Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom nov 24, 2024 5:29 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1648 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69 ... 110  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: E Julia?
MessaggioInviato: ven feb 03, 2017 5:44 pm 
Non connesso

Della qual cosa non dubitavo seppur non sapendolo concretamente... Bonelli stravedeva per Berardi e gliene ha lasciate vinte tante...

Profilo  

MessaggioInviato: sab feb 04, 2017 11:14 am 
Non connesso

rimatt ha scritto:
Certo che siete proprio taccagni con la povera Julia. :D

Io difficilmente valuterei un albo di questa serie con un voto inferiore al 7,5; occasionalmente potrei anche scendere al 7, ma farei fatica ad andare sotto a questa soglia, talmente calibrate e scorrevoli sono le sceneggiature di Berardi. Al di là di ciò che piace o meno (e che rende legittimo anche lo scarso gradimento della serie), gli albi sono dei meccanismi spesso perfetti, con tempi gestiti alla perfezione e trame sviluppate in maniera ottimale. Lo so, sono discorsi affrontati più volte... ma mi è difficile dire qualcosa di diverso, visto che i commenti agli albi sono spesso intercambiabili. :)

Ecco, stavolta potrei aggiungere che il Berardi che risponde a non uno, ma due lettori che non leggerà i lavori che gli sono stati spediti non è un mostro di simpatia, ma penso che avesse bisogno di dare un messaggio forte e chiaro; e in ogni caso, il suo discorso è inattaccabile.

Che non sia un mostro di simpatia io l'ho sempre sospettato :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: sab feb 04, 2017 7:00 pm 
Non connesso

Julia costa più di un Bonelli classico: le 32 pagine sono una concessione, ma fino ad un certo punto. Tex ha 16 pagine in più gratis et amore dei.
Lungi da me criticare Tex, che se le merita tutte.

Profilo  

MessaggioInviato: dom feb 05, 2017 1:05 pm 
Non connesso

Giuro che lo pagherei di più anche senza quelle 32 pagine.
Pagine che cerco di saltare con uno sforzo sovrumano (mi dà un fastidio pazzesco, è quasi quanto avere un buco nella collezione) ma che mi provocano un fastidio quasi identico a leggerle.
Se quelle pagine fossero dedicate all'indagine! ma perchè no?!? :cry:

Profilo  

MessaggioInviato: mar feb 07, 2017 1:23 pm 
Non connesso

32 pagine inutili che Berardi nemmeno è in grado di gestire, visto che ci infila sempre e solo il solito incubetto, la nonna sputasentenze, o emily che fa cazzate senza senso.

Comunque Berardi è di un'antipatia unica, concordo con chi lo ha definito il tipico radical-chic di sinistra...leggere qualche storia inedita non gli farebbe male, potrebbe ricavarne qualche idea nuova , visto che le sue storie sono diventate una palla clamorosa e sono sempre uguali.

Poi dite che il suo discorso è ineccepibile? Ma dai su, allora tutti gli scrittori del mondo non leggono nulla di inedito perchè glielo dice l'avvocato?

Berardi qui ha fatto proprio una figura di m...

Profilo  

MessaggioInviato: mar feb 07, 2017 4:13 pm 
Non connesso

Io la posta non la leggo da tantissimo tempo, non mi piace il tono saccente.
Quindi non so di cosa tratti questa degli "inediti"; presumo sia subissato dai lavori di scrittori dilettanti?

Profilo  

MessaggioInviato: mar feb 07, 2017 6:31 pm 
Non connesso

h77b2 ha scritto:
32 pagine inutili che Berardi nemmeno è in grado di gestire, visto che ci infila sempre e solo il solito incubetto, la nonna sputasentenze, o emily che fa cazzate senza senso.

Comunque Berardi è di un'antipatia unica, concordo con chi lo ha definito il tipico radical-chic di sinistra...leggere qualche storia inedita non gli farebbe male, potrebbe ricavarne qualche idea nuova , visto che le sue storie sono diventate una palla clamorosa e sono sempre uguali.

Poi dite che il suo discorso è ineccepibile? Ma dai su, allora tutti gli scrittori del mondo non leggono nulla di inedito perchè glielo dice l'avvocato?

Che quelle 32 pagine non ti piacciano non vuol dire che non siano scritte benissimo, come al solito; Berardi ha tutto perfettamente sotto controllo, è evidente da ogni sua vignetta. Poi ciò non vuol dire che quel che scrive debba piacere a tutti, è chiaro; ma come ripeto spesso, non bisogna confondere ciò che non ci piace con ciò che è effettivamente brutto.

Per il resto, il discorso è eccome ineccepibile. Per fare giusto un esempio, un paio d'anni fa è partita una polemica infinita perché un utente di un altro forum ha accusato un autore di cui non faccio il nome di aver "rubato" per una sua storia un'idea che un suo fantomatico amico aveva inviato alla Bonelli. La questione è andata avanti per un po', non so se sono partite querele ma di sicuro ci si è arrivati molto ma molto vicini. Per essere certi di non incorrere in situazioni del genere, la cosa da fare è evitare di leggere altre sceneggiature, quindi Berardi in questo ha perfettamente ragione.

Senza contare che probabilmente gli autori sono subissati di materiale inviato loro da aspiranti sceneggiatori e romanzieri: tu cosa faresti, leggeresti tutto? E se ti arrivassero 8/10 romanzi a settimana? Selezioneresti, e in base a quale criterio?

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: mar feb 07, 2017 6:46 pm 
Non connesso

Puntualizzo che anche secondo me Berardi è un grande autore. Proprio per questo penso che potrebbe gestire meglio una trama senza ricorrere ai soliti riempitivi (che sono più o meno sempre uguali e finiscono per l'annoiare, spesso tempi morti nel racconto, quindi in questi casi non mi pare sia tutto così ben calibrato) e che, è un'idea che ho da tempo, con meno pagine ne guadagnerebbe.

Profilo  

MessaggioInviato: mar feb 07, 2017 8:36 pm 
Non connesso

rimatt ha scritto:
h77b2 ha scritto:

Che quelle 32 pagine non ti piacciano non vuol dire che non siano scritte benissimo, come al solito; Berardi ha tutto perfettamente sotto controllo, è evidente da ogni sua vignetta. Poi ciò non vuol dire che quel che scrive debba piacere a tutti, è chiaro; ma come ripeto spesso, non bisogna confondere ciò che non ci piace con ciò che è effettivamente brutto.

Per il resto, il discorso è eccome ineccepibile. Per fare giusto un esempio, un paio d'anni fa è partita una polemica infinita perché un utente di un altro forum ha accusato un autore di cui non faccio il nome di aver "rubato" per una sua storia un'idea che un suo fantomatico amico aveva inviato alla Bonelli. La questione è andata avanti per un po', non so se sono partite querele ma di sicuro ci si è arrivati molto ma molto vicini. Per essere certi di non incorrere in situazioni del genere, la cosa da fare è evitare di leggere altre sceneggiature, quindi Berardi in questo ha perfettamente ragione.

Senza contare che probabilmente gli autori sono subissati di materiale inviato loro da aspiranti sceneggiatori e romanzieri: tu cosa faresti, leggeresti tutto? E se ti arrivassero 8/10 romanzi a settimana? Selezioneresti, e in base a quale criterio?

E' chiaro che tutti gli autori siano subissati di romanzi, soggetti, sceneggiature; come del resto i produttori lo saranno di canzoni, testi, musiche. Forse trovano modi carini per segnalare il fatto che non le leggano tutte, oppure le cestinano senza nemmeno dirlo.
Discorso 32 pagine: io trovo che non siano nemmeno ben scritte, se lo fossero non sarebbero così unanimemente indigeste, per non dire invise, e avrebbero peraltro, un oggetto meno ripetitivo e stucchevole.
Il sogno è una baggianata, i siparietti fastidiosi, Emily tratteggiata come una zulù analfabeta e petulante, la nonna una scassamaroni impicciona... siamo tutti d'accordo!

Profilo  

MessaggioInviato: mar feb 07, 2017 11:27 pm 
Non connesso

Con "ben scritte" intendo tecnicamente impeccabili e ritmate, non divertenti... è il solito discorso che facciamo sempre. Che poi "invise" a tutti non lo direi, qui non le gradiscono in molti ma conosco più di una persona che le legge volentieri (giuro!). Poi bisogna anche dire che raramente le pagine di battibecchi et similia sono 32: possono essere 5, 10, magari 20; quel che è certo è che Berardi ha ampiamente dimostrato che le 100 pagine canoniche gli vanno strette, e si gioca quel bonus di 32 pagine nella maniera che più gli aggrada.

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: mer feb 08, 2017 5:43 pm 
Non connesso

Io spezzo una lancia a favore di Berardi. Mai annoiato su Ken Parker, mai annoiato su Julia. E nache Oklahoma, a dirla tutta.
L'esilità di alcune trame viene ampiamente controbilanciata dalla capacità di scrittura.

Profilo  

MessaggioInviato: ven feb 10, 2017 7:33 pm 
Non connesso

Dopo aver seguito per anni i commenti di Bertuccia, Alexandr e IL commento di Rimatt (ovvero che Julia e Berardi sono strepitosi, ripetuto ad nauseam :D :wink: ) ho acquistato il numero di questo mese. Un commento al più presto 8-)

Profilo  

MessaggioInviato: sab feb 11, 2017 11:34 am 
Non connesso

Non è un albo tipico, ma potrebbe piacerti per il carattere più avventuroso (lo dico vista la comune riscoperta indole zagoriana :wink: ).
Il prossimo lo salterò a prescindere, pure se qui venisse incensato.

Profilo  

MessaggioInviato: sab feb 11, 2017 12:59 pm 
Non connesso

Sono anche un grande appassionato di giallo e noir e intendevo vedere come questi generi sono gestiti su Julia dopo decenni che non seguo la serie... Ma se mi dici che questo è più avventuroso mi sa che a me il prossimo tocchera comprarlo (gara su auto elettriche di equipaggi solo femminili? Julia in equipaggio con Nonna Jillian? Non so nemmeno Nonna Jillian chi sia, ma le premesse mi sembrano abbastanza bizzarre da rendermi la storia simpatica a prescindere, vedi Zagor Zenith 666, indifendibile ed indifeso se non da questo (inde)fesso!) :)

Profilo  

MessaggioInviato: sab feb 11, 2017 2:18 pm 
Non connesso

L'avevo moderatamente difeso anch'io, per il suo carattere ludico di omaggio, il celebrativo mignacchesco.
Ma sarebbe meglio a) che recuperassi un numero a caso con Myrna (c'è sempre nel titolo) b) che continuassi ad ignorare nonna Lillian (Jillian effettivamente non la conosco, magari è un'altra parente più simpatica :mrgreen: ) e pure la petulante macchinetta Seven :)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1648 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69 ... 110  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]