Oggetto del messaggio: Morgan Lost & Dylan Dog - Londra in rosso e grigio
Inviato: gio dic 20, 2018 7:24 pm
Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm Messaggi: 10746 Località: Sardegna
Siete pronti per affrontare l’ultimo atto dell’inquietante e doloroso mistero che accomuna Dylan Dog e Morgan Lost?
Morgan Lost & Dylan Dog N° : 2
Londra in rosso e grigio
uscita: 22/12/2018
Soggetto: Claudio Chiaverotti, Roberto Recchioni Sceneggiatura: Claudio Chiaverotti Disegni: Val Romeo Copertina: Fabrizio De Tommaso Colori: Arancia Studio
Dylan Dog e Morgan Lost. Un racconto in grigio e rosso che non risparmia colpi di scena e colpi al cuore, in una folle cavalcata verso un finale che è un pugno nello stomaco!
--------------------------------------------------------------------------------------- Per rendere il topic più consultabile da chi volesse avere pareri in anteprima, tutti i commenti relativi all'attesa dell'albo, fatti prima di avere comprato e letto l'albo, andranno spostati nei topic dell'area ANTICIPAZIONI in modo che, almeno le prime pagine, siano una serie abbastanza pulita di commenti.
Se qualcuno continua qua non è grave, ma sappia che dopo qualche tempo i suoi post saranno spostati senza preavviso.
Inoltre si ricorda a tutti di segnalare gli SPOILER, ove presenti.
Topic speciale visto che abbiamo dylan ospite nella collana di Morgan Lost!
Oggetto del messaggio: Re: Morgan Lost & Dylan Dog - Londra in rosso e grigio
Inviato: sab dic 22, 2018 6:18 pm
Iscritto il: mar ago 29, 2006 5:03 pm Messaggi: 1437 Località: Cagliari_GeNova
SPOILER
UUUUAARGGGGGGGHHHHHHH
FINE SPOILER
_________________ che possa amarci chi ci ama a chi invece non ci ama possa dio cambiargli il cuore ma se il cuore non può cambiare.. ..che gli storca una caviglia così sapremo con chi non bere!
Lui aveva un vecchio maggiolone cabriolet..sfatto ma piaceva tanto a lei..
Oggetto del messaggio: Re: Morgan Lost & Dylan Dog - Londra in rosso e grigio
Inviato: sab dic 22, 2018 7:50 pm
Iscritto il: lun ott 06, 2014 3:53 pm Messaggi: 1865
Ho appena finito di leggere entrambi le parti e adesso ho bisogno di metabolizzare quello che è successo, perché ci sono delle cose che non so se mi piacciono o no.
Spoiler!
Sono troppo curiosa di vedere il ruolo di Groucho nella "seconda parte" del crossover e mi piace l'idea di vederlo in coppia con un altro personaggio. Sono abbastanza confusa su come sia riuscito a sopravvivere, ma credo che Groucho abbia la stessa fortuna del suo capo per quanto riguarda le ferite a qualche centimetro da qualche punto vitale . Mi piacerebbe che spiegassero perché Morgan gli dice "E vuoi fermarlo quanto me", ma per quello ho già una mezza teoria.
Non mi è piaciuto
Spoiler!
il fatto che Dylan sia l'assassino. Va bene l'universo alternativo e tutto il resto, ma è una cosa che mi ha fatto troppo storcere il naso.
Nel complesso mi è piaciuto e hanno ragione: il finale è davvero un pugno nello stomaco. Comunque, non vedo l'ora che esca la seconda parte!
Oggetto del messaggio: Re: Morgan Lost & Dylan Dog - Londra in rosso e grigio
Inviato: sab dic 22, 2018 8:59 pm
Iscritto il: mer lug 22, 2015 9:43 am Messaggi: 389
Così a caldissimo, mi è piaciuto una cifra, a parte certi incastri un po troppo forzati. Comprerò sicuramente il proseguo, che non ho ben capito quando arriverà
Oggetto del messaggio: Re: Morgan Lost & Dylan Dog - Londra in rosso e grigio
Inviato: sab dic 22, 2018 9:57 pm
Iscritto il: lun ott 06, 2014 3:53 pm Messaggi: 1865
Granger ha scritto:
Così a caldissimo, mi è piaciuto una cifra, a parte certi incastri un po troppo forzati. Comprerò sicuramente il proseguo, che non ho ben capito quando arriverà
Dovrebbe arrivare al termine della prossima stagione di Morgan, ma non so quanti numeri saranno. Forse la data più probabile è fine 2019.
Oggetto del messaggio: Re: Morgan Lost & Dylan Dog - Londra in rosso e grigio
Inviato: dom dic 23, 2018 5:24 pm
Iscritto il: dom apr 23, 2017 5:36 pm Messaggi: 869
Seconda puntata che conferma la bontà della storia. Il finale è decisamente sorprendente:
Spoiler!
si sapeva dal principio che a Bree sarebbe successo qualcosa e che non poteva esserci un lieto fine, ma addirittura che Dylan fosse l'assassino non me lo sarei mai aspettato.
Groucho in forma, prende parte all'azione ed è carina la battuta su Dylan che "non è più lui dopo il cento": una frecciatina a noi fan perennemente scontenti o un'ammissione di colpa? Probabilmente la prima... Team up per me riuscito (a differenza di quello con Dampyr che non mi è piaciuto) e che mi ha fatto scoprire e approfondire ML (di cui ho cominciato a recuperare gli albi della prima serie).
Forse Spoiler: Sempre tenendo presente che si tratta del Dylan alternativo del Lostiverso, nel finale si è davvero osato e a me è piaciuto. Questo mi fa alzare il voto dell'albo a buono (7,5) e direi anche quello complessivo, sebbene abbia la sensazione che in due albi qualcosa della vicenda poteva essere gestito meglio, magari con meno personaggi di contorno e più concentrazione su protagonisti e atmosfera. Dialoghi da rivedere, così come le battute di Groucho, quella metatestuale citata da Harveyburton a parte Curiosità su come si concluderà, peccato dover aspettare il termine delle Black Novels.
Oggetto del messaggio: Re: Morgan Lost & Dylan Dog - Londra in rosso e grigio
Inviato: ven dic 28, 2018 12:15 am
Iscritto il: sab gen 31, 2015 12:29 pm Messaggi: 344
Questa seconda parte è scritta decisamente peggio della prima, praticamente è tutto in funzione del finale. Ma che finale. Ecco un universo alternativo che ha veramente ragione di esistere, perché parte da un bivio a cui il vero personaggio è già stato (oltre la morte), e prende una direzione che avrebbe potuto prendere. Certo, a conti fatti l'intreccio è un po' troppo disordinato e la parentesi del rapimento di bree serve solo al cliffhanger del primo tempo. Ma nel complesso una buona storia.
_________________ Ormai sono sicuro che Dio esiste. Ora si tratta solo di trovarlo e riempirlo di botte.
Bene così, il Chiave non tradisce! Molto meglio che nella prima parte, anche se a conti fatti la cosa andrebbe giudicata nell'insieme, perché alla fine quell'albo era solo il primo tempo di un'unica macro-storia. Questo secondo tempo è più spedito e diretto, raggiunge corde più intime senza esagerare nel morboso, e ripropone alcuni punti saldi (sia di Dylan che di Morgan) in una modalità di interazioni avvincente.
Bene anche la Romeo,che prende sempre più le misure alle tonalità del grigio, per quanto certi sorrisetti sembrino caricaturali (p.14), e alcuni tratti "più densi" fatti col digitale sembrano dei dozzinali pennarelli scarichi (pp.51-53). Groucho ringiovanito e più in carne del solito...
*SPOILER*
La storia prosegue sulla falsariga del patto con la Morte per Bree del #88 ma in chiave più Chiave-rottiana, ed alla fine Johnny Dark toglie subito il disturbo. Alla fine, come taglio narrativo, il lato da profiler lost-iano prevale su quello horror dylaniato - anche per ragioni aziendaliste - incarnato dalle fattezze ossute di Madama la Morte, + in omaggio un cameo del burocrate infernale (anche se parla solo una delle sue due facce).
Abbastanza clamoroso il colpo di scena, anche se serve prevalentemente a prolungare l'attesa per quello che vedremo alla fine delle Black Novels tra chissà quanti mesi. Forse molti di noi preferivano o s'immaginano una nuova saga simil-Bilottiana? Dialoghi poco fluidi e spesso incespicanti, ambientazione "alternativa" poco sfruttata, ma in una storia prevalentemente intimista ci può stare. Mi è piaciuto l'alone occulto delle multinazionali in conflitto con i veri "vampiri" (più sclaviani?) rappresentati da Gambit, che penso troverà sbocchi nella prossima serie da Gennaio - a proposito: bellissima la copertina in anteprima
ALOHA MIUCHI
Spoiler!
PER I NIPPOFILI: CHE DIAMINE VUOL DIRE "MIUCHI" (p.16) E' UNA FORMULA DI SALUTO? NON MI RISULTA...
Oggetto del messaggio: Re: Morgan Lost & Dylan Dog - Londra in rosso e grigio
Inviato: dom dic 30, 2018 2:19 pm
Iscritto il: sab dic 29, 2012 8:06 pm Messaggi: 638 Località: un ROMEvarlo a Ferrarendàrt
Avevo saputo di un gran colpo di scena ed effettivamente non me lo aspettavo proprio !
Spoiler!
Molto interessante vedere Dylan cedere a questo patto con la Morte (seppur per amore) che lo porta alla perdizione e ad essere un uomo in fuga
anche se parecchio forzato per come ci arriva Morgan ... su basi davvero deboli, e si che aveva detto che lui si che studia sopratutto le prove e non si affida all' istinto ...
Come forzato è anche
Spoiler!
il sicario mandato dalle multinazionali solo perchè un imprenditore come Gambit aveva parlato di una sua teoria con una prostituta !
Grande attesa però a questo punto per una storia che non è ancora finita (c'era scritto "fine primo tempo" nel numero scorso e così in questo !)
Belli i disegni della Romeo, in particolare con le donne (e la Morte !)
Una cosa mi sono perso, quando si sarebbero sposati Dylan e Bree ?!? (pag. 39) L' unica spiegazione secondo me è che se lo era inventato Bree stessa, visti anche i pensieri che aveva fatto nell' albo precedente davanti a quella vetrina.
7
P.S. Miuchi significa "followers" o almeno così diceva una didascalia sul numero scorso (pag, 16)
Si, più o meno... significa "cari amici" o affini; nel frattempo avevo verificato:
[...] To refer to one’s relatives generally, one uses 親戚 (shinseki, “relative”), which includes even distant relatives. For close relatives – say, aunts, uncles, and close cousins – one may use 近親 (kinshin, “close relative”). For close people, not necessarily family, one may use 身内 (miuchi, “close family, close friends”).
Oggetto del messaggio: Re: Morgan Lost & Dylan Dog - Londra in rosso e grigio
Inviato: lun gen 07, 2019 11:47 am
Iscritto il: ven giu 12, 2015 7:29 pm Messaggi: 2148
come dissi nell'altro topic dedicato alla prima parte, do un giudizio complessivo: non dico capolavoro, ma storia ottima. un quasi what if di "oltre la morte" che mi ha convinto in pieno e che mi ha messo un hype pazzesco per la seconda parte, per la quale ci sarà purtroppo da aspettare fino alla fine delle black novels... maledetti!!! quello che riesce a costruire il Chiave con le sue storie è incredibile e anche in questo caso dimostra di essere di altro livello rispetto a tanti nuovi arrivati su DD in cui spicca sopra agli altri il solo Bilotta disegni di Val Romeo sempre splendidi
_________________ Regola numero uno: I commenti non rispecchiano l'andamento dei voti. Regola numero due: Il 6 è un voto contemporaneamente positivo, negativo e neutro.