Ma la tecnica e la padronanza del mezzo fumettistico non la discute nessuno.
Non per niente avevo abbandonato e ripreso con la convinzione che, in effetti, al pari di questo fumetto ce ne siano pochi.
Proprio per questo alcuni scivoloni sono più evidenti di altri e questo mese io ne colgo parecchi a cominciare dall'impalpabilità del soggetto.
Cos'abbiamo in sostanza? un panegirico sull'etnia rom, un'indagine che porta (SPOILER) addirittura ad una casetta sull'albero e nel contraltare un confuso e slegato episodio di microcriminalità genovese?
Il tutto impreziosito dal nuovo dramma esistenziale: i malesseri dell'ex moglie di Ettore.
Per dialoghi fluidi io pretenderei un "Ettore, lasciala sbattere, se ne farà una ragione come fanno tutti" non il solito pippotto psicoanalitico, come se Julia fosse sempre in cattedra.
"oh salve Julia ho fatto la torta al mango la vuole assaggiare?"
"la ringrazio, volentieri! Il mango contiene un grande quantitativo di vitamine, soprattutto A, B e C e svariati sali minerali fra i quali potassio, calcio e magnesio. E' un vero e proprio integratore naturale, un rimedio contro la stanchezza della vita frenetica e stressante che conduciamo noi occidentali. E’ ricco inoltre di acqua e di fibre, utili e indispensabili per il benessere dell’intestino."
io i dialoghi di Julia li vivo un po' come se fossero così