MandarinoFish ha scritto:
[...]Nya, se non sappiamo giocare palla a terra al minimo pressing degli avversari la retroguardia va in panne e tutto il gioco si va a fare benedire. Dalla difesa partivano esclusivamente lanci lunghi.
Manda, io ho visto una squadra che con una buona corsa, fisicamente messa bene, e questo è già un dato importante.
Per quanto riguarda il gioco è vero che il pressing ci ha mandato un pò in confusione, ma in varie occasioni il gioco palla a terra c' è stato, e poi loro erano una squadra tosta che menava e l' arbitro li ha graziati fin troppe volte.
Il temperamento dei Paraguaiani è ben noto, aggiungici un arbitraggio permissivo che è molto raro vedere ad un Mondiale...
La difesa ha retto (a parte il vantaggio regalato non è stato concesso altro; naturalmente se si vuole andare in fondo non si dovrà concedere più nulla), il centrocampo ha funzionato fino alla trequarti; quello che è mancato è stata la cucitura con l' attacco, e questo dipende proprio dalla mancanza di un giocatore di raccordo con la punta Gilardino (Pepe ha fatto una buona partita, ma Iaquinta è meglio non riproporlo come ala).
Per me si trattava di una partita difficile, il Paraguay durante le qualificazioni ha battuto l' Argentina e il Brasile; gli abbiamo regalato lo 0 a 1, ma poi loro non hanno fatto più niente e l' Italia ha cercato il pareggio con molto carattere, meritandolo.
Naturalmente Lippi deve rivedere diverse cose, ma io non ho visto un esordio disastroso.