Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm Messaggi: 6349 Località: Milano
Debbo ancora vedere la terza...aspetto di scaricarla tutta...spero che vace si sia ricreduto. Cmq è gran cosa, certo non è Xfiles. Ma se la cava benone.
_________________ " Il locale è triste e sta sempre qua ! "
E così siamo arrivati anche al finale di Fringe. Che tristezza, mi ero davvero appassionato a questa serie. Le serie che seguo praticamente in diretta sono Fringe, Dexter e American Horror Story: la prima è finita ieri, la seconda finirà con la prossima stagione e la terza ha stagioni autoconclusive (e comunque la prossima settimana finirà pure quella). Insomma sono già in crisi d'astinenza!!!
Comunque torniamo a Fringe:
SEGUONO SUPER MEGA SPOILERONI SUL FINALISSIMO!!!
Spoiler!
Dunque, parlando dal punto di vista dello svolgimento della storia, questo finale è estremamente prevedibile. Tutto va secondo i piani, qualche piccolo imprevisto che poi si risolve, il cattivo che fa una brutta fine e l'happy ending. Perchè allora mi sono commosso come un deficiente? La risposta più immediata è: perchè sono un deficiente. Andando a ragionare un po' a mente fredda vorrei fare un discorso più generale su questa ultima stagione. Stringi stringi si è trattato di una grande caccia al tesoro ambientata in un futuro distopico. Non solo, ma si tratta anche di un grosso cambiamento di format per la serie, finora incentrata su altri aspetti con routine alla XFiles, giusto per intendersi. Quindi è stato veramente un rischio, quasi un salto nel buio. La mossa vincente è stata puntare sui protagonisti, sulla loro psicologia, sui loro rapporti e ovviamente sulle interpretazioni eccellenti degli attori. Questo il punto di forza di Fringe in generale e dell'ultima stagione in particolare (perchè diciamo la verità, Fringe era a rischio ciofeca). Gli ultimi tre episodi hanno un ritmo molto dilatato, l'azione si concentra in pochissimi momenti, la resa dei conti finale avviene negli ultimi 10 minuti. Si ha quindi tutto il tempo per chiudere le questioni in sospeso (pure The Other Side), per salutare i nostri beniamini e per affidarci al commovente finale (il tulipano bianco è un tocco di classe).
Sono contento di non avere abbandonato questa serie alla prima stagione, quando ricordava ancora troppo XFiles e non riusciva a decollare. Ovviamente non è perfetta, qualche svarione c'è stato, ma dopo la semi delusione LOST e il suo scombinato finale (quanto vorrei essermi fermato alla terza stagione), questa serie è stata una manna.