<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Le storie mi sembrano macchinose, verbose e pesanti.<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Alcune sono un po' enciclopediche... ma per me non è affatto un danno. Diventano pesanti se non riesci ad affezionarti alla saga, viceversa entri in sintonia con lo stile degli autori, principalmente Boselli (non a caso autore anche per Tex e Zagor!) e ti appassioni... [:)]
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Perchè dovrebbe essere poco indicata ai lettori occasionali?<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Perché chi leggesse questa storia soltanto, dubito tiferebbe per il protagonista, in una certa scena della storia... [;)]
IMO Dampyr va iniziato con una storia in cui sono presenti tutti e tre i protagonisti, con un ritmo narrativo particolare che ne faccia apprezzare le sfaccettature caratteriali ed i reciproci legami...
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">A me non piace, mi sembra davvero un'occasione sprecata, un occasione di bel fumetto.<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Qualche occasione "sprecata" c'è stata, ad esempio le due ambientate a Parigi, ma se Dampyr non è un buon fumetto, nel panorama editoriale odierno (dati di vendita a parte), quali sarebbero quelli buoni?
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Dampyr in genere è poco adatto ad avere lettori occasionali...è una serie per appassionati, disposti anche a rileggersi la storia un paio di volte se all'inizio la trovano pesante<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
No, no... ti assicuro che se una storia mi sta pesante, non la rileggo tanto facilmente...[:D] Il pregio di Dampyr è che, se un albo può apparire poco "dinamico", c'è almeno lo spettacolo dei disegni da gustare, o qualche sviluppo dei rapporti tra i personaggi da seguire...
In Dampyr non esistono coincidenze! La macchina narrativa è calibrata su livelli medio alti, anche perché non appena gli autori "abbassano la guardia", sbuca sempre il lettore esigente di turno (me compreso[:D]) a lamentare la presunta incongruenza, lo stile un po' fuori luogo rispetto ai canoni della saga... ma ripeto sono casi che si contano sulle dita della mano, almeno per come intendo io "il bel fumetto" in generale. [:)]
---
http://digilander.libero.it/casausher
Racconti gratuiti dell'orrore! [:o]