Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven nov 22, 2024 9:59 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Martin Mystère Sp.22-L'anno della cometa
MessaggioInviato: mer lug 27, 2005 1:28 pm 
Non connesso

<center>Speciale Martin Mystère n. 22, annuale
<b>L'anno della cometa </b>

Soggetto e sceneggiatura: <b>Alfredo Castelli</b>
Disegni: <b>Rodolfo Torti</b>
Copertina: <b>Giancarlo Alessandrini </b>
</center>
Immagine
<i>La fortuna è legata al caso, ma segue precise, anche se misteriose, leggi di natura; è quanto afferma un bizzarro personaggio che fa visita a Martin Mystère, e che sostiene inoltre che è possibile costruire una specie di "macchina" per influenzare la sorte. Anche nella mysteriosa base di "Altrove" hanno raggiunto la stessa conclusione, dopo aver osservato nel cielo un segno funesto di catastrofe imminente. Ma per costruire l'apparecchio è assolutamente necessario un componente che può essere fornito soltanto da una leggendaria creatura che vive nascosta in un remoto angolo della Terra? In allegato, "Martin Mystère Presenta", un albo di 52 pagine con l'adattamento del film "Il mistero di Lovecraft", in cui si ipotizza che il "maestro dell'orrore" di Providence per ideare i sui racconti si fosse ispirato ad alcune oscure leggende del delta del Po.

(allegato) <b>Il segreto di Lovecraft</b>
Soggetto e sceneggiatura: <b>Alfredo Castelli</b>
Disegni: <b>Esposito bros.</b>
</i>
----------------------------------------------------------------
Nessuno ha comprato questo divertente speciale estivo del BVZM?
Io si, l'ho letto ieri sera.
Chi è abituato agli speciali estivi del BVZM sa già quali sono i protagonisti e le situazioni che ogni anno, puntalmente, coinvolgono Martin e Java, ed anche quest'anno tutto viene rispettato, qualità compresa.
Dee con Kelly, "altrove" nella sua versione più assurda e quasi grottesca ed ovviamente Angie con i suoi immancabili spogliarelli.[:P]
Una storia divertente che vede coinvolti improbabili nazisti, gli unicorni e la (s)fortuna, Castelli costriusce un sceneggiatura perfetta.
La formula di dedicare lo speciale ad un certo tipo di storie e personaggi a mio parere funziona.
Allegato c'è un curioso libretto "Il segreto di Lovecraft", la trasposizione a fumetti di un film-documentario sullo scrittore di Providence, ambientato in italia ricrea le atmosfere dei racconti di Lovecraft.Buoni i disegni degli Esposito bros.

-------------------------
verremo ancora alle vostre porte e grideremo ancora più forte
per quanto voi vi crediate assolti siete per sempre coinvolti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 27, 2005 2:27 pm 
Non connesso

Io ho visto in anteprima un piccolo documentario anticipatorio del film documentario vero e proprio fatto sempre dalla digital desk (ho un amico che lavora li ^^. Mooolto interessante devo dire (Specie per gli appassionati dello scrittore di Providence).

A

"I fumetti sono cose per bambini!.."
"Anche la pedofilia"
Leo Ortolani

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 27, 2005 3:26 pm 
Non connesso

Io l'ho comperato il giorno stesso della sua uscita!

Si tratta, come hai fatto notare, del "solito" speciale di Martin Mystere, un'avventura leggera e brillante, indubbiamente ben sceneggiata e godibile. Gli ingredienti sono consueti, ma fortunatamente lo è anche il divertimento che si ricava dalla lettura. Inoltre, la nuova veste grafica è davvero pregevole: in edicola, l'albo salta subito all'occhio e si fa notare.

Peccato che Torti mi sia un po' indigesto...

Ciao

Teo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ago 18, 2005 7:01 pm 
Non connesso

Io ho mio padre che legge sempre Martin, e dice che ultimamente è proprio peggiorato. Io anche a volte lo leggo, e le ultime storie non valgono proprio. Poi c'è stata la svolta col primo bimestrale su Atlantide che non ci è piaciuta per niente. Come sceneggiatore Castelli è bravo, anche se a volte non sa più trovare mystere allettanti. Però questo speciale non ho la minima idea di come sia...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ago 23, 2005 2:02 pm 
Non connesso

personalmente ho recuperato a poco prezzo qualche almanacco di MM... beh le storie che ho preso erano tutte ottime (parlo di 91/92/93... quegli anni...), specie a me che sono appassionato di misteri... strano che abbia avuto sempre una sorta di avversione al personaggio, ma sto cambiando..

"Non importa che tu vinca o perda.... purchè tu vinca!!" Vince Lombardi, coach dei Green Bay Packers, campioni NFL 1967 e 1968

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab ago 27, 2005 11:39 am 
Non connesso

L'ho appena letto e non mi sembra poi tanto speciale. Sono d'accordo con la recensione di UBC fumetti, che non ne parla, in effetti, molto bene.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab ago 27, 2005 12:15 pm 
Non connesso

Ma neanche male, no? Si limita a dire che lo Speciale di MM è sempre uguale a se stesso, nel bene e nel male. Chi l'ha sempre apprezzato continuerà a farlo, e viceversa.

Ciao

Teo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ago 29, 2005 1:16 am 
Non connesso

Sì, appunto. Non è cambiato proprio niente.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ago 29, 2005 9:41 pm 
Non connesso

La rece di uBC infatti non ne parla tanto bene. è una rece piuttosto ironica ma vale la pena di leggerla. Ora non ricordo il link ma se andate sul sito non potrete che trovarvi d'accordo.

Solo tu puoi cambiarmi

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]