dyd_23 ha scritto:
Scrivo qui perché in realtà è quello che mi aspettavo dalla conferenza: sareste d'accordo ai fumetti digitali?
Un po ci speravo. Speravo nell'apertura di un archivio digitale degli albi di SBE. Prezzo inferiore ovviamente però la possibilità di leggere tutte le vecchie storie (non parlo solo di Dylan ma di tutti gli albi della SBE). Se fosse possibile io comprerei le versioni digitali di vari numeri di MM, NN Tex Zagor Mister No...invece, anche per una questione di spazio oltre che la fatica di trovarli per i mercatini, non ho mai il tempo di andare a cercarli..insomma difficilmente riuscirò a leggerli.
Ovviamente non voglio aprire un dibattito sulla differenza carta-digitale. Parlo proprio di un sistema per rilanciare e rendere leggibili a tutti (ovviamente pagando) le storie vecchie..
Che ne pensate?
Penso che si debba puntare sull'abbattimento del prezzo e sulla comodità di reperimento. Penso che il discorso valga soprattutto per le serie "minori", visto che recuperare (per leggerle, non per collezionarle) Dylan Dog o Tex è abbastanza facile, date le svariate ristampe/riedizioni.
Non nego che una serie come Napoleone mi farebbe gola in formato digitale, ad esempio.
Fermo restando che amo la carta, la tangibilità dell'albo e che non comprerei mai le nuove uscite in digitale anziché in cartaceo