Un po' per colpa del caldo un po' del molto tempo libero di questa estate, ho deciso di fare una lettura integrale di Martin Mystère. Non credo che riuscirò a complettare tutto entro breve tempo perchè la quantità di pagine è paurosa e mi mancano veramente pochi albi.
Comunque visto che ci sono ho deciso di fare anche un piccolo elenco delle storie per indicare quelle fondamentali nella serie, utili per la continuity, e in generale scrivere un giudizio sintetico. Parlerò poco dei disegni per non dilungarmi troppo, mi limiterò agli albi più significativi da questo punto di vista, tralasciando gli altri che comunque sono quasi tutti di ottima fattura.
Gli uomini in nero (n°1)
Albo ovviamente
fondamentale per la storia di Martin. Tratta il primo incontro del nostro con gli uomini in nero, si svolge tra le Azzorre la Grecia e l'Egitto. Inizio con il botto con un eroe molto d'azione che si cimenta anche con il parapendio. Storia che verrà spesso citata in futuro.
Nonostante l'importanza della storia non mi sento di dare un voto alto, è solo la presentazione del personaggio ed in questo funziona bene ma ancora non esprime il suo potenziale.
Viene citato anche Sergej Orloff anche se non compare di persona.
Voto 7La vendetta di Ra (n°2)
Albo non fondamentale ma comunque
importante perchè c'è la prima volta di Sergej Orloff. L'azione si sposta in Belize. Il tema fondamentalemte non cambia rispetto al primo albo, quasi si può parlare di un secondo albo di presentazione.
Voto 7Operazione arca (n°2-3)
Il tema portante continua ad essere atlantide e le sue basi dimenticate, questa volta però in Turchia, o meglio in Armenia visto che troviamo anche una piccola parte della storia dedicata a raccontare le vicende del popolo armeno. Ovviamente storia aggiornata agli anni '80.
Il ritrovament dell'arca verrà spesso citato da Martin ma non credo che sia fondamentale come albo.
Voto 6,5La stirpe maledetta (n°4)
Albo
importante se si vuole leggere tutte le trasferte in Italia del BVZM, infatti è dedicato agli Etruschi.
Voto 6,5Orrore a Providence (n°4-5)
Finalmente viene lascia da parte atlantide e si toccano altri argomenti, in particolare come già intuibile dal titolo si parla di Lovecraft e dei suoi miti. Anche questa storia verrà nominata spesso in futuro ma per la continuity non è importante. Ci sono molte trovate interessanti che rendono la storia molto gradevole.
Voto 7,5Delitto nella preistoria (n°6-7)
Trasferta a Parigi con molta azione e coinvolgimento di Java più profondo rispetto a prima. Albo ben riuscito.
Voto 7,5L'uomo che scoprì l'Europa (n°7-8-9)
Albo
fondamentale. Prima apparizione di Von Hansen, collega di Martin che lo affiancherà in più di un'avventura nei primi anni di vita editoriale. Dotato di molto spirito darà vita a situazioni comiche esilaranti e nonostante l'età avvanzata anche a molte scene d'azione e scazzotate da saloon. Azione che si svolge in Florida alla ricerca della fonte della giovinezza. Una lunga storia ben riuscita grazie al mix di umorismo azione e storia.
Voto 8Il triangolo delle bermude (n°9-10)
Non fondamentale per la continuity ma molto interessante per l'idea che contiene. Un mix tra fantascienza e storia del XX° secolo.
Voto 7Il teschio del destino (°11-12)
Fondamentale. Viene citato un'infinità di volte e avrà anche dei seguiti, l'ultimo albo bimestrale doppio (n°373 Incubi!) è in pratica il seguito di questo. La trovata iniziale con Martin che passa la notte a guardare diapositive acquistate in un mercatino, invece di uscire Diana, per trovare un mistero che lo porterà in Messico è qualcosa di divertentissimo ed epico!
Poi l'albo cala un po' ma rimane godibile.
Voto 7,5Un vampiro a New York (n°13-14)
Lasciando da parte l'archeologia martin viene coinvolto in una storia degna di Dylan...con qualche anno di anticipo. Bella atmosfera newyorkese. Prima volta dell'ispettore Travis che durante i primi anni era un personaggio che appariva raramente.
Voto 7La spada di Re Artù (n°15-16)
Altra storia
fondamentale. C'è veramente di tutto qui, Orloff e la lancia di Longino, i nazisti e Excalibur, Stonehenge e gli uomini in nero in un vero e proprio tour europeo a caccia di soluzioni agli enigmi storici
Eppure funziona tutto sarà l'inizio di una parte consistente della storia mystèriana.
Voto 8La città dalle ombre diafane (n°17-18-19)
Storia
fondamentale per conoscere l'origine di Java ma anche per sapere qualcosa di più di Orloff. Però a me non piace molto come storia.
Voto 6,5 Orrore nello spazio (n°19-20-21)
Buona storia ma niente di memorabile, si parte dallo spazio per finire con la torre di Babele.
Voto 6Il libro degli arcani (n°21-22)
Simpatica e particolare ma trascurabile in sostanza se non fosse che è disegnato da Villa.
Voto 6Tunguska! (n°22-23-24)
Lunga storia con trasferta in Urss ai tempi della guerra fredda, albo con belle battute e personaggi interessanti, azione da veri duri per i protagonisti e anche un'alce gigante da affrontare! Soluzione finale che non mi ha convinto tanto.
Disegni di Casertano favolosi!
Voto 7,5Viaggio nel futuro (n°24-25-26)
Ritorna Von Hansen che coinvolge Martin in un'avventura che vede anche Orloff protagonista alla ricerca di un antico robot gigante in Giappone. Divertente e simpatica ma trascurabile.
Voto 6,5I figli del sogno (n°26-27)
Storia
fondamentale a dir poco. Si racconta del padre di Martin e del suo coinvolgimento con gli uomini in nero in Australia subito prima del suo omicidio. Martin non è il protagonista, si limita a leggere il racconto paterno. Alessandrini in forma strepitosa!
Storia che non inserisce tra le migliori ma vista l'importanza è assolutamente da non perdere.
Voto 7,5CONTINUA....