Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven nov 22, 2024 12:29 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 124 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ott 31, 2008 12:03 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by rimatt</i>
<br />Ed ecco qualcun'altro a cui <i>Sighma</i> è piaciuto:
http://www.ubcfumetti.com/bonelli/?17050
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Oh, ma sbaglio o le prime quindici righe si masturbano un po' davanti allo specchio? [:D]

Ad ogni modo, depurata dalle capriole sintattico/lessicali, è una recensione che offre tanti spunti di interesse. In particolare, la valutazione del lavoro di Casini.

A.
<hr noshade size="1">
http://dallacantina.blogspot.com

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ott 31, 2008 12:16 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by rimatt</i>
<br />Belle recensioni (sui dubbi espressi da the Imp non ho molto da dire: le sue perplessità sono anche condivisibili, ma personalmente queste piccole incertezze non mi hanno dato fastidio)! <hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Tutto sommato, neanche a me hanno impedito di godermi la lattura ma sono fisicamente incapace di non soffermarmi su cose del genere.

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Andrea</i>
Oh, ma sbaglio o le prime quindici righe si masturbano un po' davanti allo specchio? [:D]
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Solo le prime quindici righe?[:D]

Comunque, mi accorgo, come al solito di aver lasciato che l'analisi testuale prevalesse su quella grafica nella mia recensione, per cui mi sento di aggiungere che il lavoro di Casini è stato superbo, tanto nella caratterizzazione grafica dei vari personaggi, quanto nella rappresentazione dell'ambientazione.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ott 31, 2008 12:58 pm 
Non connesso

Sono andato a dormire sfinito e mi mancavano 100/130 tavole da leggere, mi sono svegliato alle 5 di mattina per vedere come andava a finire. L'albo è piaciuto.

I disegni sono molto belli, si vede che è stata una storia lunga si nota la variazione di stile delle prime tavole rispetto alle ultime.
Ho letto da qualche parte (nn ricordo dove) che qualcuno aveva definito il lavoro di Casini mediocre, reputo di essere in forte disappunto cone questa persona. Bast vedere i premi che Casini ha ricevuto in questi anni ed i lavori che ha fatto anche al di fuori di Bonelli.

La storia sembra la sagra del già visto, questa non è una critica anzi, per me citare un film e/o un romando e/o un fumetto è sempre bello. A volte mi sforzo di capire dove quella scena l'ho già vista.

Ho letto quello che ha scritto Francesco, si è vero si poteva trovare una soluzione diversa es. la cultura greca mah Paola l'ha pensata così non esiste il fumetto perfetto perchè si può sempre pensare ad una soluzione alternativa.

Per UBC sinceramente non capisco cosa voglia dire Vincenzo Oliva, ormai noto che questa è la tendenza su UBC scrivere rece di difficile comprensione forse non vogliono che si critichi la recensione bohhhh!!
Io avevo un'idea sui vari recensori di UBC...

Pietro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ott 31, 2008 1:41 pm 
Non connesso

In effetti la Barbato ha sempre detto che <i>Sighma</i> è stato progettato, programmato e realizzato pensando a Casini. Mi sembra che la cosa si noti, no?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ott 31, 2008 2:27 pm 
Non connesso

Finito!!![^]
Mamma mia che viaggio allucinante.
Complimenti Paola e Stefano.Una storia che si farà ricordare.
POSSIBILI SPOILER...
Vedere Sighma andarsene a spasso per i vari livelli della Città è stato di una goduria unica.Poi sarà che dai tempi della torre di Bruce Lee ho la fissa delle strutture "a piani,o livelli" ma mi sono divertito come un matto.
Ad un certo punto sono entrato un pò in confusione ma con la giusta concentrazione[:D]sono riuscito a capire come si evolvevano i fatti.
Oddio scrivo da cani ma volevo far capire che il mio entusiasmo è a mille dopo aver letto questo piccolo(288 pagine[:0]) capolavoro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ott 31, 2008 4:35 pm 
Non connesso

Il post rende benissimo l'idea del tuo entusiasmo. [;)]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ott 31, 2008 7:58 pm 
Non connesso

Purtroppo lo leggerò piuttosto in là nel tempo per motivi vari.
Volevo chiedere a chi l'ha già letto se la struttura - di nathanneveriana memoria - a più livelli della Città vi ha riportato appunto alla mente il fumetto dei tre sardi. Insomma, visto anche che abbiamo ai disegni un big di NN, la trovata è una semplice citazione, un voluto omaggio o non ha niente a che vedere con il fumetto fantascientifico della Bonelli?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ott 31, 2008 8:47 pm 
Non connesso

A me sembra un topos fantascientifico abbastanza comune, anteriore a Nathan Never

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab nov 01, 2008 12:49 pm 
Non connesso

No Vace non ricorda quel tipo di struttura anche perchè la Città di Sighma(senza rovinarti la sorpresa) ha la forma di un cilindro cavo...
Un viaggio per scoprire chi comanda il sistema e chi risiede nel livello più alto [;)]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom nov 02, 2008 7:31 pm 
Non connesso

Comprato oggi pomeriggio! Lo leggerò in questi giorni...
Speriamo bene.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 03, 2008 9:50 pm 
Non connesso

Da quel poco che ho capito della recensione di ubc, sembra che la storia sia apprezzata più che altro in virtù del "messaggio". Almeno questa è l'idea che passaggi del genere mi trasmettono:

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Ma l'elemento che unifica i percorsi della narrazione entro gli scopi dell'autrice rincantuccia i difetti stilistici in secondo piano. La critica alla quale Paola Barbato sottopone i modi di produzione economica della nostra società, quelli di gestione sociale, di consenso politico, di controllo biologico a ogni livello, di direzione dell'illegalità, è una critica argomentata quanto fondata sulla passione.<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Personalmente, io riesco ad apprezzare una storia solo se ha una sceneggiatura appassionante, personaggi avvincenti, sfumature poetiche et similia.

Se avete "messaggi" da lasciare, usate la casella postale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar nov 04, 2008 12:43 pm 
Non connesso

Notevole romanzo a fumetti della Bonelli, che si lascia leggere tutto d'un fiato.
Come qualcuno ha già detto, fare della fantascienza oggi è un rischio da non sottovalutare. Sono pochi gli autori che, pur usando i topoi del genere, riescono a partorire storie che abbiano una certa rilevanza a livello di trama e di messaggio (Cyber Dylan, ogni opera d'arte ha un messaggio racchiuso in sé, è inevitabile).
Non nego che per tutta la durata della lettura ho avuto vari deja-vu (<font color="beige">Memento e Strange Days su tutti</font id="beige">), ma nonostante ciò ho apprezzato moltissimo questo romanzo, ottimamente bilanciato tra storia e disegni. Prodotto da acquistare e godere (con tutte le sue piccole discrepanze, che Imp ha segnalato).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar nov 04, 2008 10:17 pm 
Non connesso

Sono arrivato a pagina 57 (ormai, tra fidanzata e lavoro non ho più tanto tempo!) e devo dire che per il momento non è male!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab nov 08, 2008 3:05 pm 
Non connesso

Compratelo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab nov 08, 2008 3:47 pm 
Non connesso

Conciso e diretto, Biru! [:D]

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 124 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]