Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom nov 24, 2024 5:51 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1676 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43 ... 112  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Le storie
MessaggioInviato: dom apr 28, 2013 12:25 am 
Non connesso

wolkoff ha scritto:

Se faccialibro stava per facebook, il canarino pigolante indovina cos'è? :wink:

E comunque, sulle lacune, mica si è tenuti a possedere tutto lo scibile documentabile su ogni singola materia.
Va bene informarsi ed aggiornarsi, ma a parte le pietre miliari sul tema/genere specifico, non bisogna mica scartabellare ogni rigo scritto da ogni singolo imbrattacarte prima di impugnare la propria tastiera...
Ci vorrebbero millenni di false partenze, per tentativi, prima solo di imbucare uno spiraglio verso qualcosa ancora "non scritto".
Altrimenti, lo ripeto, si torna a lavorare solo per colmare lacune (altrui) con le proprie, uno spunto per volta :3 .

ALOHA ALLE (ec-)CITAZIONI INVOLONTARIE

Mi trovo interamente d'accordo con questo post e anche con le affermazioni precedenti, ma non sono pertinenti al caso in questione.
Qui i "vuoti a riempire" di Accatino non ci sono proprio, se non in singoli dettagli irrilevanti che stonano ancora di più, perché sembrano quasi dei rimorsi di coscienza nel copiare per intero :cry:
A questo punto poteva prendere tutto pari pari, compiendo così un'operazione che ha un nome e un senso [con le dovute esplicitazioni, ovviamente], ma questo ibrido lievemente cammuffato mi lascia doppiamente perplesso.

Profilo  

MessaggioInviato: dom apr 28, 2013 1:14 am 
Non connesso

wolkoff ha scritto:
E comunque, sulle lacune, mica si è tenuti a possedere tutto lo scibile documentabile su ogni singola materia.
Va bene informarsi ed aggiornarsi, ma a parte le pietre miliari sul tema/genere specifico, non bisogna mica scartabellare ogni rigo scritto da ogni singolo imbrattacarte prima di impugnare la propria tastiera...
Ci vorrebbero millenni di false partenze, per tentativi, prima solo di imbucare uno spiraglio verso qualcosa ancora "non scritto".
Altrimenti, lo ripeto, si torna a lavorare solo per colmare lacune (altrui) con le proprie, uno spunto per volta :3 .

Ok, ma se un lettore di fumetti conosce un film cui il fumetto si è ispirato un po' troppo, va da sé che un autore per mestiere di storie a fumetti debba conoscere anche lui quel film, quanto meno la trama, come dei vari altri film e romanzi sull'argomento. Perché quando devi raccontare una storia collocata in un preciso luogo ed epoca, tre sono le possibilità:
- ci sei stato personalmente, quindi la storia che narri ha spunti autobiografici,
- attingi da più fonti possibili per apprendere elementi di congruenza col contesto storico-geografico e prevenire errori,
- sei Emilio Salgari.
Siccome presumo che Accatino, di cui prima di questo ho letto solamente "Il lato oscuro della Luna", mi pare un ottimo autore, nonché professionista del fumetto, dovrebbe rientrare nella seconda opzione, e da qui la mia considerazione precedente.

Solo io ho la sensazione che ci siano "semplici" lettori legati a un fumetto più dei rispettivi creatori?

Profilo  

MessaggioInviato: dom apr 28, 2013 10:52 am 
Non connesso

Gas75 ha scritto:

Ma se un lettore di fumetti conosce un film cui il fumetto si è ispirato un po' troppo, va da sé che un autore per mestiere di storie a fumetti debba conoscere anche lui quel film.
[...]
Perché quando devi raccontare una storia collocata in un preciso luogo ed epoca, attingi da più fonti possibili per apprendere elementi di congruenza col contesto storico-geografico e prevenire errori.

Mi dispiace, ma messa in questa in termini si trasforma in una caccia al sorcio col gatto che studia le sue tane :tc: .

Mi spiego meglio: non è un confronto/competizione su chi ha letto di più o cosa di più per stanare eventuali riferimenti, prestiti, citazioni o calchi di sana pianta da parte dell'autore-creatore-riciclatore.
Nessun autore per mestiere è tenuto a conoscere tutto quello in cui per caso qualcun'altro [il lettore] si è già imbattuto - almeno che, lo ripeto, non si tratti dei capisaldi del genere o dei best seller di diffusione/conoscenza popolare.
Ognuno ha i suoi percorsi, e non tutto va condiviso, fase per fase :D .
E poi attingere da più fonti possibili è, lo ripeto, una battaglia persa perchè non esiste un limite quantificabile delle fonti stesse, le discriminanti sono soggettive/accidentali nell'eventuale selezione, ed il lavoraccio si morderebbe la coda fino a formare un serpente Uroboro d'inconcludenza, perso nello spaziotempo di cosa altri hanno scritto, pensato, nascosto o perso.

Sai quanti libri, articoli, film, serial, pièce, fumetti, clip, illustrazioni, eventi, dossier animati, etc... sono stati ispirati dal Vietnam e da tutto ciò che ci gira attorno? Difficilmente al di sotto di una cifra con sei zeri. :o
Non basta una vita per colmare l'abisso delle lacune e dei collegamenti tra queste lacune.
Se Accatino avesse scelto come punto di partenza un anonimo racconto di un riservista laotiano pubblicato solo in lingua vietnamita e di cui esistono 4 copie nell'intero globo... il problema non si sarebbe posto, (ma solo) nella forma. Perché quella fonte non è raggiungibile ai più, ed amen per gli stanatori.
Colpa nostra, in questo caso, se non ci documentiamo abbastanza e ci facciamo infinocchiare? Non credo :dito: .

Invece qui - e mi ricollego alle parole puntuali di Nikolaj che presumo abbia confrontato tutto il film - il problema di Accatino non è tanto nell'aver scelto una fonte facilmente attingibile ai più per finirci dentro jam-caught, magari presumendo una certa dose di ignoranza compiacente nel lettore disinformato... quanto nel non averla esplicitata a chiare lettere tra posta, introduzione, rubriche e didascalie.
Ricopiare integralmente, pure fotogramma per fotogramma, si può, e con miriadi di motivazioni, anche artistiche nel caso.
Ma tacerne il processo sottobanco implica quantomeno il dolo, per scorrettezza :|

E comunque Il lato oscuro della Luna è stato scritto dall'alter ego di Bilotta, e non dal copy-writer di Accatino.

ALOHA VETERANS

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

MessaggioInviato: lun apr 29, 2013 1:28 pm 
Non connesso

wolkoff ha scritto:
Gas75 ha scritto:

Ricopiare integralmente, pure fotogramma per fotogramma, si può, e con miriadi di motivazioni, anche artistiche nel caso...

Beh, oddio... Se si copia fotogramma per fotogramma, credo che sarebbe dovuto il pagamento dei diritti d'autore ai proprietari del film.

Gli americani pagano per i remake anche quando del film di partenza prendono solo l'idea di base. E qui mi sembra che sia stato prelevato qualcosa di più della semplice idea di base...

Profilo  

MessaggioInviato: lun apr 29, 2013 2:22 pm 
Non connesso

Si può fare tranquillamente un remake in carta millimetrata del suo "originale", per ragioni svariate ed infinite, presentando il prodotto/operazione sotto una moltelplice gamma di definizioni... e nessuno avrebbe da ridire :roll: .
Se rileggi quello che ho scritto nella pagina precedente alcuni tipi di questi prodotti/operazioni sono elencati, e poi l'arte del remake non appartiene di certo solo al cinema, agli americani, alle loro transazioni, o ad un genere specifico. Per fortuna.

Il problema di questo albo non verte sulla base della qualità o quantità del rifacimento.
Ma nel non averlo dichiarato, cosa non poco grave :x: .
Se lo ha fatto per far risparmiare alla SBE i costi sui copyright del film cambia poco.

Comunque per me rimane un buon prodotto in senso "finito". E se i meriti di Accatino sono meno del 10% sul totale, poco me ne cale nell'apprezzamento complessivo post-lettura.
Vorrà dire che dovrò complimentarmi di più col regista stellestrisce o il suo screenplayer, e magari rivedere la mia opinione sulla correttezza del papà dell'abbracciacessi [i.e. Mr. Wilson]
E' tutta una questione di percezioni per eco: se nessuno avesse attivato la catena del web-tamtam sulla fonte sgamata, dopo che magari un solo illuminato si era accorto per primo del plagio evidente, il "prodotto" sarebbe stato apprezzato sotto un'altra prospettiva, pace gli stanatori.
E dall'idea (in quarta) base si partirebbe verso un homerun 8-) .

ALOHA RED SOCKS

Profilo  

MessaggioInviato: mar apr 30, 2013 1:19 pm 
Non connesso

http://www.ubcfumetti.com/preview/?27261

Profilo  

MessaggioInviato: mar apr 30, 2013 3:45 pm 
Non connesso

Wow, Di Gregorio anche su Le Storie. Wow. :cry:

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: mar apr 30, 2013 4:46 pm 
Non connesso

Mah, su Dampyr hanno scritto di peggiori...

Solo io ho la sensazione che ci siano "semplici" lettori legati a un fumetto più dei rispettivi creatori?

Profilo  

MessaggioInviato: mar apr 30, 2013 4:54 pm 
Non connesso

Non escludo il fatto che un Di Gregorio su una collana come Le storie possa stupirci, o tanto meno possa scrivere una buona storia..

Profilo  

MessaggioInviato: mar apr 30, 2013 6:19 pm 
Non connesso

Il confine fra il plagio e l'omaggio è labile. Ma credo che maggiormente un autore attinga ad una storia o ad un film misconosciuto e lo riproponga pari pari, più ci si avvicini al primo e non al secondo.
Non parlo della storia attuale, che non ho letto essendo di Accantino, ma come discorso generale.

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: mar apr 30, 2013 8:56 pm 
Non connesso

Considero Accatino uno dei migliori, se non il migliore, degli sceneggiatori in forza alla Bonelli, ma sono andato a cercare quel R-point da cui sembrerebbe aver copiato. La scheda del film su My Movie depone malissimo a suo favore, leggere per credere. Riguardo lalla sua abilità registica, non si discute, ma accidenti non aveva altri soggetti? Aspetto di vedere il film, ma non mi illudo.
Peccato, voto :?

Profilo  

MessaggioInviato: sab mag 04, 2013 3:45 pm 
Non connesso

LebbraDelSabatoSera ha scritto:
E adesso mi tiro su le maniche e cerco il film/libro/episodio di telefilm da cui Accatino a grattato "L'assassino della porta accanto"! (al 99% sono sicuro d stare scherzando :D )

Qual è - a mio parere - la fonte a cui Accatino si è ispirato per quella storia, io già l'ho scritto a suo tempo nel topic dedicato alla storia... ovvero il romanzo "Tutto Regolare, Mamma", della serie del 87° Distretto di Ed McBain.
Ma in quel caso, purtroppo per te, non si tratta di un plagio, ma solo di normale e lecita ispirazione :D

Profilo  

MessaggioInviato: sab mag 04, 2013 5:49 pm 
Non connesso

Mi fido, perche non ho tempo di andare a recuperare il tomo! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sab mag 04, 2013 6:16 pm 
Non connesso

Se sei inchiodato a casa/lazzaretto per la quarentena, Lebbra, puoi sempre approfittare della piracy altrui per recuperare il file senza schiodare il bubbone dal letto :dito: .
Spoiler!
il titolo orignale è HE WHO HESITATES (1965), e lo puoi scaricare qui in italiano un col titolo "Tutto regolare, Mamma", se proprio hai voglia di leggerti 100 e passa pagine in formato Word font 16
http://bookos.org/g/Ed%20McBain

Se poi ti interessano i faldoni del procuratore McBain, Sarah, dovrei hackerare meglio di Sigmund per trovarli :wink:
[questa è per i fan del Nathan-musone]

SCARICALOHA (e STAMPA?)

Profilo  

MessaggioInviato: sab mag 04, 2013 6:40 pm 
Non connesso

Adesso, non voglio entrare nel merito della diatriba "filosofica" del confine tra la rivisitazione e il plagio (per farlo, come minimo, bisognerebbe visionare per intero R-POINT), tuttavia domando:
Accatino, ma SE (e dico SE) hai copiato la storia, dico, non potevi sceglierne una migliore? :) Oppure fare una cosa simile cambiando la posizione dei twist? Era proprio un soggetto così travolgente d adover essere plagiato? A me pare di no. Se (e dico SE) l'avessi fatto, mi ricorderesti il mio vicino di casa, che aveva una moglie intelligente e bellissima e la tradiva di continuo con una racchia dalla dubbia lucidità. Lui, mi ricorderesti.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1676 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43 ... 112  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]