Peppa Pig rulez e sfonda il mondo grugnendo!
E non si può certo dire una porcata...: sono convinto che merita quello che è (cioè una majala di successo) perché ha restituito una certa magia naif ai cartoni per bimbi altrimenti ridotti a dipendenti da mazzi di carte (dai Pokemon in giù), novelle fatine-star-canterine (Winx Factor), o assuefatti al granbaracconismo della CG (dalla Pixar in su).
Tornando sui
Saints.Non credo sia una questione di "emo"(-statitci, i lacci per appenderli a testa in giù...).
Il franchise non è più esclusiva di Kurumada da tempo, che si limita a supervisionare -
mmhhh...mi ricorda qualcuno...Anche l'impatto grafico è cambiato parecchio nella varie serie pre-quel e spin-off che sono uscite dopo i
capitoli di Hades (2002), gli ultimi kurumadiani in senso stretto.
E qui inevitabilmente si è fatto strada un approccio più effeminato (quasi yaoi) nello stile grafico, che può ricordare i fantomatici emo, ma è figlio di altro.
Vedi serie
Episode G che parla della gioventù del Sagittario
Io preferisco come marchio di fabbrica quello originario, quello del manga di Kurumada e della serie tv di Shingo Araki, ma sono stati sfornati prodotti validi anche sotto altre firme, con un approccio più vintage in
Saint Seiya Ω (la più recente) o parecchio diverso nel prequel
Lost CanvasQuesto film(-accio) invece non sarà né carne né pesce...in faccia
.
Perché non eredita nessun parametro in particolare, se non il clamore del franchise.
E più che soddisfare gli emo, tenta di riprodurre - come nel caso di
Final Fantasy - la
grafica dei videogiochi di ultima generazionein chiave realistica, per un mondo che di realistico ha ben poco, allontanandosi all'anime/manga nello stile
.
Per quanto sarebbe stato molto più ridicolo, un
live-action (cioè un film con attori in carne&armatura) ha almeno un suo senso come produzione.
Questa roba invece è ben oltre lo stucchevole e l'irritante, e non so quanto possa convincere anche le nuove generazioni, che a portata di clic hanno tutto il materiale precedente a disposizione... per un paragone umiliante .
E' come chiedere quanti abbiano cominciato ad interessarsi a Dylan Dog dopo aver visto quell'oscenità di film...
ALOHA CON UN BEL TENBU HORIN