Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven apr 04, 2025 9:37 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1354 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 91  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Morgan Lost
MessaggioInviato: mer set 02, 2015 12:32 am 
Non connesso

Si dice essere come il prezzemolo...

Profilo  

MessaggioInviato: mer set 02, 2015 1:05 am 
Non connesso

Ormai è un'ossessione imposta dall'alto.
Non c'è modo di uscirne, e piango per i vari Ambrosini o, boh, Gipi e Ortolani, che si trovano fra poco il nome di Recchioni pure sulle copertine delle loro testate.
E alla bonelli è palesemente il più "libero" degli autori, e non diciamo che è il migliore perché c'è di meglio. Di altrettanto "attuale" (anni 90 e non 70) non c'è nessuno però.

Profilo  

MessaggioInviato: mer set 02, 2015 1:14 am 
Non connesso

rimatt ha scritto:
Kowalsky ha scritto:
Bonelli ha sempre fatto affidamento al passa parola tra appassionati e a qualche passaggio sulle poche riviste di settore. In ultima analisi, al circuito pubblicitario interno alla casa editrice di narrativa popolare con più alta diffusione in Italia.

E ha funzionato a meraviglia per qualche decennio, chiamalo poco.
Adesso evidentemente c'è chi spinge per altri tipi di pubblicità e chi pensa che funzioni ancora il vecchio modello.

Ho però l'impressione che alcune serie recenti siano state penalizzate non poco da quest'approccio conservativo. Prendiamo l'esempio di Saguaro: fino a un mese prima dell'uscita, non era stata fatta nessuna pubblicità ufficiale. Il risultato è che il primo numero ha venduto 40.000 copie: non poche, in sé, ma neanche moltissime, dato che il primo numero di una nuova serie vende sempre parecchio e che, fisiologicamente, nei mesi successivi il venduto cala del 25/30% prima di assestarsi. La mia impressione è che, se la Bonelli l'avesse sostenuto e pubblicizzato un po' di più, Saguaro – serie peraltro eccellente – sarebbe ancora in edicola.

Non ho mai seguito Saguaro anche perché sono stato vittima del passaparola in senso negativo.

Poi, solo poi, ho sentito da più parti valutare molto bene la serie.

Profilo  

MessaggioInviato: mer set 02, 2015 1:18 am 
Non connesso

Drake ha scritto:
Non c'è modo di uscirne, e piango per i vari Ambrosini o, boh, Gipi e Ortolani, che si trovano fra poco il nome di Recchioni pure sulle copertine delle loro testate.
E alla bonelli è palesemente il più "libero" degli autori, e non diciamo che è il migliore perché c'è di meglio. Di altrettanto "attuale" (anni 90 e non 70) non c'è nessuno però.

Che ce voi fa', Recchioni ha capito come campare in quest'epoca dominata dai social network, a prescindere dai suoi meriti fumettistici.

Profilo  

MessaggioInviato: mer set 02, 2015 1:21 am 
Non connesso

Yep, un gran venditore di sé.
Non che ci sia nulla di male, a meno che tu non ti qualifichi come artista.

Profilo  

MessaggioInviato: mer set 02, 2015 3:33 pm 
Non connesso

julius94 ha scritto:
Drake ha scritto:

Che ce voi fa', Recchioni ha capito come campare in quest'epoca dominata dai social network, a prescindere dai suoi meriti fumettistici.

Macheppalle però. Peggio del pulcino pio. Speriamo passi altrettanto presto di moda. :o
Alla Boh Nelli ormai si sfiora il ridicolo. ...

Profilo  

MessaggioInviato: mer set 02, 2015 6:52 pm 
Non connesso

dipintendo ha scritto:
julius94 ha scritto:
Drake ha scritto:

Macheppalle però. Peggio del pulcino pio. Speriamo passi altrettanto presto di moda. :o
Alla Boh Nelli ormai si sfiora il ridicolo. ...

Mò non esageriamo, però. Dylan Dog sarà stato uno dei primi a farsi l'account facebook, ma mi pare che un po' tutte le serie l'abbiano seguito a ruota. Pure Tex e quello splendido bonelliano di Boselli.
Semmai si può discutere su alcune modalità di utilizzo del mezzo.

Peraltro, mi pare evidente che Chiaverotti abbia scientemente deciso di non fare massiccio battage pubblicitario 8-)

Profilo  

MessaggioInviato: mer set 02, 2015 7:21 pm 
Non connesso

Si è fatto pubblicità a modo suo, centellinando le anticipazioni e solo "chiedendo" ai suoi contatti facebook di condividere la prima tavola di Morgan Lost. Peraltro ha un'attività social saltuaria, non è che se ne va in giro a intervenire su tutti i forum in cui si parla dei suoi prodotti.
Penso che la differenza principale fra i due approcci sia nel fatto che Recchioni è sulla cresta dell'onda e ora deve "mangiare" il più possibile perché di doman non v'è certezza, Chiaverotti non è mai stato una superstar, un nome che "vende". A parte fra i suoi estimatori.

Profilo  

MessaggioInviato: mer set 02, 2015 7:56 pm 
Non connesso

Non sono d'accordo, Recchioni sarà sulla cresta dell'onda adesso, ma è un autore che ha la sua nicchia a cui vende da sempre. Proprio come Chiaverotti. Il quale venderà pure, ma la sua ultima serie vendeva così tanto che il numero 100 l'anno fatto in bianco e nero.

E non ho niente contro Chiaverotti, anzi, Morgan Lost mi intriga ben più di Orfani 3, per dire. Ma oramai sparare su Recchioni è diventato un gioco.
Qualcuno diceva che è come il prezzemolo... te credo, qualsiasi discussione ce lo tirate in mezzo :D

Profilo  

MessaggioInviato: mer set 02, 2015 8:11 pm 
Non connesso

In questo caso c'è saltato da solo eh, con una roba del tipo "recchioni approves!".
Il problema è che i monopòli sono il male e in italia c'è praticamente solo la bonelli.
La bonelli, casa editrice notoriamente vecchiarda, ha trovato solo in recchioni un autore capace di interfacciarsi con il pubblico dei social (=/= essere un autore) e più moderno dei colleghi (moderno per gli standard bonelli, per quelli mondiali è sotto di una ventina d'anni. Gli anni 80 non moriranno mai).
La bonelli negli ultimi tempi, un anno e mezzo due, diciamo, ha praticamente pushato solo orfani, dyd, lukas e adam wild, e di queste quattro robe le più sono proprio dyd e orfani. Coincidenze?
No, semplicemente all'interno di un monopolio ne è stato inserito un altro, e robe come rolling stones, case editrici minori, la bao, dove vedono soldi si buttano.
E' un circolo vizioso, ma ti assicuro che mi informo e sto sui forum di fumetti da un po', e prima di mater morbi e della roba di quella politica geniale non si parlava un granché di lui, roba poco più che indy. (al limite si parlava di quella porcata fatta con il fumetto sui libri della troisi, cosa che adesso è stata dimenticata dal mondo)
Ripeto, gran venditore di sé, molto moderno per gli standard italiani (bonelli), impiegato modello della bonelli, perché da alla casa editrice ciò che vuole. L'obiettivo dell'artista e quello dell'editore quasi mai coincidono, in questo caso si, alla grande.

Profilo  

MessaggioInviato: mer set 02, 2015 9:24 pm 
Non connesso

Adam Wild ? Al massimo Dragonero

Comunque mi premeva solo dire che le tavole di ML mi entusiasmano, vai Chiave :D

Profilo  

MessaggioInviato: mer set 02, 2015 9:43 pm 
Non connesso

Cita:
In questo caso c'è saltato da solo eh, con una roba del tipo "recchioni approves!".

Con tutto il rispetto per la tua opinione (che peraltro condivido), questa è un'interpretazione. Recchioni ha ufficiosamente e privatamente espresso il proprio gradimento per Morgan Lost.

Sul resto sono anche abbastanza d'accordo. E' un animale da social network, ama far parlare di sé, adora essere negativamente al centro dell'attenzione. Se davvero lo malsopportate, state facendo solo il suo gioco. E non intendo "comprando Dylan Dog", ci mancherebbe altro.

E comunque, qualcuno l'ha scelto per entrare in Bonelli... non diamo tutte le colpe a Recchioni.

E comunque comunque. Siamo OT :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: mer set 02, 2015 9:53 pm 
Non connesso

Togliendo le mie convinzioni personali su chi entra alla bonelli negli ultimi tempi, l'autore di john doe non era malaccio, un buon autore da stagnetto italiano. Ci sta che la bonelli lo abbia preso, tra l'altro ai tempi non era neanche chissà che animale da social.
Il danno è venuto dopo.

Profilo  

MessaggioInviato: mer set 02, 2015 11:55 pm 
Non connesso

leonearmato ha scritto:
Cita:

Con tutto il rispetto per la tua opinione (che peraltro condivido), questa è un'interpretazione. Recchioni ha ufficiosamente e privatamente espresso il proprio gradimento per Morgan Lost.:

Privatamente? :ohttp://www.mangaforever.net/235950/bone ... e-dettagli

Profilo  

MessaggioInviato: gio set 03, 2015 12:40 am 
Non connesso

Va be', ora non è che dobbiamo prendercela con Recchioni ogni due per due. Presentando positivamente il nuovo personaggio della Bonelli sta di fatto lavorando per la propria casa editrice, quindi non sta facendo niente di male – anzi.

Ciao,
Teo

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1354 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 91  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]