aggiungo il mio:
Pollice in su, veramente c'è poco che mi potessi aspettare di più da una trasposizione del genere. Cast ottimo, il migliore per ora è Robert che mi è piaciuto davvero parecchio, secondo Tyrion, ottima Arya e poi via via tutti gli altri o quasi. Il peggiore è Joffrey, ha un volto abbastanza da stronzetto (poi magari l'attore è un bravo ragazzo), ma è bruttino, davvero non si capisce come possa affascinare Sansa... mi sembra anche molto un ragazzino, considerando che tutti son stati invecchiati, dovevano aggiungere un paio d'anni pure a lui, Sansa sembra più grande e più alta di lui. Pollice in giù pure a cersei, troppo ragionevole, abbastanza glaciale ma molto più umana della controparte cartacea... sembra dominare molto meno Jaime, ed è meno impaziente. Robb e Rickon abbastanza negletti,non si comportano male, ma la sceneggiatura li considera poco, come a dire sti due non sono POV, non considerateli troppo, cosa che mi pare un pò sbagliata. Sceneggiatura eccellente, condensa i dialoghi originali salvandone l'incisività e chiarendo bene tutto senza mai appesantire con gli infodump (certo c'è qualche battuta cui ero affezionato che manca, ma era inevitabile). Carine pure le scene extralibro, danno un pò di imprevedibilità al tutto (altrimenti davvero mi annoierei a vedere tutto tale e quale ), e sono fedeli nello spirito. Svenografie eccellenti, qualche dubbio sui costumi, a volte i giacconi sembrano troppo moderni. La struttura della narrazione è stata riadattata in modo intelligente, credo che in ogni puntata ci si focalizzi su pochi elementi alla volta, in modo da non frastornare lo spettatore, scommetto che nelle prossime si parlerà di più di argomenti finora trascurati (metalupi, stagioni, ribellione di robert, etc). I cambiamenti son stati abbastanza giustificabili, e rispettano tutti lo spirito del libro e dei personaggi. C'è solo un'incongruenza: I cadaveri si muoveranno pure, ma trovo strano che non lascino tracce e si deimpalino le teste, addirittura
_________________ Carnage - Teatro online https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=x4qv5rBEs9E
|