Io ho visto... (ne faccio una breve scaletta, o non finiamo più)
Tempi moderni (1936): Il mio primo film di Chaplin e l'ho adorato. La canzone e la scena degli ingranaggi sono una delle cose più geniali che io abbia mai visto (ricordo che quella degli ingranaggi devo averla vista in qualche
Topolino... l'attrice femminile l'ho trovata molto convincente e il contrastante muto\sonoro è stata interessante. Vederle restaurato poi! Sono felice che mi abbiano comprato il DVD!
Horse Feathers - La guerra lampo dei fratelli Marx (1932): (c'è l'avrò fatta a scrivere il titolo inglese giusto) essendo uno dei film della Paramount, l'ho trovato come sempre geniale. La canzone
"I'm Against It", la scena della parola d'ordine, la scena della partita... tutto, per me tutto è fantastico! Anche Thelma Todd è stata molto brava a far da loro da spalla! Mi ricordo anche che fu il primo film dei fratelli Marx che vidi e che mi piacque subito!
Solo una cosa sul finale: invece
Il navigatore (1924): Primo film muto che vidi e pure primo film di Buster Keaton che vidi. Bellissimo. All'inizio non capivo tanto bene il tutto, dovrei rivederlo per apprezzarlo meglio, ma devo dire che il suo essere impassibile di fronte a tutto mi ha sorpreso. Bravissimo.
Amazing Spiderman 2 (2014): Qui dico poche cose: Spiderman è uno dei miei hero preferiti, anche se io, abituata ai film dagli anni 20 a 40, tutti questi effetti speciali mi hanno un po' spiazzato.
Alice in the Wonderland (2010): Johnny Depp come cappellaio matto l'ho adoro. L'ho guardato quasi solo per vedere la sua interpretazione e mi ha lasciata soddisfatta. Tutto molto surreale e fantastico, con molti aspetti dark. Bellissimo.
Jumanji (1995): Lo vedevo sempre tempo fa, ora, rivedendolo, mi emoziona come sempre. Il finale non so come, me l'ho dimentico sempre, quindi è come se lo rivedessi per la prima volta.
Animal Crackers (1930): Uno dei migliori film dei fratelli Marx, punto. Il capitan Jeffrey T. Spaulding è il personaggio più strambo che Groucho abbia mai interpretato, Chico, Harpo e Margaret Dumont fantastici come sempre, la canzone
"Hello, I must be going" è entrata nella storia (grazie come sempre a compositori e sceneggiatori Harry Ruby e George S. Kaufman) e per una volta Zeppo, insieme a Groucho, è il protagonista di una gag unica (quella della lettera). Poi, per chi ha visto il film, nella scena in qui va via la luce e ci sono il capitan Spaulding e Margaret, non è Groucho a interpretare Spaulding, ma Zeppo. (Uno dei loro segreti famigliari: in teatro accadeva spesso che Zeppo prendesse il posto di Groucho o Harpo)
Essendo una trasposizione cinematografica dell'ultimo loro successo teatrale (prima che il cinema se gli porti via), ha ancora dei tratti caratteristici teatrali.
Unica cosa: nella versione teatrale c'era un pezzo bellissimo, dove Groucho, Chico, Harpo e Zeppo andavano a una festa in maschera, vestiti come i tre moschettieri e intonavano una canzone.
Perché questa scena è stata tolta dal film o perché non l'hanno fatta!?
Okay, per adesso penso di aver finito.