Impressioni dal Comicon:
1) <b>The Imp</b>:
http://img519.imageshack.us/img519/1065/dscn0271is0.jpg
Francesco è un ragazzo Rocchetta, pulito dentro e bello fuori! Simpaticissimo e molto garbato e candido, nonché una continua risorsa di stimoli letterari e fumettistici. Ci siamo incontrati alle 13.00 quasi per caso: avevamo appuntamento allo stand Bonelli, ma lui non si faceva ancora vedere...stavo scendendo le scale per andare fuori a chiamarlo e lo becco proprio lì mentre arranca nella salita. "Francè!" "Ciao Dario!" E presentazioni e un po' di sano imbarazzo iniziale. Da lì abbiamo inziato facendoci un giro per le varie sale e corridoi e quasi sùbito incontriamo BiruBiru e Didda, forumisti d'ancien régime. Quattro chiacchiere assieme sui propri passati forumistici e poi altro giro. Tralasciando parecchie cose, gli apici della giornata con Francesco sono stati il "nuovo gioco copertine", le chiacchiere con Ambrosini allo stand Bonelli (di cui parlerò dopo) intasando la fila dietro di noi per 10 minuti e last-but-not-least la comune adorazione davanti allo stand delle Edizioni Arcadia (cui era presente anche Recchioni) del geniale "Loaded Bible: Gesù contro i vampiri"!!!
In due parole, un'ottima conoscenza sicuramente da approfondire.
2) <b>Carlo Ambrosini</b>:
http://img521.imageshack.us/img521/7724/dscn0277gi2.jpg
http://img368.imageshack.us/img368/1771/dscn0278ig2.jpg
Una persona estremamente affabile e schietta. Durante l'incontro di presentazione di "Jan Dix" sembrava visibilmente teso, ma le sue parole, il modo di concepire il proprio personaggio e la serie, con digressioni sulla luce in Rembrandt, le manifestazioni inconsce ed armoniche di Pollock, lo "sciamanesimo" (tra mille virgolette) jungiano, le pitture parietali preistoriche, la filosofia ed i concetti platonici di bello, buono e vero...........UN'ESPLOSIONE DI LUCE IN TESTA!!!! Un'uomo dallo spessore intellettuale equivalente a dieci volumi di elenchi telefonici messi uno sopra l'altro. Dopo l'incontro su "Jan Dix" siamo andati ad aspettarlo allo stand Bonelli per la firma di alcuni albi e per alcuni chiarimenti sulla nuova serie. Dico solo che fra una firma e l'altra in quattro parole ha chiarito il Senso di Dylan Dog, quello che lui chiama il "sottotesto": "Chi è Dylan Dog? Dylan Dog è una persona che lotta un giorno dopo l'altro per non impazzire."
Basta. Non c'è altro da dire. Lì per lì mi sono reso conto che la mia mascella mentale stava toccando terra.
Inoltre è proprio vero che somiglia a Xabaras, ha anche gli stessi occhi spiritati!
Comprerò sicuramente la nuova miniserie, che si prospetta abbastanza "atipica", confidando nell'eccellenza del ideatore.
3) <b>Roberto Recchioni</b>:
http://img234.imageshack.us/img234/3882/rrobe1lz2.jpg
http://img329.imageshack.us/img329/8839/rrobe2sk7.jpg
Beh, c'è poco da dire. L'abbiamo trovato allo stand dell'Arcadia e visto dal vivo fa un certo effetto, sembra il Pippo sballato di Andrea Pazienza. Poi lo senti parlare e ti accorgi che è una persona estremamente gioviale, cortese e modesta (almeno è l'impressione che mi ha dato mentre lo osservavo disegnare - all'acquerello- purtroppo per gli altri, sigh...). Io e Imp eravamo in fila per scroccare un disegno e quando arriva finalmente il nostro turno Rrobe è risucchiato da uno strano individuo, che esordisce con la domanda: "Scusa Roberto, quanti anni hai?".
Risposta: "35 anni..."
Risposta: "Bene, perché c'è qui un amico che scrive per *** e vorrebbe fare una videointervista per N***"
!!! Bu?
Comunque abbiamo visto le nostre speranze vanificarsi in un puff! Tuttavia mi sono consolato con l'acquisto di "Gesù contro i vampiri" di Tim Seeley, di cui si vede un'immagine alle spalle di Roberto (che poi, è quello che sembra proprio Roberto con faccia incazzata e spada sguainata!). A proposito, pubblicità occulta: lostkidzlostkidzlostkidzlostkidzlostkidzlostkidzlostkidzlostkidz.........
4) <b>Gesù contro i vampiri</b>:
"In un futuro non troppo lontano, gli Stati Uniti d'America sono sotto il dominio di orde di vampiri succhiasangue. Solo un uomo può mettere fine a questo regno di terrore.
Cosa farà Gesù?
SPACCHERA' IL CULO AI VAMPIRI."
C'è altro da aggiungere?
5) <b>Daniele Bigliardo</b>:
(prossimamente foto)
Inizialmente pensavo ad un disegnatore giovane, e invece mi ritrovo questo distinto signore coi capelli grigi e con la voce del classico nobile dei film di Totò (sto un po' esagerando, ma lì per lì mi ha dato questa idea [:)]). Come al solito avevo la mia brava scorta di albi da autografare. Glieli sciorino davanti agli occhi e fà con un sorriso: "Ah, ma ci sono tutti!"
"Beh, non proprio, manca il primo, 'La città perduta' "
"E' normale, se è perduta!"
[:D][:D][:D]
Mentre firmava gli ho chiesto il segreto dell'accoppiata Bigliardo/De Nardo e la sua risposta è stata (rullo di tamburi) (e sperando di ricordare bene...):
"Perché abitiamo vicino, lui è di Salerno...Insomma, alla Bonelli ci lasciano cuocere nel nostro brodo. E poi i nostri nomi fanno anche rima, no?"
Poi è venuta fuori una considerazione interessante:
"Le sue storie (di De Nardo) per Dylan sono un po' delle commedie."
Chiedo delucidazioni, anche perchè mi è suonata strana come analisi, e risponde:
"Beh, c'è sempre Dylan che è in balia della ragazza di turno, fa un po' il sedotto e abbandonato, mentre la ragazza lo prende e lo molla un po' come vuole lei." (Ovviamente vado a memoria, le parole non sono state proprio queste, ma il senso è quello).
Infine gli chiedo un ultimo favore, una stampa con dedica al forum (postata nel suo topic). Mi chiede che forum e gli dico Craven Road 7. E lui con tono allusivo e con un sorriso risponde: "Ahhhh, lo conosco bene...". Mi faccio anch'io una risata e gli dico che allora avrebbe ritrovato pari pari la cronaca dell'incontro su queste pagine. E così è stato.
Insomma, una persona piacevole, distinta, bonaria e con un tocco di "nobiltà cinematografica" davvero gustoso.
6) <b>I cosplayers</b>:
http://img391.imageshack.us/img391/544/ ... urnqy8.jpg
(foto dedicata a MonnaGrulla: quella accanto a me sarebbe Sailor Saturn con tanto di falce, ma quel tontolone di Imp ha pensato bene di inquadrare soltanto i nostri visi! [:(!] [:)]).
L'ultimo giorno c'è stata la gara dei cosplayers e mi sono fatto una panza così di risate. Si è visto l'impensabile, addirittura il biscotto di marzapane di Shrek. Ma la cosa più bella è stata vedere il presentatore del concorso vestito da Mirko dei Bee-hive, con la panza e i pantaloni di pelle attillati, 'no spettacolo!
Altro momento topico è stata l'assegnazione del premio simpatia, vinto da due "spartani" di 300. Mentre venivano chiamati sul palco, tutto il pubblico nell'auditorium a fare "AU! AU! AU!".
Domanda della presentatrice: "Spartani, volete dire qualcosa al pubblico?"
"Sì...NUI NUN TNIMM' NIENT' 'A <i>SPARTA</i>R!!!"
Scroscio di applausi e spettacolino con tanto di esibizione pseudo-gay sulle note di "Hot stuff"! [:D]
7) <b>Varie ed eventuali</b>:
Sono state due giornate caotiche, anche dispersive in un certo senso. Sull'organizzazione ha già detto Imp, quindi mi limiterò ad impressioni sparse.
BiruBiru: mi è sembrato molto sulle sue. Aveva la postura professionale del manager affaticato e preso da mille impegni (cosa vera fra l'altro). E' stato un peccato esserci salutati così presto, però come incontro di "presentazione" direi che può essere andato bene (salvo schiantamenti vari contro tabelloni piazzati ad hoc per farci cadere sopra le persone! [B)]).
Didda: idem come sopra. Troppo poco tempo. Simpatica e cordiale, anche se ci ha guardato strano quando volevamo renderla complice del "gioco copertine".
Luttazzi4ever: amministratore del forum di Demian. Ahahahah, dico soltanto che quando Imp si è trovato sotto il fuoco incrociato di due rujani in combutta non ha potuto nulla ed è stato costretto alla resa! Per sua fortuna siamo stati magnanimi e non l'abbiamo vessato troppo (beh, oddio...). Comunuque Lutt è un ragazzo sgaggio, addirittura domenica voleva venire al Comicon pateticamente vestito da Dylan ([8D]), purtroppo però non l'ho reincontrato.
Mostra su Attilio Micheluzzi: molto bella, purtroppo l'abbiamo girata velocemente senza soffermarci troppo nelle varie sale (mi pare che Imp abbia anche fatto delle foto): c'erano pure delle tavole originali di Roy Mann che facevano la loro porca figura. Non che le altre fossero da meno, anzi.
Per il resto è stato una girandola di chi incontra chi, chi cerca cosa, chi deve andare dove e così di seguito. Grande stanchezza e grande soddisfazione. Bilancio positivo.
----------------------------------
Dagli occhi vermigli grondano oramai
lacrime sanguigne, per tetri calamai.