Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven nov 22, 2024 10:02 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: D#3 La nube nera
MessaggioInviato: mer lug 12, 2006 2:53 pm 
Non connesso

Lo apro io.
Chi di voi ha gia l'albo ricordi gli spoiler.[:)]
Si sa mai[:D][:D]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 12, 2006 4:29 pm 
Non connesso

Grazie, Luca! [;)] Io posto la copertina:

Immagine

Soggetto e sceneggiatura: Pasquale Ruju
Disegni: Fabrizio Busticchi & Luana Paesani
Copertina: Alessandro Poli

<i>Mallecy è un paesino di campagna, nel sud della Francia. Un posto tranquillo, dove i giorni trascorrono tutti uguali. Fino a quando, una mattina, una grande nuvola nera come la pece ricopre il cielo, portando con sé una scia di urla strazianti, di dolore e di morte. Ma da dove è arrivata quella nuvola? Dare una risposta a questa domanda potrebbe costare la vita a Demian. E forse anche a uno dei suoi più acerrimi nemici.</i>

Il mio commento: fra i tre numeri, finora è quello che mi è piaciuto meno. Il livello medio è più che sufficiente, e non si fatica a giungere a fine albo, però rispetto ai primi due numeri ho la netta impressione che manchi qualcosa. La sceneggiatura è comunque ben scritta, ma ho l'impressione che:

- a livello di soggetto, già si abusi di certe tematiche (in sostanza, questo terzo numero riprende pari pari alcuni elementi del secondo);
- il personaggio di Demian stenti a decollare (lo farà mai?);
- i comprimari dovrebbero essere usati meglio.

Però, se non altro stavolta il finale è abbastanza bello. I disegni sono discreti, senza infamia e con qualche lode. Belli i paesaggi, poco convincenti alcuni primi piani.

Un'annotazione finale: pur con tutti i difetti di quest'albo, devo dire che rispetto allo stanco, noiosissimo Ruju di DyD, questo sembra essere tutto un altro sceneggiatore. Dirò la verità: mi vien da piangere a sapere che, terminato Demian, Ruju tornerà a tempo pieno sulla testata dell'Indagatore dell'incubo... [:(]

Ciao

Teo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 12, 2006 7:16 pm 
Non connesso

Quasi letto...tra un pò vi dico...
Okkio in caso dimentico gli spoiler[:D]
Ho la memoria corta[:D]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 12, 2006 8:04 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by rimatt</i>
Dirò la verità: mi vien da piangere a sapere che, terminato Demian, Ruju tornerà a tempo pieno sulla testata dell'Indagatore dell'incubo... [:(]
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Beh, in realtà, ci è già tornato. Almeno credo.
Non dovremo aspettare certo 18 mesi prima di rivederlo.

<hr noshade size="1">Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 13, 2006 10:47 am 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by triss</i>
Beh, in realtà, ci è già tornato. Almeno credo.
Non dovremo aspettare certo 18 mesi prima di rivederlo.

Io invece spero di sì, non fosse altro che per il tempo che generalmente intercorre tra il momento in cui si inizia a scrivere una storia e il momento della sua pubblicazione (che credo superi l'anno, pressapoco). Certo, è un futuro gramo. [:(]

Ciao

Teo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 13, 2006 1:46 pm 
Non connesso

Storia molto ben sceneggiata soprattutto per quanto riguarda la caratterizzazione dei personaggi(primari e secondari).Demian forse si ritaglia meno spazio dal punto di vista psicologico(ovvero i suoi timori,pensieri,dubbi ecc...)ma la storia lo richiede per cui nulla da dire.Disegni belli belli belli,mi son piaciuti un sacco.Molto ben curati e dinamici al tempo stesso.Davvero un bell'albo...soprattutto interessante dato che.....SPOILER...riprende i temi trattati nel numero 2 con la Ephax a far la parte del "cattivo".

SOGGETTO:6,5
SCENEGGIATURA:7,5
DISEGNI:8
COPERTINA:7

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 13, 2006 2:37 pm 
Non connesso

SPOILER

"Le loup" ci regala un finale sprint!

FINE SPOILER

Non male, un po' meno avvincente dei primi due episodi, ma comunque godibile e compatto. Fuori registro rispetto ai primi due numeri i disegni, comunque sufficienti: la legnosità di alcune vignette mi ha lasciato perplesso e mi ha sorpreso come la coppia di illustratori non sia praticamente mai riuscita a dare una caratterizzazione convincente a Marie.

SPOILER AGAIN

Mi ha un po' deluso l'arresto dei capi della Ephax: la scena aveva grosse potenzialità catartiche, affidare l'episodio a un TG mi è parso un errore, una svolta drammatica importante dettata al telegrafo. Il finale, al contrario mi ha parecchio colpito, sia per il colpo di scena che proprio non mi aspettavo più sia per l'inusitata efferratezza delle vignette finali, veramente cattive per un Bonelli: forse questa scena ci introduce un cattivo un po' stereotipato, ma meglio questo super-bastardo che i tanti "cattivi ma anche un po' buoni" che affolano i fumetti in questi anni!

FINE SPOILER

In conclusione, buono (ma non troppo) anche il terzo!

Scen. 7
Disegn. 6 - -

------------------------
Stanotte ho sognato che sognavo di te (T.Waits)

Buonanotte... e buona fortuna...

Abbiamo finalmente appurato che dio esiste, ora non rimane che trovarlo e gonfiarlo di botte (T.Sclavi)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 18, 2006 11:26 am 
Non connesso

carino

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 18, 2006 12:18 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Davide04</i>
<br />Lo apro io.

Ce l'ho in casa gia da tempo non riesco a trovare il tempo di leggerlo , spero in questo week end che viene e poi posto il commento .

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 19, 2006 7:57 pm 
Non connesso

Bell'albo! Molto piacevole [:)]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 19, 2006 9:06 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Max</i>
<br />Bell'albo! Molto piacevole [:)]
Tutto qui?[8D][:o)]

<hr noshade size="1">Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven lug 21, 2006 8:51 am 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Davide04</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Davide04</i>
<br />Lo apro io.

Ce l'ho in casa gia da tempo non riesco a trovare il tempo di leggerlo , spero in questo week end che viene e poi posto il commento .
S
P
O
I
L
E
R
Letto ieri sera , be davvero molto bello. 132 pagine e non te ne accorgi nemmeno , lo si legge tutto d'un fiato , ricco di colpi di scena , tremendo quello finale che giuro mai e poi mai avrei pensato. Pasquale riesce e imprimere sentimento nell'albo , facendoci innamorare di Demian , crudo giustiziere quando spara , dolce intellettuale quando mette gli occhiali e legge , uomo innamorato quando resiste alle tentazioni del bell'ispettore e ricorda la sua donna morta in un attentato e sensisbilità e serenità nei momenti difficile delle persone. Poi è stato bravo a rendere odioso ma veramente odioso "Le Loup" , davvero quello fa saltare i nervi e incute timore anche a chi sta dall'altra parte della pagina un vero figlio di , scusate il termine , "puttana". Veramente un'ottimo lavoro fatto attorno a questo Demian da parte di Pasquale e i sui collaboratori e disegnatori. Bravi , sono sicuro che sarà cosi fino alla fine.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab lug 22, 2006 7:56 pm 
Non connesso

belle le scene un pò più violente effettivamente rare per un bonelli... anche le loup è un bel cattivo... la pretesa ambiguità tra il bene ed il male che avrebbe dovuto caratterizzare demian è già stata fugata... facendo ripiombare il personaggio nella banalità e nella prevedibilità più totale
disegni nettamente insufficienti.......
alla fine dei conti Ruju non si smentisce mai... ergendosi a leader indiscusso della mediocrità.....

ogni pistola ha la sua voce... ed io questa la conosco...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom lug 23, 2006 10:58 am 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by maltocortese</i>
alla fine dei conti Ruju non si smentisce mai... ergendosi a leader indiscusso della mediocrità.....<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Bella questa! [}:)]

Ciao

Teo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom lug 23, 2006 9:34 pm 
Non connesso

Bellissimo episodio e bellissima serie... Ruju è un genio... Comprate tutti Demian... Demian è un capolavoro... Sublime... Fantastico... La Bonelli dovrebbe far continuare Demian oltre i 18 numeri e far scrivere TUTTI gli episodi (ma proprio TUTTITUTTI) a Ruju, anche se così non avrebbe tempo per scrivere su Dylan Dog, che peccaaaaato![V][V][V]
P.S.: oltre che su Demian, penso che Ruju possa dare ottimi risultati anche su Tex o Zagor...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]