Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom nov 24, 2024 12:33 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 912 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41 ... 61  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Martin Mystère
MessaggioInviato: mar ago 18, 2015 8:21 pm 
Non connesso

tommaso ha scritto:
Toh, visto che una volta avevo la fissa di riempire fogli excel con i dati su albi e autori delle serie che compravo, ecco le storie mysteriose di Beretta (quasi tutte scritte a più mani). Secondo me vale la pena recuperarle praticamente tutte.

Gli uomini Corvo MM 158/159: Beretta/Abietti - Devescovi
Il nemico invisibile MM 172/173: Beretta/Gajo/Pandolfi - Devescovi
L’ultima caravella MM 180/182: Beretta - Torti
Gli Uomini in Nero MM GIG. 3: Castelli/Beretta - Esposito B./Alessandrini
La maledizione del Sahara MM GIG 4: Beretta - Sicomoro
La cittа dei maghi MM GIG. 9: Beretta/Vietti - Devescovi
Colui che dimora nelle tenebre Altrove 1: Beretta/Castelli - Spada
Il libro di Kells MM 222/223: Beretta - Devescovi
Il segreto delle ombre diafane MM GIG 8: Beretta - Filippucci
La grande truffa MM 226: Castelli/Beretta - Torti
Il segreto di Altrove MM/NN 2: Beretta (e Castelli) - Vercelli
Zona X:
Le due sfingi Zona X 8: Beretta - Russo

Sono di più: mancano una sempre con Russo e quelle di Magic Patrol su Zona X (delle quali due con Alessandrini), oltre al primo numero di "Storie da Altrove" ;)

Cita:
Sull'ultima di Zona X (dei primi anni 90) vorrei chiedere a Beretta cosa ha provato quando ha visto il film Event Horizons (Punto di non ritorno) (fine anni 90) che ne era praticamente la fedele trasposizione (con l'immaginario demoniaco al posto del fantasy)? :D

Lì c'era anche un forte immaginario horror - oltre che il finale completamente toppato (severa lezione *___*: da allora non ho più scritto una storia senza prima pensare al finale). Comunque ho pensato: "Finalmente la smetteranno di dire che siamo noi a copiare dagli altri!!" Ovviamente non ha smesso nessuno :D

Profilo  

MessaggioInviato: mar ago 18, 2015 8:55 pm 
Non connesso

Il primo Altrove c'è, le altre di Zona X probabilmente non le avevo annotate perché consideravo appartenti all'universo di Martin Mystére solo i primi nove numeri. :wink:
Sì fa presto a wikipediare...

miniserie Magic Patrol:
1. Il risveglio dei draghi
2. Lo shuttle perduto
3. Il segreto del re degli elfi
6. Il segreto della magia
7. La caduta dei draghi
15. Ricordi dall'infinito
16. L'ultimo mistero

Le due sfingi
    La città senza tempo
    Giochi pericolosi (con Lorenzo Bartoli)
    La strega (con Federico Memola)

Profilo  

MessaggioInviato: mer ago 19, 2015 12:57 am 
Non connesso

Storia molto bella, con tanti spunti da approfondire, una tensione sempre latente - nonostante si svolga per la maggior parte su confronti a voce, modello interviste/confessioni a Martin a spasso per il New England - intrigante come da tanto non leggevo su questa testata, cosparsa di occulto moderno e mystero storico quanto basta, ma orientata nel non dare comode risposte, attingendo da argomenti delicati e conflitti non semplici da risolvere.

Punti a strafavore 8-) :
L'intro magistrale, per atmosfera, anche grazie ai disegni terrific di Alessandrini, che si ripete con lustro nell'illustrare i versi della caduta nella spirale (pp 88-90)
I percorso parallelo tramite disegni di Izergil, che scandiscono la progressione delle indagini.
L'alchemia degli archetipi spirituali che si trasfonde nella psico-chimica contaminata di traumi ed esalazioni proibite.
La solitudine da "brutti pensieri" nelle lande boscose che inducono alla follia.
La frase chicca dal benzinajo antropologo per DNA "L'uomo popola ciò che non conosce con cose nate dalla propria fantasia".
Forse da amante dell'horror esplicito non mi sarebbe spiaciuto vedere qualche vignetta con lo svisceramento dell'albero umano, ma capisco anche le buone ragioni per ometterlo. Resta il fatto che l'inquietudine trasmessa di questa storia vale 4 volte gli attuali DD in edicola, parlando di incubi e brividi, anche senza mostrare una goccia di sangue :tc: .

Parlando di discorsi più estesi, contrariamente ad altri, non mi è dispiaciuta la carrellata di alchemisti dal medioevo ai rosacrociani del 1900, in quanto molto mysteriana come modello, più illustrativa che didascalica. Certo che quando ho letto del nigredo, complice un certo DD#99, i polsi hanno tremeggiato non poco :? .

L'albero rimane un po' un blank vessel esponenziale come simbolo dell'immaginario/culturale, associabile a tutto ed al contrario di tutto. La storia per fortuna non ne risente, e sa creare numerose in suggestioni (anche svianti) in materia, anche se in alcuni casi si rischia di raggiungere l'orlo dell'onnicomprensivo - per paura di non sfruttare qualcosa? - che non sempre giova.

Il discorso che fa Clarisse a Martin in clinica è in parte delirante per quanto alcune bordate siano ben lucide. Non ho capito soltanto quel (dis)paragone tra ragazzina sanguinante e cane bastonato al cospetto delle reazioni della folla. Americani troppo animally correct per occuparsi dell'animale umano?
Di certo molto realistica la dipendenza di ogni associazione/attività stellestrisce da fondi privati, l'allergia alle auto europee, e la mancanza di mezzi pubblici non appena si mette in naso fuori da un grande centro, rendendosi schiavi dei macchinoni per ogni funzione socio-vitale :mad: .

Solo due cose mi hanno lasciato un tantino perplesso, ma riguardano più che altro i meccanismi della sceneggiatura :roll: .
Martin sembra accettare troppo presto/automaticamente un sempice caso, per puro spirito di beneficenza, prima ancora di sapere che fosse implicata Clarisse...e questo toglie un po' di "pregnanza" al caso, prima che venga lanciato. Forse si poteva escogitare qualche chiave più sensazionalistica.
E poi Sarah Ellison-golaprofonda disquisisce un po' troppo, con troppe rivelazioni, collaborando nello scoperchiamento del passato di Clarisse in modo smodato, a mio vedere: e va bene i ricordi del gioco con "l'Altra Clarisse giusta", la tentata impiccagione, gli studi adolescenziali, la tesi ritrovata sulla terra smossa, ma quando ricorda a menadito, parola per parola, il racconto del trip sotto la betulla mi sembra sinceramente eccessivo, come contributo a effetto ritardato :| .

Forse c'è un piccolo refuso, grafico: la mano che solleva il terriccio in 124.ii non sembra quella femminile con la dita affusolate di una Alina, come si vede una vignetta dopo, ma il manone masculoso di un Martin qualsiasi.

IN SINTESI: Un albo da acquistare, senza dubbio, di quelli che lascia qualcosa impresso dopo la lettura
Non ho ben capito a cosa alludete quando parlate di omaggio a Dylan Dog che io proprio non vedo...
...ma forse vi riferite a pp 138-139 dove si ripete più volte la parola Presenze con tre puntini di sospensione, come nel titolo del #93.

ALOHA...
Spoiler!
:D

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

MessaggioInviato: mer ago 19, 2015 8:50 am 
Non connesso

L'omaggio c'è ma non a Dylan dog: Martin ad un certo punto affitta un maggiolone; e fin qua niente di sospetto.. la targa del maggiolone é 665; come prima, tutto tranquillo..

Ma se ribaltiamo il numero otteniamo 566.. e come si intitola l'albo di Tex 566?

"Un Soldato Ritorna"! Beretta, si dà da solo il bentornato su MM, omaggiando il personaggio principale della Bonelli.

Spoiler!
:D

P.S. - Un grazie a Vincenzo per aver rivitalizzato un pò il thread dedicato al BVZM, con tanti begli interventi. Ora, se potessimo avere Burattini o Rausch su quello di Zagor.. 8-)

Profilo  

MessaggioInviato: mer ago 19, 2015 9:18 am 
Non connesso

memmedesimoquelbirbone ha scritto:
Non ho ben capito a cosa alludete quando parlate di omaggio a Dylan Dog che io proprio non vedo...

Spoiler!
Immagine

...anche perché avevo faticato troppo diottrie nel trovare il refuso della mano (mis)gender :g: .

I WAS KIDDING...by ALOHA
(ed inoltre non volevo fare altra pubblicità alla Volkswagen. Spero tra qualche mese Dylan non noleggi un Ferrari, per contrappasso)

Profilo  

MessaggioInviato: mer ago 19, 2015 9:34 am 
Non connesso

Sarei più interessato se tra le clienti di DD spuntasse una certa Diana, piuttosto avanti con l'età ma ancora appetibile per l'incorreggibile Old Boy. Ma che bel omaggio! :D

Profilo  

MessaggioInviato: mer ago 19, 2015 9:36 am 
Non connesso

wolkoff ha scritto:
I percorso parallelo tramite disegni di Izergil, che scandiscono la progressione delle indagini.

Ironicamente, secondo alcuni commenti che ho letto, i disegni di Izergil sono inquietanti, ma "è deludente che poi questa sotto trama non porti a nulla" :D in realtà...

Spoiler!
Per chi ci fa caso, sia Clarisse che Izergil hanno il "potere" di prevedere eventi inquietanti attraverso il disegno - sebbene poi accettino la cosa in modo diverso. Il significato di questo parallelo è lasciato al lettore..."

Cita:
Forse da amante dell'horror esplicito non mi sarebbe spiaciuto vedere qualche vignetta con lo svisceramento dell'albero umano, ma capisco anche le buone ragioni per ometterlo.

Avremmo potuto farlo vedere, ma ho pensato che avrebbe fatto più impressione immaginarsi la scena. Inoltre, MM non è DD :)

Cita:
Certo che quando ho letto del nigredo, complice un certo DD#99, i polsi hanno tremeggiato non poco :? .

Sai che quel numero non lo ricordo assolutamente? Ora mi hai incuriosito: vado a rileggerlo! Comunque il termine "nigredo" fa proprio parte dell'Alchimia classica fin dai tempi degli egizi, e la ragione è spiegata nell'albo.

Cita:
Americani troppo animally correct per occuparsi dell'animale umano?
Di certo molto realistica la dipendenza di ogni associazione/attività stellestrisce da fondi privati, l'allergia alle auto europee, e la mancanza di mezzi pubblici non appena si mette in naso fuori da un grande centro, rendendosi schiavi dei macchinoni per ogni funzione socio-vitale :mad: .

Sì. Ma, per molti aspetti, gli americani di oggi. Io ho passato molto tempo negli Stati Uniti in due periodi diversi, prima tra gli '80 e i primi '90, e poi di recente. È impressionante, senza fare discorsi politici, come il paese sia cambiato in peggio.

Due esempi: quasi tutti sono indebitati fino al collo grazie all'uso dissennato delle carte di credito (parlo di persone con un normale lavoro che hanno debiti per $100.000 O__0) è un tasso di obesità del 70% (!). Due anni fa ero a Las Vegas per lavoro, e a un certo punto mi sono accorto di essere l'unico che faceva le scale. Tutti prendevano o ascensori o scale mobili - incluse persone con vent'anni meno di me.

Un amica mi ha fatto notare: "Quando una persona spende e mangia in modo incontrollato? Di solito quando è infelice..." Probabilmente è vero: l'americano comune oggi è molto infelice.

Cita:
Solo due cose mi hanno lasciato un tantino perplesso, ma riguardano più che altro i meccanismi della sceneggiatura :roll: .
Martin sembra accettare troppo presto/automaticamente un sempice caso, per puro spirito di beneficenza, prima ancora di sapere che fosse implicata Clarisse...e questo toglie un po' di "pregnanza" al caso, prima che venga lanciato. Forse si poteva escogitare qualche chiave più sensazionalistica.

Io l'ho trovato naturale: fa un favore a sua moglie per una cosa a cui lei tiene molto, e che non implica molto impegno. Non ha idea in cosa si sta per cacciare :)

Cita:
E poi Sarah Ellison-golaprofonda disquisisce un po' troppo, con troppe rivelazioni, collaborando nello scoperchiamento del passato di Clarisse in modo smodato, a mio vedere: e va bene i ricordi del gioco con "l'Altra Clarisse giusta", la tentata impiccagione, gli studi adolescenziali, la tesi ritrovata sulla terra smossa, ma quando ricorda a menadito, parola per parola, il racconto del trip sotto la betulla mi sembra sinceramente eccessivo, come contributo a effetto ritardato :| .

Sarah ha avuto un "esaurimento nervoso fortissimo" perché si sente in colpa. Forse avrei dovuto scriverlo, ma in questi casi è normale ripercorrere ossessivamente e minuziosamente gli eventi del passato cercando di capire dove si è sbagliato, ancora e ancora...

Per quanto riguarda il "gola profonda" ( :) ) questo lo spiega Alina più tardi: è più facile confidarsi con una persona che si conosce poco. Clarisse lo fa con Alina. Sarah, quando stabilisce un rapporto "empatico" con Martin, finalmente si "stura" e viene fuori tutto. Nota anche come, sebbene la cosa resti implicita, Martin inizi ad avviarla verso la strada della guarigione...

Cita:
...ma forse vi riferite a pp 138-139 dove si ripete più volte la parola Presenze con tre puntini di sospensione...

Esatto! Anche se la citazione è dallo speciale #6 "La Casa degli Uomini Perduti" :D

Ultima modifica di Vincenzo Beretta il mer ago 19, 2015 9:43 am, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mer ago 19, 2015 9:41 am 
Non connesso

LebbraDelSabatoSera ha scritto:
L'omaggio c'è ma non a Dylan dog: Martin ad un certo punto affitta un maggiolone; e fin qua niente di sospetto.. la targa del maggiolone é 665; come prima, tutto tranquillo..

Ma se ribaltiamo il numero otteniamo 566.. e come si intitola l'albo di Tex 566?

La verità è più semplice: il maggiolone ha come targa 665 perché... MM è uscito prima di DD :D

Profilo  

MessaggioInviato: mer ago 19, 2015 10:26 am 
Non connesso

:D Grazie per le risposte, molto "a puntino", a certe mie oziose osservazioni da perditempo :D
Non tutti gli autori hanno questa lucida pazienza.

Per quanto riguarda il nigredo nel #99 di DD, non mi prendo nessuna responsabilità a livello di lettura consigliabile. Lì di squartamenti ce ne sono in abbondanza, ma lo stomaco si contorce con altro...di poco filosofale. Homus avvisatus... :roll:

Cita:
Un amica mi ha fatto notare: "Quando una persona spende e mangia in modo incontrollato? Di solito quando è infelice..." Probabilmente è vero: l'americano comune oggi è molto infelice.

L'americano medio è molto felice di coprire le proprie ottusità, stravaccandosi.
Dopo aver vissuto per qualche tempo negli USA assicuro che il modello dell'americano medio REALE non si discosta molto da Homer Simpson. Candidato Trump compreso. Bravaggente, ci mancherebbe, però... :P

DE-IH-IH-LOHA

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: gio ago 20, 2015 7:40 pm 
Non connesso

Ma MM è sempre cosi? Io non lo leggo, ma per variare (DD moscio, Ringo: mi son accorto ora ora che non ho piu 14 anni da almeno altrettanti ecc) ho preso L'albero Filosofico
Cioè sto albo è più inquetante di un qualsiasi DD da molto tempo a questa parte, e poi spunti interessanti (su Jung sto a zero lo ammetto) , una storia raccontata divinamente, disegni camaleontici. Bello bello!
L'ho iniziato e ci son rimasto incollato fino alle fine senza minimi cali di interesse.
Complimenti agli autori, dei quali uno, ho notato, è presente su questo forum.

Profilo  

MessaggioInviato: ven ago 21, 2015 4:09 pm 
Non connesso

Incuriosito dai vostri commenti, dalle risposte dell'autore e dalle tematiche, dopo più di dieci anni torno ad acquistare un Martin Mystère e mi ritrovo con un albo davvero ottimo, che tornerò presto a rileggere, con un carico d'inquietudine e orrore panico quali su Dylan Dog non si trovano da tempo (almeno da Una nuova vita). A proposito, tra gli ammiccamenti all'indagatore dell'incubo c'è anche un Groucho stilizzato su un muro a pag. 55. Molte tematiche, molta carne al fuoco, molti dialoghi e molte diverse spiegazioni e ipotesi... eppure a lettura finita ci si ritrova con una forte (e affascinante) sensazione di dubbio e mistero che perdura. Perché se quanto è detto risulta molto interessante e significativo, altrettanto lo è quanto viene taciuto, alluso.
Mito, psicologia junghiana, storia, occulto, alchimia (eccellente e credibile la storia dell'alchimista inventato, D'amberle, che fece inorridire perfino Franklin a Londra, residente in Craven Street), denuncia ambientale, dramma umano, ecc. sono le molte vie che si percorrono in questa storia, senza mai provar noia, dove su tutto aleggia però lo spettro nero della follia, della parte più oscura (come una foresta dove l'intrico dei rami non permette ai raggi solari di penetrare) della mente umana.
Alessandrini superlativo. Terrò sicuramente d'occhio le prossime uscite di Beretta.
Qualche mia divagazione, per quel che vale: già il nome Clarisse Norman mi sembra tutto un programma, il cognome da Norman Bates, il nome mi riporta alla mente il personaggio de L'uomo senza qualità di Musil, una donna eterea e nevrotica, affascinata, infatuata dalla follia (che lambisce senza precipitarvi), che vede quasi come una possibile forma di sentire superiore o comunque alternativa. L'albero a cui si rivolgono sia Clarisse che Alina è una betulla, simbolo di collegamento tra il cielo e la terra, che può rivestire (miticamente, simbolicamente) una funzione sia protettiva che funeraria o comunque di cambiamento, trasformazione.

Profilo  

MessaggioInviato: ven ago 21, 2015 5:08 pm 
Non connesso

Insomma, la sortita di Beretta sul forum ha convinto tutti e fatto (ri)guadagnare ad MM qualche lettore :)

Se la cosa permette di aprire un sottogenere Mysteriano più dedicato ad "orrore" e tematiche psicologiche accanto a quello più avventuroso, e se Beretta ed altri autori vorranno seguire su questa strada (senza abbandonare l'altra of course) secondo me a MM non può che giovare. 8-)

Profilo  

MessaggioInviato: sab ago 22, 2015 2:18 pm 
Non connesso

Acc...a sto punto lo prendo pure io, anche se di MM avrò letto solo i due con DD e Necronomicon...

Profilo  

MessaggioInviato: sab ago 22, 2015 10:32 pm 
Non connesso

Da lettore saltuario di MM (ho preso solo gli albi di morales e gli ultimi di Castelli)ho deciso che investirò i soldi risparmiati dal mancato acquisto del color Dylan acquistando quest'albo.
Ps. Longitudine zero da la polvere all'Ultima annata del "nostro".

Profilo  

MessaggioInviato: dom ago 23, 2015 12:18 pm 
Non connesso

ippolit ha scritto:
Ma MM è sempre cosi?

Purtroppo no, anche se gli ultimi albi, bisogna ammetterlo, non sono malaccio. Quest'Albero filosofico è quando di meglio si sia letto sulla testata negli ultimi anni, assieme alle storie del mai troppo compianto Morales.

Ciao,
Teo

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 912 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41 ... 61  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]