Cravenroad7

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 Oggetto del messaggio: Politiche commerciali della Bonelli
MessaggioInviato: lun feb 14, 2011 2:19 pm 
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Io concluderò l'acquisto della Riedizione di mister NO col n° 50: non condivido il fatto che un fumetto non inedito contenente l'equivalente di due albi Bonelli costi quanto due albi Bonelli inediti!
La prima volta che hanno rincarato hanno messo il contentino sotto forma di agenda/calendario, ma la seconda volta hanno fatto finta di niente! Beh, s'attaccassero! Non gli è bastata l'esperienza di Lazarus Ledd? Se non riescono a sostenere quei costi, tagliassero via le rubriche che nessuno gli chiede.

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Solo io ho la sensazione che ci siano "semplici" lettori legati a un fumetto più dei rispettivi creatori?


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 Oggetto del messaggio: Re: Mister No
MessaggioInviato: lun feb 14, 2011 4:26 pm 
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Cavolo, devi essere proprio un esperto.
Io purtroppo non so quanto tira la ristampa If di Mister No, non conosco i costi di stampa, quelli di distribuzione, di magazzino, le tasse, la carta, le percentuale dovute a Bonelli, agli autori o agli eredi degli autori, quindi non posso permettermi di fare certi discorsi. Beato te che sicuramente sai tutte quelle cose.
Pensa che io ingenuamente davo per scontato che una collana di ristampe costerà sempre di più, o al massimo uguale, ad una collana di inediti, perché inevitabilmente destinata a tirature molto più basse. Ma tu mi insegni invece che dovrebbe costare meno. Ma certo, perché non devono pagare gli autori! Che geniale intuizione, perché non c'ho mai pensato? Perché ho sempre ingenuamente pensato che nel costo di produzione di una serie da edicola gli autori fossero una delle spese relativamente di minor peso? Diavolo di editori truffatori, mai uno che abbia messo le ristampe a costo minore degli inediti! Grazie per avermi aperto gli occhi. Smetterò subito anch'io di comprare la ristampa If e con quel ben di dio mi farò una volta al mese due birre (piccole) o una pizza margherita (senza acciughe)... divento furbo anch'io, non mi fregano più tra costi di produzione e di vendita!


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 Oggetto del messaggio: Re: Mister No
MessaggioInviato: lun feb 14, 2011 5:29 pm 
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Oltretutto, credo che agli autori bonelliani arrivi qualcosa anche con le ristampe (anche se non so se la cosa valga anche per questa riedizione IF).

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 Oggetto del messaggio: Re: Mister No
MessaggioInviato: mar feb 15, 2011 4:09 pm 
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non sono d'accordo con tommaso: anche ammesso che, per la pubblicazione di una ristampa, ci sia da sostenere il costo degli autori, questo non giustifica un simile aumento di prezzo, perchè è sbagliato per principio che un autore di fumetti venga pagato per quello che ha fatto in passato quanto, o addirittura di più, viene pagato per quello che fa oggi, peggio ancora se sono anni che non è più attivo :roll:

è una mentalità tipicamente italiana: basta che uno abbia fatto qualcosa di grande in passato, e lo fanno senatore a vita, così si frega lo stipendio per il resto dei suoi giorni, e chi si è visto si è visto, poi può pure sbattersene di tutti quanti, tanto ha il futuro assicurato! :o

e quelli che ci guadagnano di più sono, come al solito, gli autori di tex e dylan dog, pagati in continuazione solo per mantenere nelle edicole le innumerevoli (e fastidiosissime) ristampe ... :mad:

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 Oggetto del messaggio: Re: Mister No
MessaggioInviato: mar feb 15, 2011 5:17 pm 
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Ah, eccone una nuova, il copyright e i diritti d'autore (in vigore con le stesse modalità in praticamente tutto il mondo) che diventano esempi di truce assistenzialismo italiano.
Non si smette mai d'imparare.


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 Oggetto del messaggio: Re: Mister No
MessaggioInviato: mar feb 15, 2011 5:26 pm 
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Scusa, Pippo, ma che c'entra? :lol:

Nessuno ha mai detto che gli autori, per la pubblicazione di una ristampa, guadagnino quanto guadagnano per la publicazione di un lavoro inedito, o addirittura di più; peraltro, che ricevano una percentuale anche in occasione di una ristampa mi pare sacrosanto (dato che se c'è una ristampa significa che c'è chi continua a farci soldi, con il lavoro di quell'autore). In ogni caso, il discorso di Tommaso era completamente diverso: la IF è una piccola casa editrice, che di certo sopravvive vendendo molto meno di quanto venda un colosso come la Bonelli (che, lo ricordo, ha sospeso la ristampa di Mister No dopo 76 numeri, oltretutto usciti in un momento in cui il fumetto "tirava" molto più di oggi), e si sa che le tirature basse comportano dei prezzi alti. Ergo, se la IF vuole sopravvivere deve mandare in edicola albi che costano un po' di più - ma davvero poco più, tra l'altro - degli analoghi bonelliani.

Ciò detto, 5,40 euro per un volume ben stampato e ben confezionato che contiene 200 pagine di fumetto di sembra un prezzo ottimo. :wink:

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 Oggetto del messaggio: Re: Mister No
MessaggioInviato: mar feb 15, 2011 5:47 pm 
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Fastidiosissime ristampe? Ma da quando?
Uno non può nemmeno finirsi la sua collezione di Tex e Dylan Dog in santa pace ora?


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 Oggetto del messaggio: Re: Mister No
MessaggioInviato: mer feb 16, 2011 11:15 am 
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Località: nato a erice, cresciuto a calatafimi, poi trapiantato a... trapani!
Cita:
Ah, eccone una nuova, il copyright e i diritti d'autore (in vigore con le stesse modalità in praticamente tutto il mondo) che diventano esempi di truce assistenzialismo italiano.
Non si smette mai d'imparare.


a parte il fatto che non ho mai preteso di insegnare niente a nessuno, per cui non capisco come tu possa avere imparato qualcosa da me, penso che non sia un problema di diritti d'autore in sè (legittimi finchè vuoi), ma dell'uso che se ne fa: per ogni albo di tex in più che ristampi, sono nuovi soldi spesi per gli autori, infruttuosamente :roll:

Cita:
Nessuno ha mai detto che gli autori, per la pubblicazione di una ristampa, guadagnino quanto guadagnano per la publicazione di un lavoro inedito, o addirittura di più; peraltro, che ricevano una percentuale anche in occasione di una ristampa mi pare sacrosanto


ok, hai ragione, nessuno ha detto questo...ma nemmeno io volevo arrivare a tanto, mi scuso se mi sono espresso male, non ne faccio una questione di prezzo (anch'io, come te, penso che 5.40 euro per un mister no della IF siano una buona somma), la mia voleva essere un'accusa alle ristampe dilaganti, basate su presupposti che non condivido :wink:

Cita:
Fastidiosissime ristampe? Ma da quando?
Uno non può nemmeno finirsi la sua collezione di Tex e Dylan Dog in santa pace ora?


ognuno è libero di finirsi le collezioni che vuole, ma questo non deve condurre le ristampe all'eccesso: lasciare che tex e dylan dog esibiscano in edicola 4-5 ristampe contemporaneamente, è offensivo per il lettore, trattato come un essere non pensante che deve sorbirsi tutto ciò che gli propinano, e intanto un povero cristo che vuole completarsi la collezione di KP o di zagor, deve fare i salti mortali :?

in italia non esistono solo tex e dylan dog, pensarlo è un esempio di quel truce assistenzialismo italiano che condanno! :x:

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 Oggetto del messaggio: Re: Mister No
MessaggioInviato: mer feb 16, 2011 12:14 pm 
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Penso ristampino Tex e Dylan Dog perchè sono quelli che vendono di più,una ristampa di Zagor e di KP(che adoro alla follia)purtroppo non avrebbero vita lunga,per i motivi di cui sopra.

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"Il mondo si divide in due categorie:
quelli con la pistola carica e quelli che scavano...
...tu scavi!"


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 Oggetto del messaggio: Re: Mister No
MessaggioInviato: mer feb 16, 2011 12:37 pm 
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nonno pippo ha scritto:
a parte il fatto che non ho mai preteso di insegnare niente a nessuno


Chiariamo una cosa, ragazzi: finché si resta nel campo dei gusti personali uno può anche dire che Sclavi non sa scrivere, Casertano non sa disegnare e che Frank Sinatra era stonato. Opinioni discutibili, ma ognuno c'ha le sue idee. Ma quando si pretende di fare discorsi sul mercato, accusando più o meno tra le righe le case editrici di comportamenti poco limpidi o comunque di politiche editoriali miopi e "fastidiose", un minimo di conoscenza di causa ci vuole, perché non più di opinioni si tratta, ma di fatti.

Nel caso in questione 5 euro e 40, per un volumetto di 210 pagine stampato su ottima carta, come la ristampa If di Mister No, non è solo un prezzo ottimo come giustamente scritto da Rimatt, ma è l'unico prezzo possibile per la sopravvivenza di una collana simile in edicola. Ad un prezzo più basso quella collana non potrebbe esistere. Punto. E per capirlo non serve neanche essere esperti del mercato (cosa che io non sono), basterebbe usare il buon senso. O guardarsi attorno, ad esempio notando che (a formato identico) non è MAI uscita una ristampa costata costata meno di un' uscita inedita.

nonno pippo ha scritto:
ma dell'uso che se ne fa: per ogni albo di tex in più che ristampi, sono nuovi soldi spesi per gli autori, infruttuosamente :roll:

Eh certo... vaglielo a dire a Bonelli che un autore non più "produttivo" come Sclavi è un parassita "infruttuoso". Lo sentiresti ancora ridere mentre il portinaio ti sta accompagnando all'uscita.

nonno pippo ha scritto:
la mia voleva essere un'accusa alle ristampe dilaganti, basate su presupposti che non condivido

Non condividerli. Ma se c'è gente che le compra perché le ristampe non dovrebbero dilagare?

nonno pippo ha scritto:
ognuno è libero di finirsi le collezioni che vuole, ma questo non deve condurre le ristampe all'eccesso: lasciare che tex e dylan dog esibiscano in edicola 4-5 ristampe contemporaneamente, è offensivo per il lettore, trattato come un essere non pensante che deve sorbirsi tutto ciò che gli propinano, e intanto un povero cristo che vuole completarsi la collezione di KP o di zagor, deve fare i salti mortali :?

in italia non esistono solo tex e dylan dog, pensarlo è un esempio di quel truce assistenzialismo italiano che condanno! :x:

Se uno si sorbisce e compra tutto quello che gli propinano è un essere non pensante.
Ribadisco: se una ristampa vende perché un editore non dovrebbe farla?
Esempio: a livello economico la ristampa di Tex per Repubblica è probabilmente stato il più grande successo della storia del fumetto italiano. Ha fatto guadagnare a Bonelli cifre folli. Cosa di cui beneficiamo tutti quanti, dato che ad esempio grazie a quel successo da anni il prezzo degli inediti è bloccato a 2 e 70.
Posto che io non ne ho comprato mai mezzo numero e trovo i colori orribili, mi dai una ragione sensata per cui Bonelli non avrebbe dovuto farla?

Zagor e soprattutto Ken Parker vendono infinitamente meno di Tex e Dylan Dog, logico che si ristampino meno.
Si chiama "domanda e offerta" ed è un modello economico che dovresti conoscere e approvare visto quella specie di liberismo selvaggio che vorresti venisse applicato agli autori "parassiti".


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 Oggetto del messaggio: Re: Mister No
MessaggioInviato: mer feb 16, 2011 2:18 pm 
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Che discorsi...una offerta di ristampe offensiva per il lettore? Potrei prenderla come offesa personale, dato che compro la Nuova Ristampa di Tex e tappo i miei buchi dylaniani con la Prima Ristampa e (a volte) con la Collezione Book.

In Italia non esistono solo Dylan Dog e Tex? Verissimo, ma loro due (soprattutto Tex) vendono molto più in un anno che tutti gli altri fumetti messi insieme, e, dato che il compito della SBE non è fare carità a pochi eletti illuminati come te, caro Pippo, ma fare profitto in modo tale da offrirci sempre un prodotto dignitoso (oltre che riempirsi le tasche, claro), è normale che ristampino tali fumetti, dato che hanno MERCATO (la Nuova Ristampa di Tex all'inizio vendeva molto più di tanti inediti, la Ristampa a colori texiana ha fruttato svariati MILIONI di Euro).

Se vuoi leggere Mister No, compra la ristampa della IF ( ad un prezzo ottimo, altro che farneticazioni varie), se vuoi leggere Nathan Never comprati la Grande Ristampa, e, purtroppo, se vuoi leggere Magico Vento o Dampyr, te li devi andare a cercare su Ebay. Senza blaterare mostruosità sull'assistenzialismo italiano, sulla scarsa intelligenza di chi compra le Ristampe e altre amenità sul copyright (Sclavi dovrebbe essere milionario, anche solo per i primi 50 Dylan Dog che ha scritto, e tu lo vorresti in mezzo alla strada? Come minimo la SBE dovrebbe continuare a coprirlo d'oro, anche solo per ringraziarlo di ciò che ha fatto).


Comunque, tornando a Mister No, in che periodo siamo con la ristampa della IF? Ho deciso di comprarla, iniziative simili vanno solo sostenute.


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 Oggetto del messaggio: Re: Mister No
MessaggioInviato: mer feb 16, 2011 7:18 pm 
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In edicola ci dovrebbe essere il numero 45 (che contiene i nn. 89 e 90 della serie originale): è un buon momento per cominciare la collezione, perché l'albo contiene la prima parte della prima, strepitosa storia di Sclavi per Mister No.

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 Oggetto del messaggio: Re: Mister No
MessaggioInviato: gio feb 17, 2011 10:56 am 
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Cita:
Se uno si sorbisce e compra tutto quello che gli propinano è un essere non pensante.


non ho mai detto questo...il problema è della linea editoriale che incentiva le ristampe, sbattendole in faccia al lettore...è l'editore che tratta i lettori come dei non pensanti, non i lettori ad esserlo :wink:

Cita:
Esempio: a livello economico la ristampa di Tex per Repubblica è probabilmente stato il più grande successo della storia del fumetto italiano. Ha fatto guadagnare a Bonelli cifre folli. Cosa di cui beneficiamo tutti quanti, dato che ad esempio grazie a quel successo da anni il prezzo degli inediti è bloccato a 2 e 70.


sarà anche vero che la collezione storica di tex si sta dimostrando utile per mantenere l'attuale assetto economico dei bonellidi, ma intanto qualche "vittima" c'è stata, ad esempio martin mystere, che ha dovuto aumentare le pagine e il prezzo, diventando bimestrale, per andare incontro ai lettori più fedeli, ma queste cose non contano, che c'entra, mica una serie è tenuta al rispetto dei lettori... :roll:

Cita:
Posto che io non ne ho comprato mai mezzo numero e trovo i colori orribili, mi dai una ragione sensata per cui Bonelli non avrebbe dovuto farla?


forse perchè il fumetto andrebbe considerato prima di tutto come un'Arte (con la A maiuscola), e non solo come una macchina per fare soldi...allora potresti spiegare tu a me perchè brendon deve uscire ogni 2 mesi, in segno di rispetto per il suo sceneggiatore, che, essendo solo, ha bisogno di più tempo per sfornare buone storie, e magari dovrà attendere pure altri 10 anni prima che brendon abbia una ristampa (se mai ne avrà una), e tex e dylan dog ne devono avere un casino tutte adesso? :?:

e poi sergio bonelli ha il "coraggio" di dire che ha rinunciato a un sacco di soldi, per non trasformare tex in un fenomeno di massa, facendogli i pupazzi e i gadget, però non ci pensa 2 volte ad imporlo nelle edicole, solo perchè ci guadagna, e tutti gli anni fa il giro di mezzo mondo per trovare un nuovo disegnatore a cui affidare il texone, mentre il gigante di MM (che non vende, peccato) latita...

se vuoi fare la parte dell'editore romantico che non bada al denaro, almeno sii coerente con le tue idee sempre, non solo quando ti conviene :evil:

Cita:
Che discorsi...una offerta di ristampe offensiva per il lettore? Potrei prenderla come offesa personale, dato che compro la Nuova Ristampa di Tex e tappo i miei buchi dylaniani con la Prima Ristampa e (a volte) con la Collezione Book.


come ho già detto, non ho mai avuto intenzione di offendere nessun lettore (mi spiace che tu lo abbia pensato :wink: ), me la prendo solo con chi indirizza il lettore verso delle precise scelte...

anch'io, in passato, ho acquistato diverse ristampe dylaniate, ma questo non significa che non debba essere consapevole di quando e come acquistarle, preferendo altre cose, se è il caso... :wink:

Cita:
In Italia non esistono solo Dylan Dog e Tex? Verissimo, ma loro due (soprattutto Tex) vendono molto più in un anno che tutti gli altri fumetti messi insieme, e, dato che il compito della SBE non è fare carità a pochi eletti illuminati come te, caro Pippo, ma fare profitto in modo tale da offrirci sempre un prodotto dignitoso (oltre che riempirsi le tasche, claro), è normale che ristampino tali fumetti, dato che hanno MERCATO


non mi aspetto che l'editore mostri compassione per un eletto illuminato come me (sebbene io non mi ritenga affatto tale, mi sembra che sei un po' sarcastico :wink: ), mi basta che sopprima tutte le ristampe superflue, che non rispettano l'uguaglianza fumetto=Arte :g:

Cita:
Senza blaterare mostruosità sull'assistenzialismo italiano, sulla scarsa intelligenza di chi compra le Ristampe e altre amenità sul copyright (Sclavi dovrebbe essere milionario, anche solo per i primi 50 Dylan Dog che ha scritto, e tu lo vorresti in mezzo alla strada? Come minimo la SBE dovrebbe continuare a coprirlo d'oro, anche solo per ringraziarlo di ciò che ha fatto).


ancora una volta, non reputo affatto chi compra le ristampe una persona di scarsa intelligenza, perchè la colpa (almeno in prima battuta) non è del lettore...e non ho mai detto di volere sclavi in mezzo alla strada, anch'io riconosco il grande lavoro che ha svolto in passato, ma questo non dovrebbe coincidere con un freddo meccanismo di mercato che, penso, nemmeno sclavi approverebbe :roll:

un artista può usare la sua Arte come vuole (smettendo e ricominciando quanto più gli piace), ma non quando c'è ancora chi lo sostiene per il suo lavoro, e lui non solo abbandona tutto, ma pure continua a guadagnarci alle spalle... :mad:

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 Oggetto del messaggio: Re: Mister No
MessaggioInviato: gio feb 17, 2011 1:20 pm 
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nonno pippo ha scritto:
sarà anche vero che la collezione storica di tex si sta dimostrando utile per mantenere l'attuale assetto economico dei bonellidi, ma intanto qualche "vittima" c'è stata, ad esempio martin mystere, che ha dovuto aumentare le pagine e il prezzo, diventando bimestrale, per andare incontro ai lettori più fedeli, ma queste cose non contano, che c'entra, mica una serie è tenuta al rispetto dei lettori... :roll:


Pippo, di nuovo ti chiedo: e questo che c'entra? :lol: Martin Mystère è diventato bimestrale perché vendeva poco, ben prima che iniziasse la nuova ristampa di Tex a colori... Anzi, per quel che ne so può essere benissimo che MM sopravviva grazie ai guadagni che la Bonelli realizza con le ristampe di Tex e Dylan Dog. Ergo, anche i lettori di Martin Mystère beneficiano del successo di Tex. Da come scrivi tu, sembra che sia colpa di Tex se MM rischia la chiusura! :o

Cita:
forse perchè il fumetto andrebbe considerato prima di tutto come un'Arte (con la A maiuscola), e non solo come una macchina per fare soldi...allora potresti spiegare tu a me perchè brendon deve uscire ogni 2 mesi, in segno di rispetto per il suo sceneggiatore, che, essendo solo, ha bisogno di più tempo per sfornare buone storie, e magari dovrà attendere pure altri 10 anni prima che brendon abbia una ristampa (se mai ne avrà una), e tex e dylan dog ne devono avere un casino tutte adesso? :?:


Arte e Brendon nella stessa frase suonano male. MOLTO male. :lol: Facezie a parte, se Brendon è bimestrale è perché vende poco, non per un presunto rispetto per Chiaverotti.

Cita:
e poi sergio bonelli ha il "coraggio" di dire che ha rinunciato a un sacco di soldi, per non trasformare tex in un fenomeno di massa, facendogli i pupazzi e i gadget, però non ci pensa 2 volte ad imporlo nelle edicole, solo perchè ci guadagna, e tutti gli anni fa il giro di mezzo mondo per trovare un nuovo disegnatore a cui affidare il texone, mentre il gigante di MM (che non vende, peccato) latita...

se vuoi fare la parte dell'editore romantico che non bada al denaro, almeno sii coerente con le tue idee sempre, non solo quando ti conviene :evil:


Rimango della mia idea: Bonelli ha viziato i lettori. Manda regolarmente in edicola serie che vanno in perdita, e le pubblica fino alla fine anche se economicamente non gli conviene (esempio più recente: Cassidy, che sembra vendere decisamente poco). Questo non è forse rispetto per i lettori? Eppure, c'è ancora chi si lamenta, e non solo ritiene che lavorare in perdita sia la norma, ma auspica che questo avvenga regolarmente, in nome di un non meglio precisato rispetto per l'Arte (e poi tira in ballo Brendon...)! Tex non viene imposto a nessuno, tant'è che io riesco tranquillamente a lascialo in edicola senza che la cosa mi provochi gravi traumi. :mrgreen: Detto questo, il discorso è sempre il solito: la ristampa texiana c'è perché i lettori la vogliono, e lo stanno dimostrando comprandola in massa. Vaglielo a dire a quelle 70/80.000 persone che la comprano ogni settimana, che in nome di un presunto rispetto per l'Arte la collana dovrebbe chiudere!

Cita:
un artista può usare la sua Arte come vuole (smettendo e ricominciando quanto più gli piace), ma non quando c'è ancora chi lo sostiene per il suo lavoro, e lui non solo abbandona tutto, ma pure continua a guadagnarci alle spalle... :mad:


Questo che vuol dire? Che Bonelli dovrebbe obbligare Sclavi a scrivere, o in alternativa smettere di pagargli i diritti per i suoi Dylan? :g:

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È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
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 Oggetto del messaggio: Re: Mister No
MessaggioInviato: gio feb 17, 2011 9:34 pm 
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Iscritto il: mar set 07, 2004 7:10 pm
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Località: Rurrenabaque
Cita:
sarà anche vero che la collezione storica di tex si sta dimostrando utile per mantenere l'attuale assetto economico dei bonellidi, ma intanto qualche "vittima" c'è stata, ad esempio martin mystere, che ha dovuto aumentare le pagine e il prezzo, diventando bimestrale, per andare incontro ai lettori più fedeli, ma queste cose non contano, che c'entra, mica una serie è tenuta al rispetto dei lettori...


eh?
spiegami il nesso fra l'avvenuta bimestralità di MM dovuta alle scarse vendite del 2005 ed il successo della collezione storica a colori di tex del 2007. :|


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