Per dovere di cronaca,sia chiaro:
Io non intendevo dire che Zombi 2 è il miglior risultato in termini di Sacchetti-Fulci movie,ma ne è un bellissimo esempio,molto importante:non ci sarebbero stati gli altri Fulci horrors,se no!
E forse,ma questo lo penso io, non ci sarebbe stato un certo Xabaras in un certo fumetto poichè nel film c'è una figura di mad scientist che presenta nette somiglianze con il nostro amico
.
Da notare nell'albo "Xabaras!": a mio modesto avviso la figura di Xabaras nella seconda vignetta a pagina 20 cita esplicitamente Richard Johnson nella pellicola fulciana.
Effettivamente,anche lo Xabaras dolente e miserabilmente umano del doppio albo barbatiano (se ne può discutere,io parteggio comunque per lo Xabby di Sclavi) fa pensare molto al dr.Menard...
E ora una bella classifica degli horror storicizzati di Lucio:
1)
L'Aldilà2)
Paura nella città dei morti viventi
3) Zombi 2
4) Quella villa accanto al cimitero
5) Lo squartatore di New York (Yes,I like it...e poi è l'ultimo Sacchetti-Fulci,se non vado errato...)
Poi,parlando di Romero...
C'è da dire che apprezzo Zombi più dell'illustre predecessore perchè è meno pauperistico,meno stilizzato. E'ricco di genialità e umorismo nero...
E poi la location...è perfetta! Cavolo,avercene oggi di questi film.E con quello stile! Americanata un accidente! E' un ca..utissimo capolavoro,che ha influenzato tutto e tutti.
Senza quel film,non passerei ore ed ore a giocare a Dead Rising 2...
Comunque,giusto per sfatare ogni dubbio...
1)
Zombi-Dawn of the dead (recupera la versione USA,più lunga e sfaccettata...l'unica pecca è l'assenza quasi totale dello score dei Goblin
) VOTO: se potessi,247... In realtà, 10.
2)
La notte dei morti viventi 9
3)
Il giorno degli zombi 8
4)
Survival of the dead 8
5)
Diary of the dead 7
6)
La terra dei morti viventi 6