Torno sull'argomento:
L'uccello dalle piume di cristallo: 7 +
Il gatto a nove code: 7,5
Quattro mosche di velluto grigio: 9
Le cinque giornate: 7-
Profondo rosso: 9+
Suspiria: 10 e Lode
Inferno: 7
Tenebre: 5
Phenomena: 8,5
Opera: 7+
Due occhi diabolici-Il gatto nero: 7+
Trauma: 6/7
La sindrome di Stendhal: 5+
Il fantasma dell'opera: 6,5 (più che altro per la colonna sonora, i costumi e le zinne di Asia)
Non ho sonno: 6-
Il cartaio: 5+
La terza madre: 3-
Giallo/Argento: n.v
Dracula 3D: 4/5.
Sull'ultimo film sono stato generoso per via del personaggio trattato, come ho già detto, il conte vampiro ed io abbiamo un rapporto che risale alla mia infanzia, ma il voto dovrebbe essere decisamente più basso. Gli spunti buoni non mancherebbero (l'omaggio ai vecchi film della Hammer è evidente e dichiarato)... ma... che senso ha oggi? Non sono certo il fan numero 1 del film di Coppola, ma il "Bram Stoker's Dracula" con tutti i suoi difetti, ci aveva educato a un nuovo modo di intendere la storia di Stoker: scontro tra Oriente e Occidente, modernità e tecnologia contro barbarie, ipocrisia della società vittoriana, fedeltà (love story tra Mina e Dracula a parte) al romanzo... il film di Argento ci porta lontanissimo da tutto ciò, riportando lo spettatore indietro di 40 anni e oltre (cinematograficamente parlando)... mi si potrà dire: "Coppola aveva un budget molto più alto!" è vero, ma Franco aveva un budget molto più basso di Argento e ha girato il film 42 anni prima... ma il risultato è nettamente migliore di quello ottenuto da Dario!
Non male
ma decisamente da dimenticare
!