Gp, io sono già stata vegetariana per 3 anni. Non è morto nessuno, non sono morta io, e soprattutto non mi è morto l'appetito!

Ho ricominciato a mangiare carne solo perchè a quel tempo (18 anni) diciamo che attraversavo un periodo abbastanza buio, e avevo perso voglia e motivazione per qualunque cosa, anche questa.
Rispondo a chi dice che quella dei vegani è una scelta estrema: anche secondo me è una scelta estrema, anche se poi specializzandosi in cucina si possono ricavare un varissimo assortimento di piatti, attingendo anche a cucine non occidentali, o a ingredienti che non usiamo quasi mai..ma non mi dilungo sul come. Mi preme di più il perchè.
Se bastasse andare a cercare i prodotti dalle ditte "eticamente corrette" lo farei. Questo è garantito! purtroppo è impossibile, e cerco di spiegarvi in breve il perchè:
latte e latticini: per avere il latte bisogna mungerlo dalla mucca. la mucca produce latte quando è ingravidata per allattare il vitello. no vitello, no latte. esattamente come le mamme umane.
Ecco. il solo motivo per cui quel latte lo bevi tu, e non il vitello, è perchè il vitello se ne va al macello.
tu bevi latte = vitello al macello.
dopodichè, c'è il resto. come vengono tenute le mucche da latte in allevamento, il fatto che 9 mesi all'anno sono gravide, il fatto che vengono spremute per tutta la vita e costrette a produrre molto più latte di quello che farebbero in realtà e questo porta a una malattia della mammella della mucca a cui hanno dato un nome (che adesso non ricordo) e comunque poi andrà al macello lo stesso dopo 5 o 6 anni, mentre la vita media della mucca sarebbe di minimo 20 anni.
questo succede ovviamente anche per le capre e per tutti gli altri animali "produttori di latte"
io sono stata breve e pragmatica. ma se volete davvero inorridirvi informatevi da soli.
uova: uno dice: le vado a comprare da allevamento a terra e sono tranquillo. si... all'incirca.
le galline (anche quelle allevate a terra) da qualche parte sono venute. ecco. per ogni gallina che nasce, c'è anche un galletto che nasce. mentre la gallina viene usata come gallina ovaiola, il galletto è totalmente inutile nel ciclo produttivo. e quindi che fine fanno tutti questi pulcinotti gialli improduttivi secondo voi? buttati vivi nel fuoco, buttati vivi nel tritacarne, e via dicendo.
O pensate che gli allevatori di galline ovaiole siano così premurosi da uccidere i pulcini uno a uno con la punturina, prima di buttarli nel tritacarne?
per chi è interessato e ha lo stomaco forte, basta cercare "pulcini tritati vivi" su google. Escono fuori tutti i video e le notizie necessarie.
E per adesso vi ho raccontato solo cosa succede per avere la gallina (a prescindere che poi finisca in un allevamento intensivo o sia allevata a terra)
non vi sto a raccontare come stanno le galline negli allevamenti intensivi. o ve lo racconto?
questi sono alcuni dei motivi per cui: o chiudi gli occhi e te ne freghi, o smetti di mangiare anche latte e uova.
perchè anche se tutti gli allevatori del mondo fossero cari e premurosi con i loro animali: non puoi avere latte senza vitelli uccisi. non puoi avere uova senza pulcini uccisi.
anche a me sembrava un'assurdità... quando ho realizzato che tutto ciò era inoppugnabile mi è preso male.