E' incredibile, eraserhead, frequentiamo le stesse pagine e gli stessi video su youtube...
anche io stamattina stavo rivedendo il video che hai postato qui, e ho trovato le stesse analogie del commento da te citato...come tra le altre cose, sono anche io in attesa di un analisi finale da parte della diane del sito "Dentro I segreti di twin peaks";
pagina che seguo da un annetto circa, e con cui interagisco via facebook.
Comunque anche io sono pienamente soddisfatto di questo finale...agghiacciato, conturbato, a tratti anche disturbato e infastidito...ma di sicuro positivamente emozionato...questa serie, in tutta la sua lunga storia (comprensiva dell'importantissimo film FWWM) è, ed è sempre stata, una visione non passiva...un regalo cerebrale da consegnare ai prossimi 10, 20, 30 anni...che ci farà discutere e ridiscutere infinitamente...proprio come in un nastro di moebius, tirando fuori milemila teorie o spiegazioni...ma sopratutto, se ne avremo nostalgia, che potremo sempre rivedere da capo mandandola in loop...subito dopo episodio 18 riattaccare immediatamente dopo con episodio 1 e 2, unendoli(com'è giusto che sia) in un cerchio e loop infinito, visto anche il loro svolgersi, per cosi dire, contemporaneamente.
E' anche questo il bello della produzione lynchiana da strade perdute in poi ( film che non a caso si rivvolge su se stesso all'infinito dai titoli di coda fino a quelli di testa) e cioè quelli di rivederli piu e piu volte senza soluzione di continuità...e ogni volta, trovare sul solco di questo disco/film una nuova sfumatura, un nuovo scrocchio sulla puntina, che ci farà drizzare di nuovo le antenne dei sensi, rimettendo magari tutto di nuovo in discussione.
Per quel che mi riguarda è stata un affascinante cavalcata notturna estiva...conclusasi poi per coincidenza (ma esistono le coincidenze?) il giorno del mio stesso compleanno..il 3 settembre. che dire? io che ho aspettato tutti questi anni, ed eccomi questo regalo (amaro) ma straordinario! citando il caro vecchio dyd...è stato per me, un (bellissimo) incubo di una notte di mezza estate.
P.s. tornando a bomba o a sproposito sul mondo fumettistico, io in quel cooper finale ci ho visto un pò dell'eternauta di lopez e osterehald, perso e straniato di fronte ad una casa in una notte di un tempo indecifrabile...
e poi anche elementi del capolavoro di grant morrison, flex mentallo...qui sopratutto per un discorso metatestuale...la finzione che tracima nella nostra realtà abbattendo la cosidetta quarta parete.