Grazie, Luca! [;)] Io posto la copertina:
Soggetto e sceneggiatura: Pasquale Ruju
Disegni: Fabrizio Busticchi & Luana Paesani
Copertina: Alessandro Poli
<i>Mallecy è un paesino di campagna, nel sud della Francia. Un posto tranquillo, dove i giorni trascorrono tutti uguali. Fino a quando, una mattina, una grande nuvola nera come la pece ricopre il cielo, portando con sé una scia di urla strazianti, di dolore e di morte. Ma da dove è arrivata quella nuvola? Dare una risposta a questa domanda potrebbe costare la vita a Demian. E forse anche a uno dei suoi più acerrimi nemici.</i>
Il mio commento: fra i tre numeri, finora è quello che mi è piaciuto meno. Il livello medio è più che sufficiente, e non si fatica a giungere a fine albo, però rispetto ai primi due numeri ho la netta impressione che manchi qualcosa. La sceneggiatura è comunque ben scritta, ma ho l'impressione che:
- a livello di soggetto, già si abusi di certe tematiche (in sostanza, questo terzo numero riprende pari pari alcuni elementi del secondo);
- il personaggio di Demian stenti a decollare (lo farà mai?);
- i comprimari dovrebbero essere usati meglio.
Però, se non altro stavolta il finale è abbastanza bello. I disegni sono discreti, senza infamia e con qualche lode. Belli i paesaggi, poco convincenti alcuni primi piani.
Un'annotazione finale: pur con tutti i difetti di quest'albo, devo dire che rispetto allo stanco, noiosissimo Ruju di DyD, questo sembra essere tutto un altro sceneggiatore. Dirò la verità: mi vien da piangere a sapere che, terminato Demian, Ruju tornerà a tempo pieno sulla testata dell'Indagatore dell'incubo... [:(]
Ciao
Teo