ora che siamo nel 21esimo secolo qualcuno si indigna se si critica la chiesa.
Cos ha detto di osceno Rivera? ha detto la verità: la chiesa ha negato i funerali ad un uomo che ha passato gli ultimi 40 anni della sua vita soffrendo mentre li ha concessi ad assassini come pinochet e franco.
perkè non rispondono alla domanda invece di accusare di terrorismo? Perchè non si confrontano?
non è solo la religione cattolica, tutte le religioni sono la rovina del mondo. Gli unici che meritano rispetto sono i buddisti; almeno quelli si fanno i fatti loro e nongiudicano nessuno (certo, sprecano la loro vita passando anni in meditazione ma almeno non nuociono a nessuno).
Eppure, ma la chiesa non si accorge di essere fuori tempo? chi crede dicondizionare imponendo i programmi televisivi e le cose di cui parlare?
Oggi c è internet, nei teatri i comici fanno sempre il pieno, i libri nelle biblioteche sono accessibili a tutti e chi crede ciecamente alla chiesa è rappresentato da persone di una certa età che tra un decennio sarà tutta altrove...
il papa carismatico non c è più, e questo al suo posto...vabbè, se devo dire quello che penso di sicuro mi bannano. O se non lo facessero questo forum potrebbe passare un guaio.
Rivera ha solo detto la verità. Invece di proseguire con questo atteggiamento arrogante e provocatorio si rendano conto di una cosa: il loro tempo è finito.
e, tanto per rinfrescargli la memoria, gesù cristo (ammesso che sia esistito, cosa di cui dubito) disse: dai a cesare quel che è di cesare e a dio quel che è di dio.
Stop

"Ma perchè dovrei fare una cosa così. Io ho scelto di non scegliere"

"Come descriveresti la tua vita?" "Come un treno alla deriva"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mag 05, 2007 4:20 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Mark Renton</i>
<br />non è solo la religione cattolica, tutte le religioni sono la rovina del mondo.<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
...vabbè dai...adesso non esageriamo...
conosco un sacco di persone che sono in totale disaccordo con le posizioni della chiesa, ma ciò non toglie che possano continuare a credere nel Dio cattolico o ad andare a messa ogni domenica....
penso che per alcuni sia proprio una necessità credere in una qualche religione, per darsi una motivazione di vita, magari anche per svicolare dalle crisi esistenziali e il via dicendo del "ma allora perchè faccio questo se..."
io non ci trovo nulla di male alla fine...il fatto che si sfoci in guerre non è da attribuire alle religioni, ma alle belle sparate che fanno chi le interpreta a proprio modo e ovviamente a proprio vantaggio.

------------------------------
...temo di avere una doppia personalità...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mag 05, 2007 5:14 pm 
Non connesso

Giusto, non sono le religioni che fanno danni, sono gli uomini che le interpretano male

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mag 05, 2007 5:23 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Mark Renton</i>
Cos ha detto di osceno Rivera? ha detto la verità: la chiesa ha negato i funerali ad un uomo che ha passato gli ultimi 40 anni della sua vita soffrendo mentre li ha concessi ad assassini come pinochet e franco.
Infatti, Rivera non ha detto nulla di eccezionale.
è nelle facoltà della Chiesa negare i funerali a chicchessìa. Secondo i propri dogmi. E nello stesso tempo aprire le porte del suo Tempio a chi considera meritevole. Indipendentemente dal fatto se sia giusto o sbagliato.
La Chiesa non coincide con la figura di Cristo, o Dio. Sono due cose distinte. Anche se, a suo dire: "manifestazione della Volontà di Dio".
Ciò che invece non è giusto, è che consideri facoltà proprie anche quelle politiche e secolari, e se ne serva per castigare i dissidenti anche all'esterno del suo legittimo raggio d'influenza.
Parlo di quei politici cattolici o pro forma che hanno richiamato Rivera. Il problema esiste anche all'interno dello stato, nonché della società.

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">
non è solo la religione cattolica, tutte le religioni sono la rovina del mondo.
Il mondo non è un problema di religione. Semmai di uomini, che sono capaci di servirsi di qualunque mezzo o idea per realizzare gli scopi più abnormi.

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">
... e chi crede ciecamente alla chiesa è rappresentato da persone di una certa età che tra un decennio sarà tutta altrove...
Ce ne sono molti di più, e ce ne saranno ancora. La Chiesa è tutt'altro che lontana dall'estinzione.

il papa carismatico non c è più, e questo al suo posto...
Cioè Papa G.P. II? Ma lui era un Papa mediatico, fortemente mediatico.

Rivera ha solo detto la verità.
Rivera ha espresso il suo punto di vista. Il problema sta nella facoltà di poterlo esprimere, e di essere tutelato.

Invece di proseguire con questo atteggiamento arrogante e provocatorio si rendano conto di una cosa: il loro tempo è finito.
Tutt'altro. Il tempo del cattolicesimo non è finito. Anzi, è ben lontano da questo.

e, tanto per rinfrescargli la memoria, gesù cristo (ammesso che sia esistito, cosa di cui dubito) disse: dai a cesare quel che è di cesare e a dio quel che è di dio.
Come dicevo più su, questo è ciò che diceva e faceva Cristo. Ma la Chiesa non è Cristo, né Dio. è una Istituzione.

<hr noshade size="1">Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mag 05, 2007 7:29 pm 
Non connesso

....a proposito di dogmi precisi da cui non prescindere ricordo di aver letto un bel po' di tempo fa un servizio su l'Espresso dove c'era una foto di Berlusconi che prendeva la comunione nonostante fosse divorziato....azz...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mag 05, 2007 7:56 pm 
Non connesso

Dici? solo perchè piazza san pietro è piena tutte le domeniche pensi che tutto il mondo non si ponga domande? lascia stare chi crede ciecamente e chi invece fa come gli pare.
La chiesa predica la castità prima del matrimonio, non esiste più nessuno/a che aspetta fino a quel momento. Conosco molte persone, anche di destra, giovani, che non credono in dio.
Conosco molte persone che non credono in un bel niente e che sono convinte che sia tutto un business.
la chiesa cerca di traviare giovani menti con Comunione e Liberazione, ma sono sempre meno i giovani che fanno parte di questo movimento e sempre meno quelli che vanno all oratorio.
Credi che lo scandalo pedofilia-preti negli Stati Uniti sia passato inosservato? La chiesa non si estinguerà, certo. per ora. Ma quanta gente conosci che va a messa tutte le domeniche? sono più di quelle che conosci e che non ci vanno?
Lascia stare la Fede, si può anche credere in qlk dio senza seguire la chiesa, ma questo rafforza la mia convinzione. Sono alla frutta.
Giovanni paolo II era mediatico? può darsi, ma non si può certo dire che il suo successore sia altrettanto amato. Tutt'altro.
Sono d'accordo che il problema può anche non essere la chiesa in sè ma i politici che in nome del cattolicesimo pongono veti e lanciano anatemi.
la chiesa è un istituzione? allora ho tutto il diritto di attaccarla e criticarla e che il loro dio mi fulmini se non è d accordo.
gesù cristo non faceva politica, san francesco non faceva politica, don sturzo s è svegliato una mattina e s è messo a fare politica. ma nessuno ha avuto le palle di fargli notare che andava contro il messaggio evangelico.
Ne so a pacchi sulla religione, essendo un ex credente, e tutti quelli come me potrebbero mettere in difficoltà qualunque prete, se questi fossero disposti al confronto. Ma non ne hanno il coraggio. E sai perchè? perchè si evidenzierebbe il loro Fallimento. La superficialità del loro agire. L utopia delle loro prediche.
Beatrix, la risposta non è nelle religioni, la risposta la trovi nel tuo animo. Dopo aver confrontato e affrontato tutti i modi di ragionare esistenti.
Se ad uno solo di quegli imbecilli che si sono schiantati sulle Torri a New York fosse passato per la mente qualcosa tipo "e se ci stessimo sbagliando? se non ci fosse nulla dopo la morte? e se comunque le cose resteranno uguali?" forse oggi vivremmo in un mondo non migliore, ma sicuramente con molti innocenti ancora vivi.
perchè è questo il punto: credere che nell aldilà ci siano 77 vergini (magari bionde e con gli occhi azzurri) a prendersi cura di chi si macchia di un orrendo crimine è da imbecilli! e solo gli imbecilli credono senza controprove!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mag 05, 2007 11:55 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">e solo gli imbecilli credono senza controprove!

E quindi i fondamentalisti, i fanatici.
E' il fondamentalismo religioso, di qualsiasi religione, il più grave male che affligge l'umanità. Il maggior numero dei morti nel mondo deriva da fattori di odio legati dalle diversità di credo religioso.
Il problema è che, come già ribadito più volte, il sistema clericale in Italia attualmente non sta facendo nulla per distaccarsi (vedi l'"evolversi" che continuiamo a trattare) dal suo passato - e quindi dal fanatismo che nei secoli addietro ha permeato la storia del cristianesimo, inteso come mentalità - e la dimostrazione sono proprio questi attacchi esagerati al conduttore in questione, in questo caso.
Dicevate bene prima. La chiesa (quella con la ci maiuscola) è semplicemente un'istituzione e non quello che vogliono farci credere i preti.
O, forse, più semplicemente e coraggiosamente "la chiesa è un racket"? (come asserisce Harvey Keitel ne "Il cattivo tenente").

Comunque se le uniche note di protesta verso il Vaticano sono giunte da un comunicato stampa dei componenti di un partito che ancora non esiste...siamo ben messi, và.

E poi sospeso tra i vostri "Come stai?", meravigliato da luoghi meno comuni e più feroci,
tipo "Come ti senti amico... amico fragile... se vuoi potrò occuparmi un'ora al mese di te"
F. De Andrè - Amico fragile

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mag 06, 2007 8:08 am 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by GiovanePioniere</i>
<br />Piccolo esperimento. Beh trovo questo topic particolarmente adatto nel caso dovesse riuscire [:D]
A chi vuol limitare la nostra libertà di espressione e di VITA

................. .. ... /? /)
................. ..,../? ..//
................. ..../....//
................. ..,/? ..//
................. ./... ./ /
........../??/' ...'/??`??
......./'/.../... ./... ..../??\
.....('(...?(... ....... ,~/'...')
......\.......... ..... ..\/..../
.......\...\.... ..... . _ ? /
.........\....... ..... ..(
...........\..... ........\

l'amore vince su tutto, non tutto il male viene per nuocere, la fede smuove le montagne, l'amore trova sempre una strada, c'è una ragione per ogni cosa, finchè c'è vita c'è speranza...mmm... qualcosa devono pur dirti.
grande! [:D] concordo pienamente...

<i>? Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Una vita è un'opera di teatro che non ha prove iniziali.
Quindi: canta, ridi, balla, ama... e vivi intensamente ogni momento della tua vita... prima che cali il sipario e l'opera finisca senza applausi ? (C. Chaplin)</i>

http://marcotire86.blogspot.com/

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mag 06, 2007 11:27 am 
Non connesso

perkè non rispondono alla domanda invece di accusare di terrorismo? Perchè non si confrontano?

su quest'aspetto siamo tutti d'accordo mi sembra. Parole giustissime le tue. Il confronto non è una caratteristica della Chiesa, da sempre (secoli e secoli) abituata a guidare la massa di fedeli come si fa con dei bambini sciocchi di 1-2 anni.
Forse hanno travisato le parole di Gesù, quando disse a Pietro "pasci le mie pecore"; ecco, come pecore ( pecoroni è più appropriato) hanno sempre considerato i fedeli e i non fedeli.

e a proposito di Cristo, mi trovo in disaccordo con le tue parole, Mark.
Voglio innanzi tutto chiarire la mia posizione: mi definisco come "cattolico protestante"! quindi credente ma non osservante i dettami del Vaticano. Ho avuto un educazione cattolica, ho frequentato il catechismo (cresima, comunione, confessione, etc...), ma da un bel po di tempo a questa parte, soprattutto grazie alla lettura di diversi libri, mi sono reso conto di come la Chiesa fosse tutt'altro che quell'istituzione da me immaginata. Già mentre frequentavo il catechismo, il prete imponeva a tutti di andare a messa la Domenica, minacciando di non ammetterci al sacramento se avessimo fatto delle assenze (metteva infatti un banchetto all'ingresso e faceva i firmare gli "alunni"). Come a scuola praticamente.

Questo e altri atteggiamenti, mi convinsero a diffidare dagli ecclesiastici in generale (preti e convinti frequantatori di parocchie). I comportamenti "vaticani" poi mi hanno sempre disgustato; anche se non generalizzo. Quanti preti e uomini di Chiesa hanno raccolto il vero messaggio evangelico, facendo il bene a chi ne ha bisogno, amando tutti incondizionatamente.

Chiarito questo, vado subito ai punti del tuo discorso con cui sono in disaccordo.

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">gesù cristo (ammesso che sia esistito, cosa di cui dubito)<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

piccolo chiarimento: si possono avere dubbi sulla natura divina di Gesù, non sulla sua realtà. Non che ti voglia imporre niente, sia ben chiaro, ma storici cristiani e laici sono concordi nell'affermare che un uomo chiamato Gesù visse veramente in quel preciso periodo storico.

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">non è solo la religione cattolica, tutte le religioni sono la rovina del mondo<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

per questo passaggio quoto quelli che mi hanno preceduto negli interventi (beatrix, Imp,...).
Non sono le religioni, sono le strumentalizzazioni fatte dagli uomini, la vera rovina!

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">e solo gli imbecilli credono senza controprove!

il discorso va bene con i fanatismi di qualsiasi tipo (musulmani o cattolici o buddisti che siano), non si adatta a tutti quei Cristiani, ad esempio, che credono nella figura di Gesù, figlio di Dio, e nella resurrezione.
Mi inserisco in questo gruppo di persone. si tratta di fede, e fino a quando questa non nuoce nessuno, nessuno deve considerarla come negativa o cosa da imbecilli. Puoi essere d'accordo o meno, ma ciò non significa che chi crede sia un imbecille.

@Triss, Vace (e forse qualcun'altro): La Chiesa trova il suo fondamento in Gesù, secondo i Cattolici (e quindi il Vaticano) è Gesù ad aver affidato a Pietro la guida della comunità.
Il problema è la distorsione e la mistificazione avvenuta nel corso dei secoli.
La Chiesa, da comunità di pace intesa da Cristo si è trasformata in una istituzione (come dite voi) retta da principi pazzi e assassini interessata solo alla materialità, che si è allontanata dall'originario messaggio di Gesù: "amatevi gli uni e gli altri come io ho amato voi!"; una delle frasi più belle e significative!

P.S. scusate la prolissità del post, ma la discussione è molto interessante.
E scusate eventuali errori di ortografia.

[:)][;)]

------------------------------------------------
?La lotta alla mafia dev'essere innanzitutto un movimento culturale che abitui tutti a sentire la bellezza del fresco profumo della libertà che si oppone al puzzo del compromesso morale, dell'indifferenza, della contiguità e quindi della complicità.?
(Paolo Borsellino)

"agite secondo giustizia, voi che governate la terra."
(Libro della Sapienza)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mag 06, 2007 1:34 pm 
Non connesso

Lon Chaney, la discussione è molto interessante. Potremmo parlarne per ore, senza tuttavia giungere ad una conclusione.
Non intendevo dire che tutti quelli che credono siano degli imbecilli; mi riferivo a quelli come i kamikaze che facendosi saltare in aria credono di trovare beatitudine eterna.
Idem, ritengo degli imbecilli coloro che nel medio evo credendo di trovare il paradiso son partiti per le crociate armati non della parola ma di altro.
Ritengo che fanatici tra i buddisti non ve ne siano. Ed è per questo che li rispetto.
potrei allargarti facendo altri esempi ma andremmo off topic.
Qualche storico laico afferma che un uomo di nome gesù è davvero vissuto in quel periodo? beh, gli storici sono persone e le persone possono sbagliare. Dati certi, elementi attendibili non ce ne sono.
Se è per questo, la persona che ha vinto le ultime 2 elezioni americane è convinta che aver bombardato l Iraq abbia risolto il problema terrorismo. Eppure, se è stato votato vuol dire che era ritenuto adatto per farlo, ma tutto il mondo sa che non è così. Si è sbagliato il leader della maggiore potenza politica mondiale, vuoi che non si sia sbagliato qualche storico?
Per chi ha fede nessuna spiegazione è necessaria.
Per chi non crede nessuna spiegazione è sufficiente.
So del vecchio testamento, di sodoma e gomorra. Se esiste, perchè non fa come allora?
E sai cosa fa il cattolico di turno dinanzi a questa mia affermazione? si gira e se ne va. dopo qualche metro si volta e mi dice che sfidare dio è peccato.
Mi tocca allora ribadire che il cervello me l ha dato lui e che se vuole che sia un automa può anche riprenderselo, e sai cosa mi viene risposto?
Niente.
niente.
Niente.
Tu dici che il problema sia il fanatismo?esiste in ogni campo. In politica, dove sia da una parte che dall altra si inneggia a soggetti morti da almeno 50 anni (a sinistra) e 60 anni (a destra). durante la leva obbligatoria il fanatismo c era nei soldati anziani nei confronti delle nuove reclute (il nonnismo). Anche in campo lavorativo la forma più subdola di fanatismo sfocia nel mobbing.
Non è solo un problema di religione, certo. Ma mentre negli altri settori la cosa è circoscritta in quell ambito, il fanatismo religioso cerca di influenzare la politica e la vita di ogni essere umano. Bin laden crede di esser guidato dal suo dio, bush è convinto di essere dalla parte del bene (anche se secondo me quello sta solo facendo i suoi interessi e usa il fattore religioso per tenersi buoni gli esaltati del midwest che lo sostengono).
E intanto cosa succede? mentre questi 2 fanfaroni se la godono soldati americani e giovani deficienti arabi vengono mandati al macello per cosa?
Per niente.
E' cambiato qualcsa in questi anni? purtroppo no. Il fanatismo regna sia nei vertici di al quaeda che nella volontà che bush crede di rappresentare.
Mi chiedo, se non esistessero le religioni andrebbe meglio? Forse ci sarebbe maggiore cinismo,ma penso anche che con la convinzione GLOBALE che c è solo questa vita e poi nient altro molti ci penserebbero 300 volte prima di farsi saltare in aria.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mag 06, 2007 1:42 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">....a proposito di dogmi precisi da cui non prescindere ricordo di aver letto un bel po' di tempo fa un servizio su l'Espresso dove c'era una foto di Berlusconi che prendeva la comunione nonostante fosse divorziato....azz...<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

E a proposito di Leggi precise da cui non prescindere ti ricordo di un periodo di 5 anni in cui è stato presidente del consiglio di uno stato democratico nonostante reati di corruzione giudiziaria,falsi in bilancio,tangenti,falsa testimonianza,ecc.

E sto parlando della nostra Italia,non del Vaticano.
Poi se la particola è più importante di questo...

------------------------
<i> dopo l'amore così sicure a rifugiarsi nei "sempre"
nell'ipocrisia dei "mai"
non sono riuscito a cambiarti, non mi hai cambiato lo sai...</i>

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mag 06, 2007 2:03 pm 
Non connesso

Bè, di prove dell'esistenza di Gesù ce ne son tante... anche se non è detto che la figura descritta nel vangelo corrisponda a quella storica (nell'inchiesta su Gesù di Pesce e Augias se ne parla... ma se volete vedere una versione alternativa particolarmente affascinante consiglio il maestro e margherita di Bulgakov) credo che di dubbi sull'esistenza di Gesù ce ne son poche.

Sosteneva Kant che non è possibile stabilire razionalmente se Dio e l'aldilà esistono, è una scelta che si può fare solo per fede... ognuno faccia la sua, però Kant pensava (e io son d'accordo) che il mondo funzionerebbe peggio se gli uomini non aspettassero una ricompensa/punizione per il loro comportamento terreno.
Ci sono tanti atei che si comportano bene solo per amore del prossimo, ma non per tutti è così.

Cmq pur'io ho passato un percorso simile a quello di Lon... per un pò ho continuato a definirmi cattolico, pur non approvando tutto ciò che la chiesa ha fatto e continua a fare... oggi non ci riesco più, preferisco defnirmi semplicemente cristiano, cioè credo nell'esistenza di Dio, nell'esistenza della vita eterna, nel messaggio lasciatoci da Gesù, ma non mi riconosco più nei 1000 dogmi aggiunti dall'uomo, nel discutere se il limbo e il purgatorio esistano o non esistano (S.Agostino lo chiamerebbe il secchiello che svuota il mare), nel fatto che dopo la morte ci sia qualcuno che controlla quante volte siamo andati a messa, se siamo arrivati vergini al matrimonio, nel fatto che la chiesa non se ne preoccupa niente di promuovere una comprensione più profonda della fede, che finchè andiamo a messa possiamo pure credere che il paradiso è uno spot lavazza.
Ci sono tanti preti intelligenti, per non parlare di quelli che si dan tanto a fare per chi ha bisogno, ma io non riesco più a riconoscermi in questa chiesa. Dice giustamente Benedetto XVI che la chiesa è diventata un fast food in cui ognuno può prendere o lasciare ogni piatto del menu, in cui ognuno può scegliere di prendere la comunione considerando a sua discreione quali siano i peccati da confessare e quali no... io preferisco abbandonare ogni ipocrisia e stare fuori dal fast food.

Il discorso di Triss era interessante, la chiesa è un'istituzione, ha le sue regole, chi ne vuol far parte ne faccia parte, chi non ne vuol far parte non pretenda regole diverse da quelle che ci sono (quelle che hanno negato il funerale a Welby hanno un motivo, per quanto la sua applicazione ha portato ai risultati grotteschi che conosciamo), però chi sta fuori ha cmq il diritto di giudicare se la chiesa ha la sua coerenza, e in questo momento mi sembra che non ce l'abbia. Ha delle regole, che sono ignorate da tutti quando fa comodo alla maggioranza dei fedeli che siano ignorate, e le applica rigidamente alle minoranze in modo che trovo decisamente ipocrita.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mag 06, 2007 2:55 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Il discorso di Triss era interessante, la chiesa è un'istituzione, ha le sue regole, chi ne vuol far parte ne faccia parte, chi non ne vuol far parte non pretenda regole diverse da quelle che ci sono (quelle che hanno negato il funerale a Welby hanno un motivo, per quanto la sua applicazione ha portato ai risultati grotteschi che conosciamo), però chi sta fuori ha cmq il diritto di giudicare se la chiesa ha la sua coerenza, e in questo momento mi sembra che non ce l'abbia.<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

quoto,bel discorso.
Rivera,che chiaramente NON ne vuole far parte, ha giudicato la coerenza della Chiesa davanti ad un pubblico di milioni di persone (come se Ratzi davanti ad una diretta televisiva criticasse alcune leggi Italiane,cosa che effettivamente ha già fatto), questo semplicemente perchè va di moda criticare la chiesa e gli applausi erano garantiti, però IMO qui in Italia in termini di contraddizioni non abbiamo avversari :(

------------------------
<i> dopo l'amore così sicure a rifugiarsi nei "sempre"
nell'ipocrisia dei "mai"
non sono riuscito a cambiarti, non mi hai cambiato lo sai...</i>

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mag 06, 2007 7:56 pm 
Non connesso

<br />Beatrix, la risposta non è nelle religioni, la risposta la trovi nel tuo animo. Dopo aver confrontato e affrontato tutti i modi di ragionare esistenti
...e infatti io non credo...purtroppo neanche nel Dio cristiano...
sono cosciente che siamo stati creati da qualcosa, ma non riesco ad aver fede senza delle prove precise...se alle volte mi son ritrovata a pregare era perchè ero mentalmente disperata, ma messa proprio male...secondo me fa bene aver fede in qualcosa, ma non ci si può sforzare di credere...
il mio discorso era riferito appunto a chi basa la propria esistenza su ipocritici moralismi per mettere un'ipoteca su un letto in paradiso...
e di gente del genere ne conosco a pacchi...

la mia ex-professoressa di religione è forse quella che mi ha lasciata più senza parole...
pensa che un giorno parlando dell'africa e delle possibili soluzioni per venire incontro ai vari probemi alla proposata dell'uso del preservativo per sconfiggere l'AIDS mi ha guardata scandalizzata...non solo perchè fosse contro, ma secondo lei gli africani in pratica si astengono dal sesso...cito testualmente "ma Silvia(che sarei io) e secondo te con tutto quello che gli succede possono fare <b>certe cose</b>(tradotto:certe cose detto in maniera schifata sarebbero i rapporti sessuali)"....e certo, perchè i figli glieli porta la cicogna...mmah...
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><br />Idem, ritengo degli imbecilli coloro che nel medio evo credendo di trovare il paradiso son partiti per le crociate armati non della parola ma di altro.
non penso che il loro scopo fosse unicamente quello di trovare il paradiso, ma qualcosa di più materiale.

per quel che riguarda i Kamikaze se da piccolo ti bombardano di messaggi del tipo "tua madre si è martirizzata e ha fatto una cosa giusta" ecc. ecc.(letto un articolo agghiacciante su Repubblica) penso che sia anche un po' normale che finisci per convincerti che quelle parole siano vere...cmq non giustifico nessuno.

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><br />Ci sono tanti preti intelligenti,<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
quoto...ma purtroppo tanti altri no.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 208 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 14  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]