Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab set 28, 2024 7:19 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Domanda per gli appassionati di Tex
MessaggioInviato: ven dic 04, 2009 5:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 26, 2006 8:53 pm
Messaggi: 2492
Ho una domanda da porre agli appassionati di Tex: quante sono le edizioni del n. 1 (?La Mano Rossa?) della serie?
Sul sito della Bonelli ne sono indicate solo quattro (l'inedito dell'ottobre '58, il Tre Stelle del marzo '64 e poi il TuttoTex e la Nuova Ristampa), ma su Ebay la situazione si complica: fra i numeri 1 datati marzo '64 (sono tutti delle ristampe?) alcuni hanno un prezzo di copertina di 200 lire, altri di 250 lire; su alcuni sono indicate le tre stelle, su altri (sempre del marzo '64!) no. Come mai? E poi si parla di albi spillati e di albi non spillati. Che significa?
Insomma, come avrete capito non ho le idee molto chiare. Mi affido alla vostra sapienza. [;)]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 04, 2009 6:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12568
Località: Verona
Di edizioni dei primi Tex ce ne sono un'infinità, perché i vecchi numeri sono stati ristampati parecchie volte. A breve arriverà qualcuno più competente di me a darti tutte le spiegazioni del caso; comunque, una cosa te la so dire di certo, e cioè che le tre stelle sulla costina indicano che si tratta di una ristampa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 04, 2009 8:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun set 26, 2005 4:13 pm
Messaggi: 3107
Località: Viterbo
A me una volta, da un antiquario che vende mobili usati, è capitata sottomano una copia di Tex "La mano rossa". Io non sono lettore di Tex, ma capendo che potevo guadagnarci svariati soldini l'ho presa....1? l'ho pagata.

L'ho portata in fumetteria e mentre il tizio la guardava per valutarlo fremevo credendo che me l'avrebbe pagata un bel po. Alla fine questo spara 10? e mi dice che era una delle edizioni che la Bonelli, all'epoca Cepim o qualcosa del genere, rimandava nelle edicole senza preavviso e senza periodicità. "Esistono decine di edizioni" mi ha detto...

Non sapendo che farmene, odiando anche Tex come personaggio glie l'ho lasciata, anche perchè allo stesso modo ci avevo guadagnato...certo che comunque ci sono rimasto male!

facendo il confronto con Diabolik, altro personaggio storico, il numero 1 di TEX ha avuto molte piu edizioni. "Il re del terrore" ne è arrivato comunque a 13


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 04, 2009 9:02 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab dic 28, 2002 8:08 pm
Messaggi: 3657
Il discorso è semplice una volta la bonelli ristampava periodicamente le storie senza inserirle in una vera propria collana,ci sono albi del periodo d'oro ( 1- 200) che variano da 200 a 350 lire....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 04, 2009 9:33 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar apr 28, 2009 11:59 am
Messaggi: 273
allooora
la faccenda è delicata
esistono tantissime ristampe del numero 1 di tex
ora non so se tu vuoi una stima per vendere o per comprare
tralasciando il numero 1 di tutto tex e nuova ristampa (che valgono 1 euro)

ti posso dire delle "regole" semplici semplici
(parliamo ovviamente del "costola bianca",quello che a prima vista-e su ebay-viene considerato originale-ma nel 99% dei casi non lo è)

1-se il prezzo di copertina è superiore a 200 L il numero 1 di tex non ha valore (da 350 L in su vale zero praticamente,mentre da 250 cè qualcuno che può pagare anche qualche decina di euro ma a voler essere generosi...questo perchè fu ristampato in quantità esagerate viste le vendite)
2-se ci sono le 3 stelle,a meno che non sia da 200 L e spillato (sono 2 grappette che tengono unite le pagine,appena visibili)non vale niente...se invece lo è...vale comunque poco

3-le uniche edizioni del numero 1 (e fino al numero 43 - anzi c'è anche il rarissimo 44 spillato) che valgono molto sono se:
è spillato (esistono comunque diverse versioni,la più rara di tutte è il "non censurato") ed è prezzato 200 L
questo è il primo vero numero 1 della SECONDA serie di tex gigante (perchè prima c'era stata la PRIMA rarissimissimissima serie 1/29)
un numero uno in primissima edizione non puoi pagarlo meno di 1000 euro (in condizioni pietose poi)

ti consiglio il forum di tex dove ci sono collezionisti molto più esperti di me (che possiedo un misero 350 L di numero 1 sigh sob)

spero di esserti stato d'aiuto altrimenti se hai qualche domanda più specifica sono a disposizione
ciao
Francesco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 04, 2009 10:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 26, 2006 8:53 pm
Messaggi: 2492
Grazie a tutti, in particolare a sottoilSETTE.
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by sottoilSETTE</i>
<br />1-se il prezzo di copertina è superiore a 200 L il numero 1 di tex non ha valore (da 350 L in su vale zero praticamente,mentre da 250 cè qualcuno che può pagare anche qualche decina di euro ma a voler essere generosi...questo perchè fu ristampato in quantità esagerate viste le vendite)<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">Ti dico qual è la questione. Su Ebay si vende a poco meno di 5 euro un numero 1 datato marzo '64, SENZA le tre stelle, non spillato e da 250 lire. Rispetto al numero 1 del '58 cosa cambia? Le rubriche all'interno, l'impaginazione e le pubblicità sono identiche? Il prezzo è conveniente?
Altra questione. Più o meno dieci anni fa comprai in una bancarella un numero 108 datato febbraio '73, senza le tre stelle e con prezzo di copertina di 600 lire: che non vale praticamente niente già lo sapevo, ora però mi sembra di capire che non è neppure un inedito. Ho capito bene? [V]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 05, 2009 1:47 am 
Non connesso

Iscritto il: mar apr 28, 2009 11:59 am
Messaggi: 273
è questo?
http://cgi.ebay.it/TEX-n-1-LA-MANO-ROSS ... 25578b8a9d

è un bel fumetto e in ottime condizioni...dubito fortemente che si chiuderà a meno di 5 euro però...devi aver pazienza per prendere un numero 1 a poco

comunque per il resto,a parte alcuni dettagli che non sto qui a spiegarti (ti riconsiglio la guida su TWO) come testatine,date,censure,strillo,spille e pubblicità l'interno del fumetto è uguale

per quanto riguarda il 108 ebbene sì è una ristampa (molto) successiva

i numeri fino al 116 per essere originali devono riportare il prezzo di copertina di L200 (non è vero che però tutti i numeri sotto il 116 con 200L sono ORIGINALI prima edizione,questa è solo la prima discriminante)

ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 05, 2009 12:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12568
Località: Verona
Comunque, i Tex in formato Gigante (che poi è quello attuale) sono già di loro delle ristampe: Tex (ma lo saprai senz'altro) è nato nel 1948 come fumetto a striscia, e quindi il vero "colpaccio" sarebbe riuscire a mettere le mani su qualcuno di quei mitici albetti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 05, 2009 1:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 26, 2006 8:53 pm
Messaggi: 2492
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by sottoilSETTE</i>
<br />è questo?
http://cgi.ebay.it/TEX-n-1-LA-MANO-ROSS ... -del-1964-
(...)
comunque per il resto,a parte alcuni dettagli che non sto qui a spiegarti (ti riconsiglio la guida su TWO) come testatine,date,censure,strillo,spille e pubblicità l'interno del fumetto è uguale<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">Sì, è quello. Mi sembra di capire che rispetto al "vero" inedito è (quasi) uguale solo la storia, mentre cambia tutto il resto, compreso ciò che è in seconda, terza e quarta di copertina. Insomma, non è una semplice ripubblicazione anastatica dell'inedito, ma si tratta di una vera e propria ristampa. A me invece interessava proprio l'impaginazione dell'albo, perché della storia ho già la Nuova Ristampa.
A questo punto penso che comprerò l'oggetto solo se il prezzo resterà basso.
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by rimatt</i>
<br />Comunque, i Tex in formato Gigante (che poi è quello attuale) sono già di loro delle ristampe: Tex (ma lo saprai senz'altro) è nato nel 1948 come fumetto a striscia, e quindi il vero "colpaccio" sarebbe riuscire a mettere le mani su qualcuno di quei mitici albetti.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">Meno male che non sono un collezionista di Tex, altrimenti avrei già dilapidato il mio patrimonio comprandoli tutti. [:D]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom dic 06, 2009 2:32 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 26, 2006 8:53 pm
Messaggi: 2492
Per la cronaca: l'asta di quel numero 1 si è conclusa a 15 euro e il vincitore...sono stato io. [V]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom dic 06, 2009 2:57 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar apr 28, 2009 11:59 am
Messaggi: 273
congratulazioni!

ti posso dire una cosa,il numero 1 di tex con la costola bianca checchè si possa discutere sul valore e la tiratura delle varie ristampe,quando lo prendi in mano con le pagine giallognole,le righette di lettura gli angolini...sembra vivo,respira...ha un qualcosa che non si può spiegare...è il numero 1 di tex!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom dic 06, 2009 3:07 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar apr 28, 2009 11:59 am
Messaggi: 273
ah per la cronaca NON CI PENSARE NEANCHE A DIVENTARE UN COLLEZIONISTA DI TEX!!!
è la cosa più sconsigliabile del mondo economicamente!
ci sono tantissime serie a striscia (le più rare costano migliaia di euro),gli albi d'oro (e giù con altri euri),la rarissima serie 1/29 (di cui ci sono pochissimi esemplari in giro per i caveaux dei migliori collezionisti d'italia) la seconda serie gigante i cui primi 43 numeri costano svariate centinaia di eurini l'uno,per non parlare dei cartonati mondadori...insomma,da lasciarti in mutande!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom dic 06, 2009 3:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 26, 2006 8:53 pm
Messaggi: 2492
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by sottoilSETTE</i>
<br />ah per la cronaca NON CI PENSARE NEANCHE A DIVENTARE UN COLLEZIONISTA DI TEX!!!
è la cosa più sconsigliabile del mondo economicamente!<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">Infatti non ci penso, non avrebbe senso perché non sono mai stato un lettore di Tex. L'unico fumetto che colleziono è Dylan Dog.
Sembrerà strano, ma quel numero 1 di Tex l'ho comprato solo per la pura curiosità di osservarlo. [:0]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom dic 06, 2009 4:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 23, 2003 11:30 pm
Messaggi: 3288
Località: Corpo a Taranto, cuore a Bari...
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by sottoilSETTE</i>
<br />congratulazioni!

ti posso dire una cosa,il numero 1 di tex con la costola bianca checchè si possa discutere sul valore e la tiratura delle varie ristampe,quando lo prendi in mano con le pagine giallognole,le righette di lettura gli angolini...sembra vivo,respira...ha un qualcosa che non si può spiegare...è il numero 1 di tex!



<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Sensazione che vale un po' per tutti i fumetti d'epoca...[8)]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom dic 06, 2009 4:22 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar apr 28, 2009 11:59 am
Messaggi: 273
certo...infatti rabbrividisco quando qualcuno mi dice "un giorno scompariranno i libri si farà tutto col computer"
non finchè sarò vivo io!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it