Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio nov 28, 2024 8:51 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1676 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52 ... 112  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Le storie
MessaggioInviato: ven lug 19, 2013 12:04 pm 
Non connesso

Elettra ha scritto:
Beh rimatt questa storia è tutto fuorché avventurosa, per me.

Strano! Perché è vero che non c'è UN'UNICA avventura, nel senso che
Spoiler!
non c'è una storia canonica che inizia, si sviluppa e si conclude, ma è anche vero che il racconto è formato da un insieme di frammenti che non riesco a non definire avventurosi: è tutta una serie di viaggi, naufragi, incontri misteriosi...

Più di così! :)

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: ven lug 19, 2013 12:18 pm 
Non connesso

Forse non riesco a spiegarmi bene. Forse non è che manchino le storie di avventura, ma il fatto che sia un immenso collage di tante piccole storielle che citano tante altre storie non mi diverte, non mi intrettiene, non mi smuove. Riconosco la bravura ma finito lì. Non lo ritengo un albo insufficiente ma nemmeno un capolavoro.

Profilo  

MessaggioInviato: ven lug 19, 2013 12:21 pm 
Non connesso

Si, anche secondo me la "storia" personale di Nobody è un (banale IMO) pretesto per inserire tutte le citazioni.
Scritto bene, ma non mi ha lasciato nulla.

Spoiler!
e poi ho trovato la parte sull'isola deserta decisamente troppo veloce e "buttata li"

Profilo  

MessaggioInviato: ven lug 19, 2013 1:03 pm 
Non connesso

Premetto che non ho ancora letto La Storia in questione...(e quindi straparlo: mannò? :3 )
...però questa mania dei citazionismi a raffica, occulti o meno, autocompiaciuti o indotti, comincia a diventare una piaga abbastanza stucchevole nell'ambito della costruzione di una storia, fino quasi a sostituirne il valore in sé, come priorità.

Si riduce tutto ad una parata/show più o meno crittografata in base a letture&esperienze (probabilmente) comuni, "di genere", fino ad inaridire l'autonomia dell'opera in sé, tradotta in puro omaggio ora qui ora lì, per aficionados strizzaocchiati.

Se citi solo grande opere, poi, non è detto che la tua acquisisca in spessore.
E soprattutto è difficile che un giorno qualcuno citerà la tua, a queste condizioni :| .

QUOTING MY ALOHA

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

MessaggioInviato: ven lug 19, 2013 7:34 pm 
Non connesso

Pur non essendoci ancora stato un episodio davvero brutto di questa serie il mio entusiasmo iniziale sta scemando via via. Penso che arriverò al 12 (per completare l'annata) e poi comprerò solo quelli veramente strepitosi (come fortunamente questa serie ne ha saputi regalare)

Profilo  

MessaggioInviato: ven lug 19, 2013 8:26 pm 
Non connesso

L'aspetto che mi ha conquistato è il finale -spoiler?-. Nobody è pazzo, la sua fissazione lo ha corroso. In quelle poche vignette delle ultime pagine viene appena appena accennato un suo passato normale. Alla fine ha vissuto davvero tutte le sue avventure immaginarie, ma solo attraverso un mezzo tristissimo, il suicidio. Ritorna alla pace solo dopo aver compreso la sua fissazione, e si riunisce con quel mare che era stato il teatro delle sue fantasie. Io l'ho letta così...

- When I'm sad, She comes to me, with a thousand smiles, She gives to me free... J.Hendrix

Profilo  

MessaggioInviato: ven lug 19, 2013 11:55 pm 
Non connesso

wolkoff ha scritto:
Si riduce tutto ad una parata/show più o meno crittografata in base a letture&esperienze (probabilmente) comuni, "di genere", fino ad inaridire l'autonomia dell'opera in sé, tradotta in puro omaggio ora qui ora lì, per aficionados strizzaocchiati.

Stavolta non è così, fidati. Le citazioni ci sono ma sono un il mezzo, non il fine. :wink:

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: sab lug 20, 2013 11:50 am 
Non connesso

spiegacelo il fine allora perchè io per esempio non l'ho capito. :D

ci sono state storie fantastiche , alcuni capolavori e poi..memorie dall' invisibile

"imbecille ? no : libertà"

Profilo  

MessaggioInviato: sab lug 20, 2013 12:25 pm 
Non connesso

In due parole, per come l'ho visto io
Spoiler!
Nobody è un viaggio nell'immaginario, un confronto tra realtà e finzione narrativa, tra la vita autentica e quella ideale, "mitica", che tutti ci costruiamo basandoci sulla nostra immaginazione (alimentata da letteratura, cinema, fumetto...) e sul nostro personale insieme di miti, di ideali punti di riferimento. Con un finale amaro che evidenzia in modo netto la scissione tra ciò che siamo e ciò che vorremmo (e forse crediamo di) essere. Una storia del genere non può non alimentarsi di citazioni e frammenti letterari, visto che citazioni e frammenti letterari costituiscono in un certo senso la materia stessa del racconto.

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: sab lug 20, 2013 5:44 pm 
Non connesso

Insomma rimatt a parte il pippone psicologico-filosofico meta-letterario, cosa resta?! :D
Io lo vedo come un omaggio alla letteratura di genere ma senza grossa sostanza. E secondo me la colpa è proprio l'uso eccessivo di citazioni, che sono, come hai detto tu, la base della storia. Una storia di mare che si costruisce con i pezzi di altre storie di mare...beh wow! E' scritta in maniera impeccabile con tantissime finezze stilistiche e di sceneggiatura, ma è talemente frammentaria che l'unica cosa che ho apprezzato è stato proprio l'esercizio di stile. Cosa ho provato per il resto? Un po' di noia, confesso.

Profilo  

MessaggioInviato: sab lug 20, 2013 6:40 pm 
Non connesso

Elettra ha scritto:
Una storia di mare che si costruisce con i pezzi di altre storie di mare...beh wow!

Va be', se la mettiamo così anche l'Odissea è un romanzo d'avventura costruito mettendo insieme un po' di episodi avventurosi, e il Don Chisciotte è un romanzo cavalleresco costruito assemblando i pezzi di altri romanzi cavallereschi. Cioè, che ci voleva a scriverli, son buoni tutti. :D

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: sab lug 20, 2013 10:50 pm 
Non connesso

...........................................................
...............................................................................................................................................................................a rimatt............

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: dom lug 21, 2013 5:42 pm 
Non connesso

a mio parere il troppo citazionismo alla lunga snatura la storia.
avrei preferito una "classica" storia di mare ..per dire quando ho letto "la redenzione del samurai" sebbene non fosse nulla di particolarmente originale ho apprezzato la storia .

ci sono state storie fantastiche , alcuni capolavori e poi..memorie dall' invisibile

"imbecille ? no : libertà"

Profilo  

MessaggioInviato: dom lug 21, 2013 6:16 pm 
Non connesso

Il titolo è Nobody.
Sarebbe stato meglio Nothing.
Cioè niente.
In una collana di Storie...
Dov'è la storia?

Profilo  

MessaggioInviato: lun lug 22, 2013 8:32 am 
Non connesso

Una buona storia, non un capolavoro... a me è piaciuta, ma finora il miglior albo resta quello sulla luna...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1676 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52 ... 112  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]