<center>Speciale Martin Mystère n. 22, annuale
<b>L'anno della cometa </b>
Soggetto e sceneggiatura: <b>Alfredo Castelli</b>
Disegni: <b>Rodolfo Torti</b>
Copertina: <b>Giancarlo Alessandrini </b>
</center>
<i>La fortuna è legata al caso, ma segue precise, anche se misteriose, leggi di natura; è quanto afferma un bizzarro personaggio che fa visita a Martin Mystère, e che sostiene inoltre che è possibile costruire una specie di "macchina" per influenzare la sorte. Anche nella mysteriosa base di "Altrove" hanno raggiunto la stessa conclusione, dopo aver osservato nel cielo un segno funesto di catastrofe imminente. Ma per costruire l'apparecchio è assolutamente necessario un componente che può essere fornito soltanto da una leggendaria creatura che vive nascosta in un remoto angolo della Terra? In allegato, "Martin Mystère Presenta", un albo di 52 pagine con l'adattamento del film "Il mistero di Lovecraft", in cui si ipotizza che il "maestro dell'orrore" di Providence per ideare i sui racconti si fosse ispirato ad alcune oscure leggende del delta del Po.
(allegato) <b>Il segreto di Lovecraft</b>
Soggetto e sceneggiatura: <b>Alfredo Castelli</b>
Disegni: <b>Esposito bros.</b>
</i>
----------------------------------------------------------------
Nessuno ha comprato questo divertente speciale estivo del BVZM?
Io si, l'ho letto ieri sera.
Chi è abituato agli speciali estivi del BVZM sa già quali sono i protagonisti e le situazioni che ogni anno, puntalmente, coinvolgono Martin e Java, ed anche quest'anno tutto viene rispettato, qualità compresa.
Dee con Kelly, "altrove" nella sua versione più assurda e quasi grottesca ed ovviamente Angie con i suoi immancabili spogliarelli.[:P]
Una storia divertente che vede coinvolti improbabili nazisti, gli unicorni e la (s)fortuna, Castelli costriusce un sceneggiatura perfetta.
La formula di dedicare lo speciale ad un certo tipo di storie e personaggi a mio parere funziona.
Allegato c'è un curioso libretto "Il segreto di Lovecraft", la trasposizione a fumetti di un film-documentario sullo scrittore di Providence, ambientato in italia ricrea le atmosfere dei racconti di Lovecraft.Buoni i disegni degli Esposito bros.
-------------------------
verremo ancora alle vostre porte e grideremo ancora più forte
per quanto voi vi crediate assolti siete per sempre coinvolti