Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom nov 24, 2024 5:16 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # Maxi 16 - Gli spietati - L'avversario - Dritto al cuore
MessaggioInviato: ven mar 02, 2012 10:18 pm 
Non connesso

Cita:
Va be' gli spoiler in altre discussioni, ma anche lì!?

In quali altre discussioni si necessiterebbe di spoiler? :)

Comunque sia, io riesco a leggere tranquillamente i commenti degli utenti a meno che non siano eccessivamente spoileranti. In quel caso mi rovino un po' il gusto della lettura.
Io, come Rimatt, sono uno dei sostenitori dell'importanza del "come" una storia viene scritta rispetto al "cosa", ma ritengo che ogni lettura sia diversa dall'altra; ogni storia è una storia a se stante, seppure gran parte delle soluzioni narrative siano ormai trite e ritrite quasi per definizione.
Per esempio, anche la vicenda di un personaggio apparentemente scontato può generare pathos al punto che svelarne la morte prima può infastidire non poco.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: # Maxi 16 - Gli spietati - L'avversario - Dritto al cuore
MessaggioInviato: ven mar 02, 2012 10:33 pm 
Non connesso

rimatt, non hai colto la citazione di caparezza ;)

la domanda di triss mi pare centri in pieno l'argomento... se non li mettiamo qui, dove li dovremmo mettere?
In ogni caso, rispetto ad altri forum, qui non siamo neanche COSì talebani, visto che spesso ci accontentiamo della scritta (che, ripeto, non mi pare così faticosa da mettere), e non delle tag, e che in genere valutiamo pure la gravità dello spoiler, mentre in altri forum se solo nomini un personaggio che non dovresti nominare, anche sotto tag, anche con tutte le accortezze di questo mondo per non spoilerare niente, ti cancellano il post e ti mandando un PM.

p.s: dopo questa, sposto ;)

Profilo  

MessaggioInviato: ven mar 02, 2012 10:41 pm 
Non connesso

In effetti stare ad evidenziare tutte le parti specifiche del post che contengono spoiler è una rottura, poi fra l' altro la cosa spesso è anche soggettiva (un' anticipazione che a me non rovina la lettura può rovinarla a te), quindi io preferisco scriverlo all' inizio del post se il contenuto rischia di essere o è spoilerante.

Profilo  

MessaggioInviato: ven mar 02, 2012 10:48 pm 
Non connesso

Sì, infatti credo che una volta sia sufficiente, altrimenti troppe volte diventa una rottura!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: De spoileribus
MessaggioInviato: sab mar 03, 2012 10:48 am 
Non connesso

Segnalare gli spoiler come si fa qui è un elemento di educazione verso chi legge i commenti. Se uno vuole li salta sennò se li spara tutti. Io li leggo poiché la curiosa è tale da vincere il desiderio di non sapere fino alla fine.
Personalmente spoilero abbastanza, ma penso dipenda da come si commenta un albo. Se ci si limita a dire che è bello/brutto o altro, è un conto. Se ci si sofferma ad un'analisi dettagliata o comunque esaustiva delle vicende in esso contenute, è chiaro che si anticipa qualcosa o molto sulla trama.

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: sab mar 03, 2012 11:42 am 
Non connesso

the Imp ha scritto:
rimatt, non hai colto la citazione di caparezza ;)

In realtà credevo ti riferissi a un episodio che mi pare di aver raccontato anche su questo forum, risalente a molto tempo fa... Se non ricordo male (sono passati più di quindici anni!), entrando al cinema dove stavano per proiettare I soliti sospetti un mio amico sentì alcuni spettatori che, uscendo, commentavano la proiezione appena vista, e uno di loro disse: "Il colpevole è lo zoppo". :D Da allora, quella è diventata una nostra battuta tipica. :D

Cita:
la domanda di triss mi pare centri in pieno l'argomento... se non li mettiamo qui, dove li dovremmo mettere?

Ma da qualcunque altra parte! :g:

È chiaro che uno si secca, se in un topic sugli autori o in "discussioni generali" si imbatte in una spoilerata sulla storia del mese, e lo stesso vale se lo spoiler è in "anticipazioni", "fuori tema" o simili (spesso gli OT conducono dove non ci si aspetta). Ma che c'è di strano se in un topic dedicato SOLO ed ESCLUSIVAMENTE all'albo del mese si trovano accenni alla trama dell'albo del mese? :o Lo spoiler può infastidire quand'è a sorpresa, ovvero quando uno non se l'aspetta e viene colto "a tradimento" (tipo: sto discutendo di un albo che da me non è ancora uscito, in "anticipazioni", e trovo uno che l'ha letto e mi spoilera il finale). Però, se la rivelazione sulla trama è al posto giusto (ovvero nel topic dedicato alla storia), non mi sembra affatto fuori luogo.

E IMO non c'entra molto l'educazione. Basterebbe che l'utente si regolasse da sé, evitando di leggere le discussioni sull'albo del mese, se teme che la minima rivelazione gli possa rovinare la lettura.

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: sab mar 03, 2012 2:13 pm 
Non connesso

Mi ricordavo quel racconto, però quando ho scritto quel post mi riferivo alla canzone kevin spacey di caparezza, che è una sorta di inno allo spoiler.

Venendo in tema, il tuo punto di vista non tiene conto del fatto che esistono delle persone che vogliono leggere qualche parere in anteprima senza avere il finale rovinato. Considerando che l'ENORME sacrificio chiesto a chi non appartiene a questo gruppo è semplicemente di scrivere una scritta SPOILER se vuole fare riferimento a colpi di scena presenti nell'albo, mi sembra un compromesso accettabile che dovrebbe andare più o meno bene a tutti . Poi la cosa non è richiesta quando uno fa cenni alla trama dell'albo, è richiesto quando SVELA la trama dell'albo, che è ben diverso.

Pensa a una recensione di un film su un giornale, se io la leggo per sapere di che parla un film e per avere qualche consiglio se il tale film sia meglio dell'altro, perchè devo avere il finale svelato? Una recensione su un fumetto è uguale.

Profilo  

MessaggioInviato: sab mar 03, 2012 2:25 pm 
Non connesso

Gli spoiler vanno segnalati sempre ( lo posta una che in passato ha anche omesso di farlo ) poiché non è sempre detto che un utente abbia letto il numero 99 ad esempio. Quindi anche nelle discussioni sulle storie passate la segnalazione è, se non obbligo, almeno cortesia.

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: sab mar 03, 2012 3:20 pm 
Non connesso

a mio parere chi legge i commenti all'albo è molto a rischio spoiler. Trovo anche inutile segnalarli tutti: chi fa una recensione deve per forza parlare della trama.
Infatti non leggo mai le recensioni prima di aver letto l'albo. Chi vuole un parere senza spoilerarsi basta che legga i voti del sondaggio associato.

Profilo  

MessaggioInviato: sab mar 03, 2012 3:25 pm 
Non connesso

the Imp ha scritto:
Venendo in tema, il tuo punto di vista non tiene conto del fatto che esistono delle persone che vogliono leggere qualche parere in anteprima senza avere il finale rovinato. Considerando che l'ENORME sacrificio chiesto a chi non appartiene a questo gruppo è semplicemente di scrivere una scritta SPOILER se vuole fare riferimento a colpi di scena presenti nell'albo, mi sembra un compromesso accettabile che dovrebbe andare più o meno bene a tutti . Poi la cosa non è richiesta quando uno fa cenni alla trama dell'albo, è richiesto quando SVELA la trama dell'albo, che è ben diverso.

Ma infatti io lo faccio e l'ho sempre fatto. :) Il mio discorso, generale più che speficico (su CR7 il discorso spoiler rimane giustamente "morbido"), riguarda principalmente la spoiler-fobia che pare cogliere i forumisti di mezzo mondo: bisogna scrivere "spoiler" anche quando si parla di un film di sessant'anni fa, neanche la trama fosse l'UNICA cosa importante in una storia. Diciamo che se io dovessi mai aprire un mio forum e gestirlo da me (cosa che peraltro non farò mai :lol: ), proverei a limitare gli avvertimenti di spoiler ad alcune sezioni, e ne lascerei altre "spoiler free".

Tra l'altro, vorrei vedere quanti sono quelli che effettivamente leggono i commenti dell'albo per decidere se comprarlo o no... Secondo me in pochi lo fanno davvero, e quasi tutti decidono per conto proprio. Ricordo un episodio buffo accaduto tempo fa su un altro forum (non ricordo quale): c'era un utente, chiamiamolo Tizio, che aveva manifestato l'intenzione di non seguire più una serie con regolarità, e dopo aver letto una o due recensioni negative dell'albo del mese scelse di non comprarlo. Poi però iniziarono a fioccare recensioni positive, alcune perfino entusiaste, ma Tizio non commentava. Dopo un bel po' è stata postata un'altra recensione molto negativa, e allora, puntualmente, Tizio è ricomparso, scrivendo più o meno: "Vedete che ho fatto proprio bene a non comprare quest'albo?" :lol:

Comunque, a me gli spoiler non danno fastidio. Magari è una questione genetica: mia madre, quando legge un poliziesco, come prima cosa si va a vedere le ultime pagine per scoprire chi è il colpevole. Così facendo, dice, riesce a gustarsi meglio la lettura e ad apprezzare maggiormente lo svolgersi della trama. :D

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: sab mar 03, 2012 3:32 pm 
Non connesso

abolirei gli spoilerssss. metterei spoiler nel titolo della discussione e bona. per decidere se comprare o meno uno guarda il sondaggio.

R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023

Profilo  

MessaggioInviato: sab mar 03, 2012 4:05 pm 
Non connesso

Insomma, il colpevole è [spoiler]la mamma di rimatt[spoiler]

In ogni caso, se facciamo una conta, io sono il primo a decidere se comprare o non comprare in base ai giudizi, mentre i sondaggi non mi hanno mai aiutato granchè, essendo generalmente più generosi, e sempre privi delle motivazioni, che normalmente sono la cosa più importante. Inoltre sono anonimi, mentre, i giudizi possono essere soppesati in base a chi li fa.

In ogni caso, se vogliamo parlare di spoilerfobia in generale, possiamo pure farlo, ma se vogliamo creare una netiquette valida per questo forum, mi sembra che quella attuaale, pur non essendo perfetta per tutti, sia accettabile per tutti, e quindi vada bene.

Profilo  

MessaggioInviato: sab mar 03, 2012 4:16 pm 
Non connesso

Tra qualche anno nessuno leggerà più Dylan Dog ed avremmo risolto il problema degli spoiler! :D

e qualcosa per cui combattere.

Profilo  

MessaggioInviato: sab mar 03, 2012 5:28 pm 
Non connesso

Ma perchè esiste un problema spoiler?
Come si dice nel mio dialetto, a unni vi impincinu i conna :D

Profilo  

MessaggioInviato: gio apr 19, 2012 6:56 pm 
Non connesso

E I MODERATORI ????!!!!! PERCHE' NESSUNO PENSA MAI AI MODERATORI ???!!! [cit]

come Imp avrà ormai ( giustamente ) ripetuto mille volte, ogni volta che esce il problema spoiler....
pensate al povero moderatore "costretto" a leggersi tutti i post, per vigilare su di noi e le nostre turbe...
E' grazie a lui se abbiamo la possibilità di offrirci al nuovo albo immacolati e puri, scevri da spoiler e anticipazioni come solo un eremita sul più alto pinnacolo....moderatore tapino....lode al moderatore...

" The mind and the world of the spirit are the same thing. We live in an immanent paradise. "
Emily Dickinson

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]