Complimenti. Ragazzi, che recensione...
Cita:
DOMANI
LO SGUARDO CIECO verrà riconosciuto domani. Come tutte le cose troppo nuove, che spiazzano e distruggono certezze, è difficile trovare un pubblico pronto ad accoglierlo: molti i casi nel passato, anche MEMORIE DALL'INVISIBILE nel 1988 non divenne cult nel momento stesso dell'uscita in edicola ma qualche tempo dopo, quando fu compiuta la sua "storicizzazione". Oggi tutti ne riconoscono l'importanza. Sarà così anche per questo albo di JD (per questa serie, vorrei dire: sicuramente altalenante - come tutte le serie -, ma comunque la migliore della scuderia Bonelli) e per l'autore da anni sul tetto della produzione italiana. Ne riparliamo tra dieci anni.
Credo che qui ti sbagli, secondo me sei troppo ottimista. Se dal 1988 ad oggi l'attenzione verso il Fumetto nel nostro paese è andata in continua crescita, da un pò di anni a questa parte il disinteresse totale verso questo tipo di cultura sta avendo la meglio. Ma soprattutto circa il modo d'intendere il fumetto, e mai come in questo caso, riuscendo a riconoscerlo - permettimelo - come forma d'arte.
La storicizzazione di Jan Dix non ci sarà perché a nessuno importerà storicizzarlo e il riciclo continuo di nuovo materiale più alla portata del ("vasto") pubblico farà il resto. E' un periodo triste, per me, e il futuro sarà ancora peggiore.
Ma ovviamente solo il domani potrà dare ragione a uno dei due. E, ovviamente, spero di sbagliare io.