Citazione ...dicevo, ogni seicentosessantasei anni il maelstrom si apre in qualche parte del mondo...creando un varco tra il regno della luce e quello delle tenebre, e permettendo quindi il passaggio del maligno, evento favorito dalla presenza dei seicentosassantasei custodi... Kim, pag.81-82
Maelstrom! è la quarantesima storia scritta da Tiziano Sclavi apparsa sulla serie regolare (quaranteseiesima della sua intera produzione). È anche l'ottava storia disegnata da Luigi Piccatto per la serie regolare (ottava della sua intera produzione). Sesta collaborazione Sclavi/Piccatto.
Trama Il maelstrom si apre ogni 666 anni, i custodi però sono stati uccisi dall'angelo sterminatore, e l'ultimo custode rimasto è la strega Kim che deve ora affrontarlo. Ma chi è vermante l'angelo sterminatore?
Personaggi principali
- Dylan Dog: indagatore dell’incubo - Groucho: assistente di Dylan Dog - Bloch: ispettore di Scotland Yard - Maria Trelkovski: medium - Kim: strega dell’oveste ragazza di Dylan - Cagliostro: gatto nero della strega Kim - J. K.: l’anticristo - Barney Pembleton: architetto delle streghe e addetto svolgimento del tesseract - Henrietta Pembleton: moglie insopportabile di Barney
Grouchate - Qualunque cosa sia lo credo anche io. Ho appena letto di un tale che è stato licenziato perchè era andato in chiesa a pregare per avere un aumento di stipendio: il direttore ha detto che non tollera che si passi sopra di lui quando si vuole qualcosa a questo mondo. Tutto è pazzesco! - Al Majestic danno un film con un sacco di bravi interpreti. Non capisco a cosa servono, visto che è già in inglese…il principe Carlo ha detto di non ritenersi molto intelligente. Presuntuoso!...Ah, la prova definitiva che il jogging fa male: le tartarughe vivono fino a duecento anni! - Non sapevo fossi diventato ventriloquo… Hai un avvenire come cane che miagola, capo! - “Groucho, l’acqua ossigenata!” “Bah, non credo che tu staresti bene biondo” - Veramente avrei dovuto svenire io vedendovi, signora. Comunque questo è lo studio di Dylan Dog, acchiappamostri. Siete venuta a costituirvi, immagino. - Pensierino della buona notte: come fanno gli allevatori a non andare in rovina se non allevano anche qualche mucca? - Routine, visto che è la fine del mese. Se ti può consolare, oggi mi sono innamorato anch’io, di due ragazze… alla prima, per conquistarla, ho detto che sono l’unico nipote di uno zio ricchissimo, e lei mi ha lasciato per sposare mio zio. La seconda invece mi ha promesso di sposarmi alle calende greche, e io credevo che fossero isole dell’Egeo… - Ti senti bene capo? Mi ricordi un certo Jones, che va dallo psichiatra vestito da Napoleone, e quando quello gli chiede quali sono i suoi guai risponde: “Oh, personalmente non ne ho… sono l’imperatore di Francia e possiedo tutto ciò che voglio… è mia moglie che mi preoccupa, dottore: crede di essere una certa signora Jones”
Citazioni - Sono presenti due riferimenti alle opere di Kafka: all'inizio della storia l'anticristo assume l'identità di Josef K., personaggio del romanzo "Il processo"; a pagina 11 l'insetto è una citazione del racconto "La metamorfosi". - Il maelström è un fenomeno naturale simile a un gorgo causato dalla marea che avviene nei pressi delle isole Lofoten (Norvegia), venne descritto in due racconti: "Una discesa nel Maelstrom" (Edgar Allan Poe) e "Ventimila leghe sotto i mari" (Jules Verne). - Come segnalate nella storia stessa sono presenti riferimenti a "La casa nuova" (Robert Anson Heinlein) e al fumetto "Roy Mann" (Tiziano Sclavi e Attilio Micheluzzi).
Curiosità - Questo albo segna il ritorno della strega Kim e del gatto Cagliostro, dopo l'albo "Cagliostro", n°18. - I coniugi Pembleton, sono ispirati alla coppia di coniugi delle strisce a fumetti satiriche "Andy Capp and Florrie" (1957) di Reg Smythe.
_________________ "I'm on the outside, looking inside, What do I see...Much confusion, disillusion, All around me."
https://www.youtube.com/user/SchizoidMan88
|