Sta facendo la fine di Nizzi, poi non venite a lamentarvi che i migliori sceneggiatori perdono stimoli e blabla. Ha rilasciato un'intervista, l'anno scorso, nella quale asseriva che stava scrivendo 18 storie contemporaneamente! No, dico: 18 storie contemporaneamente! Ma ragazzi, ma vi sembra questa una gestione intelligente di uno dei più talentuosi sceneggiatori in circolazione? Poi per forza che uno perde la cabeza e finisce con l'odiare il suo lavoro! E' incredibile questo fatto che su Tex ci debba essere uno solo che tira la carretta e organizzare il lavoro per più di una dozzina di disegnatori. Finchè Bonelli non capirà, non si metterà in testa che sono finiti i tempi in cui suo padre veleggiava nel mare texiano in tutta tranquillità e col pieno controllo della situazione, si andrà sempre a peggiorare. Anzi, deve soprattuto capire che siamo proprio in un altro mondo rispetto agli anni 50/60/70, quasi un universo parallelo, non si può continuare ad andare avanti con quella mentalità. Soprattutto se il "gestore" in questione ha anche un fumetto suo da portare avanti e nel quale è iperpresente (e ora sta tornando pure su Zagor!!! Stenterei a credere che tutto ciò sia possibile anche se mi dicessero che in realtà i Boselli sono sempre stati due!)
La storia non è affatto brutta (a parte che inizialmente pensavo fosse una serie parallela dove Kit moriva davvero e si sarebbe continuato in quella direzione con tutti gli sviluppi del caso!.... ma perchè l'ho pensato, poi? Stupido io!), mi lamentavo di alcune pecche inerenti questioni puramente tecniche (magari domani ne elencherò qualcuna a meno che non lo farà già Kramer); il Boselli del '94-2000 avrebbe sviluppato il tutto in maniera mooolto mooolto più soddisfacente, con una sceneggiatura aggressiva, angosciante, senza fiato (cioè, ce la ricordiamo "Cercatori di piste", tanto per dire un titolo a caso, il primo che mi viene in mente? Vogliamo scherzare, fare finta di nulla e pensare che stiamo ancora parlando dello stesso autore? Su, dai, per piacere, un pò di onestà); qui è tutto telefonato, leeento (c'è qualche scena venuta decisamente bene, per carità), senza guizzi, senza emozione, dialoghi mosci (anche qui, qualche battuta simpatica ma giusto una o due in 160 pagine), nelle scene dove si dovrebbe respirare aria di tensione si gira quasi la pagina con malavoglia. Bah.
_________________ _________________________________________________________________________________
Umpf! Qualcuno mi ha trovato, finalmente... devono aver sentito la puzza... però, bei tempi quando puzzavo solo di whisky...
|