Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mar nov 26, 2024 1:47 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1266 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28 ... 85  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer feb 13, 2008 4:01 pm 
Non connesso

Risposta positiva a entrambe le domande! [;)]

Ciao

Teo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio feb 14, 2008 9:18 pm 
Non connesso

ragà non so se lo sapete o qualcuno lo ha gia segnalato, ma Carlos Gomez sta disegnando un texone sceneggiato da Manfredi...non so comunque quando uscirà
Per l'occasione (sia per gomez, che per manfredi, ma soprattutto per Gomez) diventerò un texiano pure io :D

---
Caramba! Soltanto un aspirante cadavere oserebbe chiamare "vagabondo" Don Cico Felipe Cayetano Lopez Martinez y Gonzales... (Cico)
---
"io ci vivo in questa città..l'ho vista morire, divorata dal di dentro da cancri come il tuo ex marito...niente Babbo Natale, nessun Robin Hood, io sono una fottutissima piaga d'Egitto, bambolina.." (Henry Dante)
---
Diabolik il Forum: http://www.forumfree.net/?c=71571

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 15, 2008 8:00 pm 
Non connesso

Ragazzi,ma è morto Marcello[:0][:0]
cavolo, non lo sapevo: è stato un colpo per me[:0] in assoluto uno dei miei disegnatori preferiti: proprio lui una quindicina di anni fa mi fece avvicinare a Tex grazie al suo capolavoro texiano (e boselliano) sul Passato di Carson...
che perdita, sono molto triste.[:(][:(]
Ecco il commento di Mauro Boselli apparso sul sito di Sergione

L?EREDITà DI MARCELLO

Ci sono persone capaci di farci uscire dal reale e trasportarci di peso nella dimensione del meraviglioso. Alcuni di loro, poi, sono in grado di mostrarci che quel mondo fantastico esiste, che è a portata di mano! Negli anni Sessanta, bastava comperare in edicola una copia del ?Cavaliere sconosciuto?... Ammiravo Marcello prima ancora di sapere il suo nome, come spesso accadeva ai lettori dei ?giornalini? di una volta. Il suo stile fiabesco, dinamico, avventuroso e pulito era inconfondibile anche per un ragazzo e, quando staccavo gli occhi dalle avventure del suo principe indiano, lo ritrovavo negli albi di personaggi visti in TV come Rin Tin Tin e Zorro! Era sempre lui a disegnarli, Carlo Raffaele Marcello.
Nato nel 1929 a Ventimiglia, Marcello appartiene alla generazione eroica dei nostri fumettari raminghi per il mondo. Lui aveva fatto una scelta elegante, nella sua natura di gentilhomme: si era naturalizzato francese, anzi, parigino, adottando il nome d?arte di Rapha?l. Da abitante, fin dal 1948, della città più bella del mondo, aveva sfornato direttamente in lingua francese i suoi primi capolavori, dapprima limpidi adattamenti a fumetti di classici dell?avventura scritta, come il pìcaro ?Gil Blas?, l?orfanello ?Oliver Twist?, lo schiavo ribelle ?Bug Jargal? di Victor Hugo, e ancora ?Ben Hur?, ?Jane Eyre?, ?Il Capitan Fracassa?. è ai primi anni Cinquanta che risalgono i suoi più famosi personaggi originali. Dello strepitoso e dinamicissimo ?Cavaliere sconosciuto?, il principe indiano che in sella al suo bianco destriero è impegnato a salvare (e poi a salvare ancora) l?amata principessa dal crudele Gourban Khan in un?India di fiaba, Marcello scriveva da solo le sceneggiature. Per ?Doctor Justice?, bel dottore in prima linea vagamente ?alaindeloniano? (lo vedete nella vignetta qui accanto), i testi glieli scriveva Jean Ollivier, ma Marcello faceva suo il personaggio con le improbabili e tuttavia mirabili, strepitose ed eccitanti mosse di judo che abbellivano le tavole. Il giustiziere ?Zorro?, pur se la versione a fumetti era derivata dalla serie TV della Disney, era poi quasi un ritratto di Rapha?l Marcello in persona, gentiluomo amabile, ironico e discreto, che alla spada preferiva il pennello. Lo potete ben vedere nel ricordo grafico che trovate in questa pagina, opera di Alessandro Scibilia, giovane conterraneo di Ventimiglia che negli ultimi anni fu suo allievo e che, tra parentesi, è entrato da poco a far parte dello staff di Dampyr (un buon acquisto, data la sua evidente bravura!).
Il sottoscritto, che ammirava incondizionatamente Marcello fin da ragazzo, ha avuto la fortuna e l?onore, negli anni della maturità, di iniziare quasi praticamente la carriera di sceneggiatore sotto la sua egida grafica. Carlo Marcello ha illustrato da par suo alcune delle mie prime storie per Zagor, ?La congiura degli dei? e ?L?esploratore scomparso?, e la mia prima per Tex, ?Il passato di Carson? (della quale vedete la copertina e una tavola tratta dall?albo in questa stessa pagina), insieme a molte altre che hanno avuto successo tra i lettori per merito dei suoi fantastici disegni, come le texiane ?Gli invincibili?, ?I sette assassini?, ?La grande invasione?; come, per Zagor, l?epica ?Fratelli di sangue?. Infatti, dopo molti anni, finalmente Marcello si era deciso a ritornare in patria, accettando l?invito di Sergio Bonelli a disegnare Tex. Volutamente, già nella sua prima storia di Tex su testi di Claudio Nizzi, ?Thonga il tiranno?, aveva modificato il suo leggendario tratto, così nitido, ?rotondo? e pulito, l?aveva ?sporcato? e reso più drammatico, realistico ed epico, per affrontare il leggendario Ranger. Ma, grazie alla sua velocità (una quarantina di tavole al mese), aveva anche contribuito alla rinascita avventurosa di Zagor nei primi anni Novanta. Non potevo davvero desiderare di meglio. Marcello era uno di quei disegnatori che sanno realizzare alla perfezione le fantasie degli sceneggiatori (incompleti autori di testi scarabocchiati), trasformandole in autentici FUMETTI, e dando sempre qualcosa di più. Ricordo di aver spesso trovato, nelle sue vignette, nell?ambiente, nell?atmosfera, nei visi e nei movimenti, quel qualcosa di nuovo e straordinario che lui ci aveva messo di suo, regalandolo a me, suo primo lettore. Ogni tavola era divertimento, emozione, scoperta inattesa. Prima dello scorso Natale, Carlo Raffaele Marcello, dopo una lunga malattia, se ne è andato. Ma, grazie a lui e ad altri del suo stampo, la porta della fantasia è sempre aperta. Ed è questo il suo lascito prezioso.

Mauro Boselli

Ciao Carlo, mi hai fatto avvicinare con i tuoi stupendi disegni ai selvaggi mondi di Tex e Zagor....grandissimo artista, uno dei migliori in assoluto che abbia mai avuto il piacere di incontrare su quelle pagine. adios

Non potrei mai morire per quel che credo perchè potrei essermi sbagliato.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 15, 2008 8:16 pm 
Non connesso

Già, è vero, su queste pagine la notizia non era stata segnalata. Poco fa se n'era andato anche Manfred Sommer. [:(]

Ciao

Teo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 15, 2008 8:24 pm 
Non connesso

Comunque si potevano aprire dei topic in merito...l'informazione è comunque sempre importante anche riguardo queste tristi notizie
anzi,Rimatt, ti invito d'ora in poi a farlo sempre tu, ok?
ehm...sei appena stato nominato becchino dei fumettari :/
ingrato compito...ma qualcuno lo deve pur fare

Non potrei mai morire per quel che credo perchè potrei essermi sbagliato.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab feb 16, 2008 1:12 am 
Non connesso

Ehm... Accetto il compito (dopo la toccatina di rito) ma mi limito al solo Tex. [8)]
Anzi, a proposito del Ranger, ogniqualvolta mi imbatterò in una notizia interessante passerò da queste parti a comunicarvela. Ne vale la pena, visto che per Tex sta per aprirsi un bella fase (almeno potenzialmente).

Ciao

Teo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom feb 17, 2008 1:51 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by vace</i>
<br />Ragazzi,ma è morto Marcello[:0][:0]
cavolo, non lo sapevo: è stato un colpo per me[:0] in assoluto uno dei miei disegnatori preferiti: proprio lui una quindicina di anni fa mi fece avvicinare a Tex grazie al suo capolavoro texiano (e boselliano) sul Passato di Carson...

<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Vace...mi sa tanto che ci siamo avvicinati a Tex nello stesso modo.E soprattutto grazie a lui[^][V][V]

----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Amore non è guardarsi a vicenda, è guardare insieme nella stessa direzione.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mar 08, 2008 12:31 am 
Non connesso

Dopo anni di "nizzate" questo mese è uscita una storia che vale la pena,dico solo gli autori:BOSELLI & TICCI con soggetto di NOLITTA...l'ho letto è non ha tradito le attese,puro western[:p][:p][:p]

-------------------------
Uomini, poichè all'ultimo minuto non vi assalga il rimorso ormai tardivo, per non aver pietà giammai avuto e non diventi rantolo il respiro, sappiate che la morte vi sorveglia, gioir nei prati o fra i muri di calce, come crescere il gran guarda il villano, finchè non sia maturo per la falce...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven apr 11, 2008 6:56 pm 
Non connesso

...come procede la storia di Boselli? E' un qualcosa che si ricorderà?
Rimatt? Chi la sta leggendo?....:)

"Non commettere atti che non siano puri, cioè non disperdere il seme: feconda una donna ogni volta che l'ami così sarai uomo di fede";
poi la voglia svanisce e il figlio rimane e tanti ne uccide la fame.. io, forse, ho confuso il piacere e l'amore ma non ho creato dolore.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven apr 11, 2008 8:56 pm 
Non connesso

Procede bene: c'è una bella atmosfera da western vecchio stampo, in stile John Ford o Howard Hawks, e c'è un Ticci che in certe sequenze fa venire la pelle d'oca da quanto è bravo. Non so se alla fine dei conti la storia sarà memorabile, ma di certo si tratta una buona lettura. Sull'albo del mese prossimo, tra l'altro, finirà la storia di Boselli/Ticci e ne inizierà una di Boselli/Garcia Seijas... Non ve lo perderete, vero? [;)]

Ciao

Teo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven apr 11, 2008 10:24 pm 
Non connesso

Certo che no![;)]

<hr noshade size="1">Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.
Il Mio Blog: http://trascorsi.splinder.com/

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mag 25, 2008 1:00 am 
Non connesso

http://www.sergiobonellieditore.it/auto ... &numero=22

Ed eccolo qui, come previsto, il tanto atteso e sospirato texone di D'Antonio, seconda e ultima opera postuma.

Se è tardi per passare a trovarmi, insisti, se non ci sono in un posto, cerca in un altro, perché io son fermo da qualche parte ad aspettare te

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mag 25, 2008 10:39 am 
Non connesso

Da comprare assolutamente!

Ale

"I fumetti sono cose per bambini!.."
"Anche la pedofilia"
Leo Ortolani

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mag 25, 2008 11:24 am 
Non connesso

Non sapevo che fossi un texiano, Caleb![:)]

<hr noshade size="1">Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.
Il Mio Blog: http://trascorsi.splinder.com/

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mag 25, 2008 11:40 am 
Non connesso

Non lo sono infatti. Son un fan (parola orribile) di D'Antonio! ^^

Comunque ho la mezza idea di recuperare gli speciali di Tex...

Ale

"I fumetti sono cose per bambini!.."
"Anche la pedofilia"
Leo Ortolani

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1266 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28 ... 85  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]