Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven nov 22, 2024 12:58 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 213 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 15  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom lug 15, 2007 1:01 pm 
Non connesso

Si anche io penso che sia giusta una stretta continuità nelle miniserie rispetto a collane aperte quali ad esempio TEX o DYD;

Però, se si dovesse chiudere DYD, personalmente vorrei che si concludesse in qualche modo la sua vicenda personale e non che la serie finisse così, con un albo qualunque...

Ora le miniserie più che mai devono, a mio parere, sviluppare all'interno di "avventure" diverse tra i 14/18/etc albi una storia unitaria che trovi una conclusione.

Ripeto: non ho letto Demian o BB ma mi pare di capire che i lettori si lamentano di discontinuità, forse più in BB, Demian dovrebbe avere una trama più unitaria (da quel che ho letto qua e la).

Lettori, smentite o confermate?

------------------------------------------------
?La lotta alla mafia dev'essere innanzitutto un movimento culturale che abitui tutti a sentire la bellezza del fresco profumo della libertà che si oppone al puzzo del compromesso morale, dell'indifferenza, della contiguità e quindi della complicità.?
(Paolo Borsellino)

"Vi sono momenti in cui il dolore mi appare come l'unica verità.
Dal dolore sono stati creati mondi, e alla nascita di un bimbo o di una stella assiste la sofferenza."
(O. Wilde)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom lug 15, 2007 4:10 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Ora le miniserie più che mai devono, a mio parere, sviluppare all'interno di "avventure" diverse tra i 14/18/etc albi una storia unitaria che trovi una conclusione.<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Trovo che ci sia un po' di confusione riguardo a questa storia della continuity. Infatti se è vero che in BB gli albi potevano essere benissimo scambiati di numerazione fra di loro(esclusi i primi due e gli ultimi tre), è anche vero che esiste una storia unitaria che trova una sua conclusione e che quasi tutti gli albi contribuiscono in un certo qual modo a tracciare questa storia.
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Ripeto: non ho letto Demian o BB ma mi pare di capire che i lettori si lamentano di discontinuità, forse più in BB, Demian dovrebbe avere una trama più unitaria (da quel che ho letto qua e la).

Lettori, smentite o confermate?
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">Si demian ha una trama più unitaria, anche se è meglio parlare di due trame per il momento(fraternitè e Le loup),e gli albi "inutili" per queste trame sono di meno come numero.

Io però non mi lamento di questa mancanza di continuity.Dove sta scritto che le miniserie nascono come prodotti in stretta continuity?
L'importnte per me è che ci sia una storia unitaria ed un conclusione.
Spesso ho difficoltà nel seguire MV proprio per la sua continuity, dimentico quello che ho fatto il giorno prima figuriamoci di quello he ho letto 18 mesi prima.[:D]
Se Volto Nascosto ha una continuity molto stretta potrei ritrovarmi(dopo aver letto i primi due/tre numeri) ad acquistare l'intera serie senza leggerla per poi leggerla tutta insieme nel giro di pochi giorni.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom lug 15, 2007 5:31 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">
Dove sta scritto che le miniserie nascono come prodotti in stretta continuity?
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Hai mai letto Gea? Quella è una mniniserie.
La miniserie proprio per il fatto che ha a disposizione numeri limitati non può imbarcarsi per oltre 10 numeri in storie intercambiabili, altrimenti non fa che ripetere in piccolo ciò che avviene con le serie normali come Tex e Dylan Dog. Gli albi autoconclusivi ci possono anche stare, ma devono essere in numero inferiore rispetto a quelli in continuity, perché, altrimenti, non capisco QUALE sia la natura della miniserie.
Che poi a te piaccia anche così è un altro paio di maniche. SB punta proprio sul fatto che i lettori ricerchino ancora albi autoconclusivi, ispirati alle serie a tempo indeterminato come Tex. E questa ibridazione non è una _innovazione_ come invece era stato più volte affermato nelle indiscrezioni pervenuteci sulla struttura di queste miniserie.

Per quanto riguarda MV, questo riguarda te, i tuoi gusti e le tue preferenze, non certo la miniserie, che proprio in quanto "mini" deve restrigere molto più in fretta i contenuti fondamentali del personaggio o della storia.
Se la mancanza di continuity non ti dà fastidio, ecco, questa è ancora una tua preferenza. Tua sola. Personale e insindacabile.

<hr noshade size="1">Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.
Il Mio Blog: http://trascorsi.splinder.com/

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom lug 15, 2007 6:24 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">
Infatti se è vero che in BB gli albi potevano essere benissimo scambiati di numerazione fra di loro(esclusi i primi due e gli ultimi tre), è anche vero che esiste una storia unitaria che trova una sua conclusione e che quasi tutti gli albi contribuiscono in un certo qual modo a tracciare questa storia.

Ma dove?
Brad Barron ha una storia unitaria?
Ma stiamo scherzando?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom lug 15, 2007 7:39 pm 
Non connesso

Concordo pienamente con BiruBiru.
comunque per me non vale il collegamente "continuity = migliore", difatti BB la considero tuttavia una buona serie ma che rimane troppo statica e uguale con se stessa..

ma quella di Ambrosini (pollok o quello che sarà) a che punto è?

---
Caramba! Soltanto un aspirante cadavere oserebbe chiamare "vagabondo" Don Cico Felipe Cayetano Lopez Martinez y Gonzales... (Cico)
---
"io ci vivo in questa città..l'ho vista morire, divorata dal di dentro da cancri come il tuo ex marito...niente Babbo Natale, nessun Robin Hood, io sono una fottutissima piaga d'Egitto, bambolina.." (Henry Dante)
---
Diabolik il Forum: http://www.forumfree.net/?c=71571

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom lug 15, 2007 8:20 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Hai mai letto Gea? Quella è una mniniserie.
La miniserie proprio per il fatto che ha a disposizione numeri limitati non può imbarcarsi per oltre 10 numeri in storie intercambiabili, altrimenti non fa che ripetere in piccolo ciò che avviene con le serie normali come Tex e Dylan Dog.<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Non ho seguito la Gea, perciò non commento.
Per me in ogni caso non ripetono le serie normali, infatti può capitare che in alcune storie delle serie normali ci siano delle contradizioni...come se le precedenti storie non siano avvenute o non abbiano lasciato tracce. Mentre in queste miniserie per quanto fatte di storie autonome qiesto non capita.
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Se la mancanza di continuity non ti dà fastidio, ecco, questa è ancora una tua preferenza. Tua sola. Personale e insindacabile.<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">Certamente,mai detto il contrario. Rispondevo a chi chiedeva delle lamentele sulla contuinuity.
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Brad Barron ha una storia unitaria?
Ma stiamo scherzando?
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">No.
L'invasione aliena è alla base della storia e del personaggio, soprattutto del personaggio.Senza l'invasione Brad non avrebbe avuto motivo di esistere come eroe ed avrebbe continuato a fare il biologo ed il padre di famiglia. Finita l'invasione infatti finisce anche la serie.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom lug 15, 2007 9:06 pm 
Non connesso

L' invasione aliena è soltanto lo scenario entro il quale è stato ambientato BB. Lo scenario può definire il genere, ciò che troverai all'interno del prodotto, ciò che lo distingue. è la base per sapere di che tipo di miniserie si tratta.
La "storia unitaria", invece, è data dalla continuity, non dal genere. E su BB la continuity è ridottissima, quasi un' "appendice".

<hr noshade size="1">Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom lug 15, 2007 11:31 pm 
Non connesso

Quoto Triss.

Ognuno può preferire un modo di fare o l'altro, ma tipicamente la vera miniserie ha la continuity, mentre è tipico del fumetto seriale che nel finale la situazione ritorni al punto iniziale (tipo Bonaventura).

E c'è un motivo se funziona così.

Tutto quello che ho detto, fino a quest'istante compreso, è falso.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom lug 15, 2007 11:54 pm 
Non connesso

Chiamarlo scenario mi pare un po' riduttivo ma può anche andarmi bene, ma ha un inizio ed una fine, non si ritorna al punto di partenza ed ha un peso fondamentale nella storia.
Le storie centrali di BB avrebbero poco senso ed ancor meno utilità senza gli albi iniziali e finali, e nel loro piccolo contribuisco a creare il finale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun lug 16, 2007 11:50 am 
Non connesso

Brad Barron è stato il pioniere di una nuova politica editoriale Bonelli. Le vendite sono state ottime: lo speciale di prossima pubblicazione ne è la conferma. Altro pregio è la capacità narrativa di Faraci, ogni albo preso singolarmente è intelligente, sceneggiato perfettamente, senza sbavature di alcun tipo. Faraci si diverte a mischiare i diversi generi, senza mai sbagliare.
Ma qui iniziano tutti i difetti: nessun guizzo, nessuna sorpresa, nessun senso d'attesa. Non è assolutamente vero che ogni albo ha contribuito a creare il finale, se leggo i primi 3 e gli ultimi 3 non mi perdo nulla. Brad Barron ha più messo in mostra l'abilità tecnico-narrativa di Faraci che il personaggio.
Demian, invece, ha accelarato un pochino e si ci diverte di più. C'è curiosità e attesa per il finale, si bestemmia per la storia che ti lascia appeso, c'è un quadro più articolato con comprimari forti.
Poi, ovviamente, sono tutti pezzetini di un evoluzione che vedrà i suoi frutti solo tra qualche tempo.
Noi dobbiamo solo aspettare.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun lug 16, 2007 12:19 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Noi dobbiamo solo aspettare.<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

e aspettiamo!

Mentre si aspetta, che ci dici Biru su "Volto Nascosto", tu che hai sempre notizie in anteprima? [:)]

------------------------------------------------
?La lotta alla mafia dev'essere innanzitutto un movimento culturale che abitui tutti a sentire la bellezza del fresco profumo della libertà che si oppone al puzzo del compromesso morale, dell'indifferenza, della contiguità e quindi della complicità.?
(Paolo Borsellino)

"Vi sono momenti in cui il dolore mi appare come l'unica verità.
Dal dolore sono stati creati mondi, e alla nascita di un bimbo o di una stella assiste la sofferenza."
(O. Wilde)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun lug 16, 2007 4:26 pm 
Non connesso

Condivido l'analisi di Biru e non do contro alle miniserie fin'ora pubblicate (BB e Demian). Hanno intrattenuto una buona fetta di lettori, e quindi credo che l'obbiettivo principale l'abbiano centrato. Io non le ho seguite, ma molti altri l'hanno fatto. Continuo ad aspettare una lettura che entusiasmi anche me, nel frattempo sono felice che la Bonelli vada avanti con miniserie di successo e che continui a far lavorare e sperimentare un OTTIMO team di autori.
Per quelli che sono i miei gusti preferirei dei testi più liberi e legati al contemporaneo, o quanto meno alla realtà. So che sono al lavoro Ambrosini, Manfredi, Simeoni(rmnz_a_fmtt), ecc ecc... quindi sono abbastanza tranquillo...
In ogni caso per me la continuity non è una cosa fondamentale. La cosa fondamentale è che ci siano belle storie, e per fare belle storie l'autore deve seguire la sua ispirazione e le sue inclinazioni. (... credo...) Per esempio non penso che Ambrosini farà una ciclo di storie legate l'una con l'altra, ma credo comunque che possa scrivere una serie di albi che mi piacerà.
Come dice Biru: stiamo a vedere...

Oak

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun lug 16, 2007 6:26 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Ma qui iniziano tutti i difetti: nessun guizzo, nessuna sorpresa, nessun senso d'attesa. Non è assolutamente vero che ogni albo ha contribuito a creare il finale, se leggo i primi 3 e gli ultimi 3 non mi perdo nulla. Brad Barron ha più messo in mostra l'abilità tecnico-narrativa di Faraci che il personaggio.

Demian, invece, ha accelarato un pochino e si ci diverte di più.<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Come dice Triss questa questa è ancora una tua preferenza. Tua sola. Personale e insindacabile.
Io mi sono divertito di più leggendo la prima serie.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun lug 16, 2007 8:12 pm 
Non connesso

Comunque sia spero che le prossime miniserie siano con lo stesso ritmo narrativo di Demian sennò non le compro proprio

---
Caramba! Soltanto un aspirante cadavere oserebbe chiamare "vagabondo" Don Cico Felipe Cayetano Lopez Martinez y Gonzales... (Cico)
---
"io ci vivo in questa città..l'ho vista morire, divorata dal di dentro da cancri come il tuo ex marito...niente Babbo Natale, nessun Robin Hood, io sono una fottutissima piaga d'Egitto, bambolina.." (Henry Dante)
---
Diabolik il Forum: http://www.forumfree.net/?c=71571

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun lug 16, 2007 10:07 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Solomon Kane</i>
Come dice Triss questa questa è ancora una tua preferenza. Tua sola. Personale e insindacabile.
Non proprio Solomon.[:D]
Su Demian c'è già più continuity. Sempre poca rispetto al tutto. (Per oltre 10 numeri non c'è stata, figurati!) Ma di più rispetto a BB. Quindi: è un dato di fatto, non un gusto personale.[;)]

Tuttavia, i risultati delle vendite non sono il dato oggettivo che certifichi il COSA sia una miniserie. Sono due argomenti separati e mescolarli non può che intorbidire le acque.

Se una miniserie è andata bene, ne sono contento. Buon segno per il mondo del fumetto. E se è piaciuta, meglio ancora.
Ma questi discorsi esulano dai contenuti e dalla validità di un'opera, nonché dalla sua corretta impostazione.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 213 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 15  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]