<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by sbea</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by vace</i>
<br />Regista mediocre Muccino? La penso esattamente al contrario di te... Ecco, lui invece è proprio uno che si è fatto il nome con i fatti e non con le sponsorizzazioni dimostrando di saper fare il suo mestiere più che bene (tanto più che è dovuto andare in America per continuare a lavorare dopo che qui in Italia è stato vessato e osteggiato da questo e da quello...e non ho ancora capito il perchè! Mai sentito una critica vera e propria sul cinema di Muccino, solo denigrazioni a posteriori) Sette anime non è piaciuto neanche a me ma tecnicamente come film non lo si può proprio criticare ("paccottiglia" mi sembra davvero esagerato)... e poi comunque ha fatto anche altro, film più che dignitosi (La ricerca della felicità su tutti) e con una "personalità" che in Italia la si trova raramente...anzi, non la si trova affatto!
Poi mi attacchi Muccino e mi difendi in quel modo De sica figlio e Moccia con presunte frasi che avrebbero rilasciato...dai![}:)]
Guarda che i blog non è che siano tutta queste eccellente fonte d'informazione eh
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Non ho difeso ne De Sica Junior ne Moccia...ho detto che sono consapevoli del loro essere e assolutamente non sono sopravvalutati...ho detto che in un discorso di talento sono assolutamente bassi in classifica ma nessuno ha mai considerato de sica junior il nuovo james dean e moccia il nuovo eco...quello significherebbe sopravvalutare!e poi chi ha parlato di blog???quello l'hai dedotto erroneamente tu perchè ho parlato di interviste in entrambi i casi(cartacea l'una,televisiva l'altra)![:0].Per quanto mi riguarda Muccino a livello di storie e immagini ecc resta mediocre...il cinema è altro,sarà perchè forse lo studio e quindi il mio giudizio è un pò 'viziato' ma assolutamente non lo trovo talentuoso come personaggio ma solo ed esclusivamente fortunato e soprattutto raccomandato avendo fatto qualche film azzeccato con la protezione di papà[}:)]!(vedi come te nessuno mai,l'ultimo bacio,ricordati di me...).Quali sono i film che,oltre il citato sette anime,definisci più che dignitosi?E puoi spiegarmi dove vedi la personalità nei suoi film(contando che su 8 film da regista 4 sono teen movie?)e che trattano di cose trite e ritrite senza uno scheletro e senza un perchè?E per quanto rigurda la sponsorizzazione sei tu che non puoi sapere che c'è stata perchè non è avvenuta tra il pubblico come tutti i comuni mrtali ma nei salotti romani,frequentati dai benestanti e più che agiati genitori!Non è un mistero(e non ne fa mistero nemmeno M stesso![:)])che sia stato il padre ad indirizzarlo al cinema introducendolo al centro sperimentale di cinematografia che <b>guarda caso</b> ha ai vertici collaboratori rai...e sempre <b>guarda caso</b> Muccino senior è un direttore della suddetta!!!![:)][:D][;)]
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Vediamo di dire la mia.
Ma senza dire pure io che <i>il cinema lo studio</i> se no diventa a chi ce l'ha più lungo e, con Vace non so, ma con Sbea, per pure ragioni anatomiche, dovrei aver vittoria facile (ma anche perché, a ben guardare, in qualsiasi scuola di cinema si ostinano a insegnare che Godard è un genio e blablabla. Bla. Bah!.)![:D]
Comunque.
All'Accademia del Cinema e dello Spettacolo di Milano (e con questa credo di aver superato i celebri 24 cm!) si è soliti dire che Muccino accende la videocamera davanti agli attori e va a prendersi il caffè.
Sono abbastanza d'accordo.
Ma più o meno lo stesso lo fa pure Nanni Moretti.
E con lui quasi tutto il cinema italiano (mainstream, ovviamente) se escludiamo Virzì e Salvatores che osano un po' di più.
Quindi il problema non è di tecnica, riconducibile dunque a dei parametri di obiettività, ma di contenuti e sensibilità.
E qui il discorso cambia.
Perché se pure a me i film di Muccino non convincono mai completamente, lo riconosco capace di aver cavalcato al meglio un filone riscrivendone determinati codici, riuscendo a circondarsi di attori capaci ed evolvendosi persino nei contenuti (<i>La ricerca </i> e <i>Seven Pounds </i>trattano temi completamente nuovi rispetto alla sua precedente produzione).
Il discorso raccomandazioni, a mio parere, trova sempre il tempo che trova.
Però parliamone pure.
Luigi Muccino era un dirigente RAI.
Quindi ha favorito il figlio?
Lo avrebbe fatto qualsiasi padre.
Sta al figlio riscattare la fortuna con i risultati.
Ma accusarlo di aver colto un'occasione che gli veniva offerta dal destino mi sembra assurdo... voi che avreste fatto? io non mi ci vedo a dire: no babbo, grazie davvero ... lavoro in fabbrica dieci anni così metto via quei due soldini con cui produrre e distribuire il mio primo film.
Raccomandare qualcuno è sbagliato soltanto nel momento in cui il raccomandato non mostra il suo valore (oltre che,chiaramente, quando si infrange la legge).
Il resto è sintomo di ingenuità ovvero incapacità di accettare il fatto che nella vita non si corre tutti con lo stesso motore (e talvolta non solo per ragioni di sangue).
Quindi.
Muccino può essere sopravvalutato per legittime ragioni di gusto.
Ma non perché suo padre è dirigente Rai o per oggettive motivazioni tecniche.
Il tutto, per carità, ampiamente secondo me.
A.
_____
http://dallacantina.blogspot.com