Per il bravo Salomon Kane:
secondo me il Sud dell'Italia è la vera Italia. Il nord è la Padania.
Il sud è la vera Italia perchè dagli stereotipi al concetto di italianità all'estero abbiamo sempre a che fare col Sud Italia.
Esempio per gli stereotipi: Chiedi a uno straniero 3 cose italiane ed egli risponderà "Pizza, Mafia, Spaghetti". Tutte e 3 del Sud Italia.
Esempio per l'italianità (ce ne sono tanti, ma metto solo quello piu divertente):
tutta la gente famosa (specie nel cinema) degli States è del Sud Italia.
Non mi credi? Guarda questa mini lista:
Madonna (Maria Concetta Ciccone, Abruzzo)
Silvester Stallone (Gioia Del Colle, Puglia)
Danny De Vito (Campania)
Robert De Niro (Molise)
Al Pacino (Calabria)
Martin Scorsese (Lucania)
Francis Ford Coppola (Un genitore romano ok, un altro lucano)
Chazz Palminteri (Campania)
Joe Pesci (Campania)
Brian De Palma (Sicilia)
Leonardo Di Caprio (Salerno, Campania)
Bud Spencer (Napoli, Campania)
Marlon Brando (Sicilia)
E si potrebbe continuare per ore, dall'ex sindaco Giuliani a un altro tale famoso produttore di mozzarelle in tutto il Nord America. Mi fermo solo per non andare in OT.
Il Sud Italia ha inoltre i grandi pregi culturali di essere stato Magna Grecia, democrazia, cultura del centro del Mediterraneo, dialetti che sono miscugli tra greco, latino, spagnolo, francese, normanno, arabo, saraceno, longobardo...
La prima ferrovia in Italia collegava Salerno a Napoli!
La Costiera Amalfitana, la Sardegna, i Templi di Agrigento, il Salento... Sarebbero dei paradisi, se solo Cavour fosse andato almeno una volta piu a Sud di Firenze... Se Mussolini invece di pensare all'inutile guerra in Libia, Etiopia, Albania, Grecia, avesse pensato a trasformare la Mafia in una impresa che paga le tasse (e sarebbe stato possibile, all'epoca)
se solo l'Europa riconoscesse il Sud Italia come Stato Europeo con traguardi da raggiungere nel breve periodo,
se solo il Sud Italia non fosse il mercato della Padania, ricordiamo che i sud italiani comprano la pasta Barilla (ad esempio) e mai la pasta dei pastifici meridionali, non aiutano mai i propri interessi perchè... perchè guardano la TV, la quale pubblicizza le imprese padane.
Inoltre vorrei sintetizzare i problemi della politica italiana:
Destra. Pregi: Pensa all'economia, pensa a introitare.
Difetti: Pensa alle guerre altrove invece di risolvere i fatti di casa propria...
Sinistra. Pregi: Pensa allo Stato Sociale, ai lavoratori (anche se sempre di meno...)
Difetti: Pensa di dividere la ricchezza prodotta con tutti i poveri del mondo, è una follia! Dividi tutto coi poveri e sarai povero anche tu!
Difetti di entrambe: non servono a niente! Nessuna ci rende europei, nessuna ci avvicina l'Europa, sono entrambe piene zeppe di corruzione, in Italia trovi lavoro solo se sei amico di un politicante o di un gruppo. Io non ho di questi amici e sono tagliato fuori, abito all'estero per questo... Maledetti parassiti...
|