LA MASCHERA DEL DEMONIO
Citazione storia "Nessun uomo può vivere a faccia nuda..perchè l'unico vero volto.. è la maschera!" (La Maschera, pag. 72)
Trama "Un ladro, introducendosi nell'abitazione di un collezionista di oggetti esoterici, mette le mani sulla maschera del demonio, un manufatto del 1600 che, secondo una leggenda, conterrebbe l'anima irrequieta di un demone in grado di impossessarsi delle persone, spingendole a uccidere. Dylan Dog, assunto dalla moglie del collezionista ritrovato morto dalla polizia, dovrà scoprire se la leggenda contiene un fondo di verità e fermare la catena di delitti compiuta da un misterioso assassino mascherato".
Personaggi Dylan Dog: indagatore dell'incubo Groucho: assistente di Dylan Dog Bloch: ispettore di Scotland Yard Priscilla Hutton: cliente di Dylan Dog Frank Hutton: marita di Priscilla, collezionista d'arte Dennis Costner: amante di Priscilla Everett Myers: ladro Nat: informatore
Grouchate 1. Salve. Scusate per l'urlo, ma era lo yogurt. Stavo ammazzando i fermenti lattici vivi! 2. Abbiamo finito di contari i soldi risparmiati per cambiare la macchina e pensavamo di usarli per andare al cinema! 3. A proposito, sapete quella del bambino che torna a casa con una pagella orrenda? Il padre, incazzatissimo: "Qui ci vuole una bella strigliata!".. E il bambino: "Hai ragione, papà. Ti do subito l'indirizzo del maestro!". 4. Eh, i figli!.. La famiglia!.. E pensare che è così semplice tenere in piedi una famiglia: basta vendere le sedie! 5. Ora i semafori per i pedoni hanno due scritte: una dice "aspetta" e l'altra "arrangiati". 6. Esame della recluta: "Soldato Owens, quand'è che si vede sventolare bandiera bianca?". "Quando c'è vento, signor colonnello!" 7. Dylan: "Groucho apri!" Groucho "Come faccio capo? Ho solo una coppia di nove!" 8. Heilà vi vedo pallida, dovreste consultare un medico, anche se la medicina è l'unica scienza che viene esercitata in attesa di essere scoperta. 9. Ciao, capo. Volevo prendermi una vacanza, ma il mio programma di andare al mare è andato a monte. In ogni caso ho diritto alle ferie pagate: sgancia i soldi per una settimana bianca. 10. Non te la prendere, capo. Me le sono già prese io. Tutte così le donne, e le altre sono anche peggio! Non c'è scampo, come disse il pescivendolo che aveva venduto tutto. D'altronde sono l'altra metà del cielo. Quella nuvolosa. 11. Dylan: "Dinne anche mezza e ti strozzo! Sto cercando un pensiero!" Groucho: "Allora dovresti alzarti e guardare sotto il sedere!" 12. E' quella della bambina che butta in aria la palla e dice alla mamma: "Guarda, gioco con il buon Dio!" "C-come sarebbe?".. "Ma sì, io lancio la palla in aria e lui me la rimanda!" 13. (riferito all'elenco telefonico) Leggi quello? Sì, non è male, ma secondo me ci sono un po' troppi personaggi. Hanno perfino dovuto numerarli per distinguerli. Però come quantità di pagine non ha niente da invidiare a Stephen King. Questo è certo!
Citazioni 1. Il titolo della storia è un omaggio all'omonimo film di Mario Bava. A pag. 97 Dylan incontra Nat al cinema mentre sullo schermo scorrono alcune immagini del film. 2. pag. 85 Citato Freddie Krueger (che Bloch ribattezza subito dopo "Freddie Bruegel"). 3. "Non è poi quella gran cosa morire.. come scendere da una macchina e salire su un'altra" frase di John Lennon 4. pag. 96 citato il ritornello della canzone "No woman no cry" di Bob Marley 5. "L'uomo è poco se stesso quando parla in prima persona. Dategli una maschera e vi dirà la verità", frase di Oscar Wilde.
Curiosità pag. 67 Le zampe che fuoriescono dalla maschera ricordano una scena del film "La cosa" di John Carpenter.
_________________ https://lastoriadidylandog.blogspot.com
Ultima modifica di Altair il dom gen 29, 2012 1:50 pm, modificato 1 volta in totale.
|