Nikolaj Stavrogin ha scritto:
Continuo a non capire. Forse sono tardo io, o è il regolamento ad essere crudelmente perverso [spero nella seconda].
Se conta solo la differenza reti negli scontri diretti, la situazione sarebbe [con il 2 a 2]:
Spagna: differenza reti 0 [3 fatti, 3 subiti].
Croazia: differenza reti 0 [3 fatti, 3 subiti].
Italia: differenza reti 0 [2 fatti, 2 subiti].
Dunque?
Spagna e Croazia avrebbero segnato più goal, ma ne avrebbero anche subiti di più. E l' 1 a 1, a maggior ragione, non porterebbe tutte e 3 le squadre alla medesima situazione, con un ugual numero di gol fatti e subiti?
Mi spiace per la tua autostima che rimarrà di sicuro intatta, ma la perversione del regolamento non ha confini...quanto ad azzeccacarbuglierie.
Il problema è che pur conoscendolo, l'Italia si è cacciata in un brutto vicolo cieco.
In soldoni (svalutati):
Col 2-2, come dici tu, a parità di punti & differenza reti
negli scontri diretti in classifica avulsa viene premiata la squadra che ne ha fatti di più, sempre e solo negli scontri diretti.
L'Italia finora ne ha fatti solo 2 (subendone altrettanti) a Spagna e Croazia.
Con un 2-2 tra di loro spagnoli e croati andrebbero sulle 3 reti fatte (e subite) negli scontri diretti e quindi...addio Italia
.
Con l' 1-1 il discorso si fa ancora più perverso...se non diabolicamente osceno, a nostro scapito
.
Perchè solo allora, essendosi trattato di tre 1-1 negli scontri diretti (SPA-ITA; CRO-ITA; CRO-SPA) viene presa in considerazione la
differenza reti in tutto il girone, scontri con l'Eire compresa.
E qui entra il ballo l'astenia da reti dell'Italia che sarebbe costretta a vincere con almeno due gol di scarto contro la Trap-band.
Ma non basta nè il 2-0 (visto che la Croazia ha vinto 3-1 contro l'Irlanda)
nè il dannatissimo 3-1 (stesso risultato di CRO-EIR) perchè in quel caso Italia e Croazia avrebbero fatto tutte e tre le partite in fotocopia (punti & gol) solo che loro stanno messi meglio nel Ranking FIFA quindi passano automaticamente in caso di percorso doppelganger
.
Per questo, vincendo con l'Irlanda, dobbiamo sperare che una tra SPA e CRO vinca al 90° o pareggino 0-0.
Coi pareggi biscottati con goleade siamo fuori.
Con l'1-1 dovremmo rincorrere un improbabile 3-0, 4-2, 4-1, 5-3...e con le punte che ci ritroviamo la vedo durissima.
Non credo in regali, tantomeno in discorsi di onore all'arma bianca
.
ALOHA