il mistero dell'isola è una delle storie meglio disegnate di sempre!
no in verità gli albi di questi ultimi mesi ce li ho (tranne lo zagorone che non trovo più nelle edicole
), infatti ho appena finito di leggere "sertao" altra storia che non mi lascia niente, ma non dico qualcosina:NON mi lascia assolutamente NIENTE
forse solamente il tiro millimetrico della scure (nel primo albo che infatti mi era non-dispiaciuto)
il che non vuol dire dietro ci sia niente, anzi è proprio il fatto, sono tutte 10,20 storie concepite a tavolino perchè in ogni storia si propagandi o si pubblicizzi il luogo, qui è propaganda..sarà ma io non ho mai letto zagor per acquisire saperi e conoscenze e ancora meno per i valori di equità e giustizia pffuiii!puahaha
tralaltro non riesco a capire se il problema è in superficie, un boselli ormai narrativam. più bolso di burattini che invece diventa sempre più forte, con questi cangaceiros, wonder-boys, tuaregs, tutti uguali (non a caso il personaggio più simpatico è lobo di burattini seppure in pochi accenni) o se è alla radice:il carisma e l'onore di diavolo nero viene dato per scontato e pregresso, in quanto nella storia è solo uno sporco mentecatto figlio dei fiori, non fa mai simpatia nè è abbastanza ambiguo, anzi è un wondercoso cresciuto biologicamente, il finale vuole essere cattivo ma invece è buonista e calcolato! cattivo era se zagor UTILIZZAVA violenza ma così amministra, ecumenizza, tiene la camera a mano..non accade niente di altro, di quel 'genere' che mi tiene in vita come lettore zagoriano: una scena bella forte e interessante..niente. boh sarà una svolta di zagor e dele sue storie(meno machismo,meno fumetto 'di genere' e più terence malick e più mockumentary) che non ho saputo cogliere..del resto l'antefatto della trasferta è di un banale che sconcerta:l'amicizia tradita forse,quasi,chissà
ma, innovazione per innovazione, non erano meglio le benedette saghe lunghe concentrandosi sulla giungla e con linguaggio meno verboso più maturo, invece di questo compromesso diaspora precisina e perfettina versus signorotti locali?
bisi bravo che riequilibra una storia tendente al 5