Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven nov 22, 2024 1:05 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 608 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Saguaro, la serie di Enna
MessaggioInviato: gio nov 21, 2013 9:34 pm 
Non connesso

King Gaspy ha scritto:
PS Mi dispiace solo di una cosa e su questo vorrei sentire anche i pareri delle altre persone iscritte su questo forum. Dal primo numero noto già che il fumetto è di qualità. Come mai non è stata fatta la giusta pubblicità su questo prodotto?

Magari lo sapessi. Certo è che il lancio della serie è stato molto sottotono, ed esteriormente il fumetto non aveva caratteristiche tali da risultare particolarmente accattivante: bisognava leggerlo per apprezzarlo.

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: gio nov 21, 2013 9:50 pm 
Non connesso

Non so... :roll:
... dispiace sempre quando una testata chiude, serrando i denti(rotti) e sanguinando dal naso.
Di sicuro un autore come Enna ha meritato pienamente la fiducia dell'editore ed offerto un ottimo prodotto, in termini qualitativi - e su questo mi rimetto ai vostri/generali pareri da fumettofili, perché io ho letto soltanto 4 numeri, attratto dalla semplice curiosità e da Siniscalchi, più che altro :3 .

Ciò che non mi hai mai convinto dall'inIzio è stato il progetto alla base... ed i risultati temo l'abbiano appurato.
Pur ben scritta (e disegnata diciamo "benino") cosa aveva da aggiungere questa serie al panorama bonelliano e/o bonellide, già abbastanza soffocato da profili&dinamiche simili?
Era una novità sulla scia falso-rigata dei classici, che non ha avuto prevedibilmente la forza di diventarlo, a sua volta.
Ed ambiva anche alla distanza lunga, partendo come serie regolare dalle numerose risorse in potenziale... alla vista di chi la lanciava per marketing-izzarla :| .

Ma di questi tempi, anche scansando sbalzi lunari o cicli tamponabili, quanti ancora in Italia possono avvantaggiarsi di questa "regolarità" inde-fessa senza finire in perdita emorragica?
A me sembra solo Tex possa ormai garantirsi certe sicurezze, con continuità solida.
Dylan per non perder(-si) più, anche nelle vendite, ha dovuto sterzare di brutto, rivendendo anche la selva del parco-uscite.
Zagor e Nathan godono di uno zoccolo duro niente male, ma non fanno sfracelli... e non ne faranno di certo a breve.
Tutti gli altri campano quasi di rendita sui precedenti quattro, con Julia e Dampyr che provano a galleggiare con dignità :g: .

Aggiungere un Saguaro a questo panorama, mese per mese, è stato un azzardo un po' troppo calcolato... nel senso che nel peggiore dei casi si sapeva già come procedere. Ed infatti...

Forse è ora di cominciare ad adattarsi a (nuovi) progetti in cui la serializzazione sia concepita per mini-cicli, per ricorrenze specifiche, senza offrire lo stesso prodotto a a catena ogni mese, col rischio che nessun numero sia desiderato&percepito come fondamentale in una serie, ma solo un episodio dei tanti... senza aspettative.
Forse così si potrà contenere una certa disaffezione su cui ricade il lettore occasionale non-fidelizzato... smarcandosi dal modello del buonarrotico appuntamento mensile.

Per questo anche la completa soppressione di Saguaro mi lascia perplesso.
La sua tenuta è così catastrofica da non poter pensare di riproporlo (più in là) con una cadenza, chessò, quadrimestrale, in volumi più costosi ma ricercati, come evento "speciale"... per tutto quello che ha ancora da dire/raccontare, prima di scavarsi la fossa da solo in qualche ranch dell'Arizona :?:

ALOHA NATIVO

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

MessaggioInviato: gio nov 21, 2013 10:12 pm 
Non connesso

Jones ha scritto:
Diciamo che purtroppo non è una sorpresa, visto com'è stata impostata la serie.

In che senso?

Profilo  

MessaggioInviato: ven nov 22, 2013 8:43 am 
Non connesso

Pur non nascondendo i problemi, nel forum di Saguaro Enna in persona ha smentito l'ennesimo sgoob farlocco di quel sito...

"Per quanto riguarda Saguaro, si naviga a vista, come al solito. Di certo, però, la serie NON chiuderà con il numero 27."

Fessi noi ad esserci cascati per l'ennesima volta.

Profilo  

MessaggioInviato: ven nov 22, 2013 9:53 am 
Non connesso

ottimo Tommaso che mi ha preceduto....
la notizia che ho riportato io veniva da "fumetto d'autore",pur avendola trovata su COMICUS.IT
chiedo scusa se non sono stato completo nelle informazioni....^_^

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello

Profilo  

MessaggioInviato: ven nov 22, 2013 10:34 am 
Non connesso

Meglio così, dai. In effetti, spererei che prima di chiudere la serie la Bonelli pensi almeno a qualche contromisura, come l'aumento del prezzo: in fin dei conti Dragonero è partita subito a 3,30 euro, quindi non ci sarebbe niente di male se anche Saguaro si allineasse.

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: ven nov 22, 2013 11:46 am 
Non connesso

rkc ha scritto:
notizia triste che copioincollo da COMICUS.it:

..E veniamo al secondo nome di oggi, Saguaro. Doveva arrivare al numero 30, diventando così una della miniserie più lunghe pubblicata dalla Sergio Bonelli. Pare invece che la chiusura arriverà prima col numero 27, cioè tra 10 mesi. Saguaro si è da subito presentato ai lettori come un fumetto dal gusto retrò, e la sua novità è stata di essere la prima serie ufficialmente regolare lanciata dalla Sergio Bonelli dopo una lunga stagione di miniserie. Ci fa piacere che chiuda? No. E ancora meno ci fa piacere che la casa editrice sia costretta ad accelerare i tempi, ma è evidente che se un prodotto inedito cala stabilmente sotto le 20.000 copie vendute al mese (non un one shot ogni tanto, ma una collana che tutti i mesi non raggiunge questa cifra) il medico pietoso fa la piaga puzzolente. Saguaro era scritto male? No. Era disegnato male? No. E allora che è successo? Forse non è riuscito a definirsi come serie regolare. Forse questa chiusura è il segno che ormai i progetti a tempo indeterminato non sono più in sintonia con il modo di fruire l’intrattenimento attualmente in vigore, e che progetti più compatti, a termine, magari anche con riprese in più stagioni ma con un inizio e una fine, sono più adatti a un’attenzione dei lettori sempre più frammentaria ed episodica. Poi certo servono i contenuti, perché se compri un albo a fumetti non vorresti che durasse cinque minuti cinque, ma questo è un altro discorso.

Saguaro chiude. Long Live Saguaro.

non so voi....ma a me dispiace!!!!

Ma davvero era pianificata per chiudere col 30? Mi sono perso qualcosa... Spero che vada avanti ancora per un po' perchè è davvero ottimo, di certo però il tema e la pubblicità scarsissima che è stata fatta facevano intravedere difficoltà sin da subito. Peccato!

Profilo  

MessaggioInviato: ven nov 22, 2013 12:47 pm 
Non connesso

Ma guarda un po' che cosa si fa per avere più visite?
Che tristezza..

Profilo  

MessaggioInviato: ven nov 22, 2013 12:57 pm 
Non connesso

Penso che comunque il problema Saguaro sia in fase di discussione in redazione. A gennaio, le vendite erano già troppo basse.
Tuttavia, mi fa piacere sapere che continui: è una delle poche (mini)serie in circolazione che merita davvero.

Profilo  

MessaggioInviato: ven nov 22, 2013 1:11 pm 
Non connesso

Per il problema della pubblicità: perché Saguaro no, mentre Dragonero e Organi sì?

Profilo  

MessaggioInviato: ven nov 22, 2013 5:01 pm 
Non connesso

Organi!!!
La nuova miniserie HOT targata Bonelli!! :)

Profilo  

MessaggioInviato: ven nov 22, 2013 5:20 pm 
Non connesso

ahahaahah naturalmente volevo dire Orfani, anche se Organi non suona male...

Profilo  

MessaggioInviato: ven nov 22, 2013 6:15 pm 
Non connesso

e hanno pure contro-risposto: http://www.fumettodautore.com/magazine/ ... bruno-enna
ormai "fumetto d'autore" è l'equivalente di "Pomeriggio 5" per il mondo dei fumetti, con Bottero al posto della D'Urso.
tristezza assoluta.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: ven nov 22, 2013 6:30 pm 
Non connesso

ma... è uscito pazzo?

Profilo  

MessaggioInviato: ven nov 22, 2013 7:41 pm 
Non connesso

King Gaspy ha scritto:
Per il problema della pubblicità: perché Saguaro no, mentre Dragonero e Organi sì?

Perché gli ultimi due sono uscite dopo il primo.
E credo che del flop di Saguaro la Bonelli ne abbia fatto tesoro, soprattutto dal punto di vista comunicativo.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 608 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]